Articolo aggiornato il 26 Giugno 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Quando ricaricano il Reddito di Cittadinanza a Giugno 2020?
Quando caricano il pagamento Reddito di Cittadinanza di Giugno 2020, sulla carta RDC? Vediamo insieme la data della ricarica mensile per il Reddito di Cittadinanza.
I nuovi richiedenti della carta Reddito e pensione di cittadinanza nel mese di Giugno 2020, riceveranno l’SMS, per ritirare la carta prepagata ed il Pin alla Posta, entro il giorno 15 Luglio, se la domanda sarà approvata senza ritardi da parte dell’Inps.
Invece chi ha ricevuto la carta Rdc nel mese di Maggio 2020, o in mesi precedenti, riceverà l’accredito RdC entro la fine del mese di Giugno 2020.
Pagamento Reddito di Cittadinanza Giugno 2020
Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza durano 18 mesi e sono rinnovabili per altri 18 mesi. I beneficiari della carta Rdc, che hanno inviato la domanda dopo il 6 Marzo dello scorso anno, devono controllare attentamente quando scade il primo periodo del sussidio reddito di cittadinanza.
Ricordiamo che al termine dei 18 mesi, ci sarà un mese di stop, nel quale non si riceverà ricarica Inps. Sul nostro sito indicheremo la data esatta, per presentare il rinnovo del reddito di cittadinanza.
Al contrario, i percettori della pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere la ricarica senza alcune sospensione. Però anche loro dovranno controllare, se bisognerà ripresentare una nuova domanda.
Dal 26 Giugno 2020, partono dunque le ricariche per il Reddito di cittadinanza e per la Pensione di cittadinanza a Giugno 2020.
Entrando più nel dettaglio, le ricariche sono partano in tutta Italia più o meno da mezzogiorno, per proseguire poi nelle ore successive (e nei giorni successivi in taluni casi).
Per ricevere la ricarica, bisogna aver aggiornato il modello Isee 2020, senza errori o omissioni, entro Marzo 2020. Inoltre chi ha presentato l’Isee corrente, deve attendere l’acquisizione da parte dell’Inps, entro 60 giorni dalla sua presentazione.
Saldo e ultime notizie Reddito di cittadinanza Giugno 2020
Dal 26 Giugno 2020, tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, dovranno controllare l’accredito della carta Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, prima verificando su serviziweb2.inps.it reddito di cittadinanza ed in seguito se l’Inps ha disposto il pagamento, il richiedente deve contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per sapere il saldo della social card.
I flussi di pagamento, come già detto partono da Venerdì 26 Giugno 2020 e terminano entro la fine del mese.
In questa fase, tutti i beneficiari, devono controllare se hanno in sospeso:
- la conferma della DID e del patto di servizio, chiamando il centro per l’impiego, nel momento in cui si riaprirà,
- le variazioni di reddito o patrimoniali, di qualsiasi componente familiare, attualmente sospese dal 23 febbraio al 15 giugno.
Tutti i beneficiari devono verificare se possono presentare un modello Isee corrente, con i redditi degli ultimi due o 12 mesi, per aumentare l’importo del Reddito di cittadinanza.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019
Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza dettagliata sul Reddito e Pensione di cittadinanza di Giugno 2020? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.
Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale
- Contributi da versare per le Pensioni INPS: una semplice guida
- Accertamento esistenza in vita 2024-2025 per i pensionati all’estero: inizia la seconda fase
- Quando pagano le Pensioni Inps di Ottobre 2024? Date di Accredito per Pensionati
- I Premi Settimanali da 25mila euro del 12 Settembre 2024 – Lotteria Scontrini
- Da quando dovrebbe essere visibile il Pagamento Naspi a Ottobre 2024?
salve io ricevo l’ultimo pagamento di disoccupazione a luglio che sarebbe per il mese di giugno , volevo sapere se anche a me aspetta la proroga Naspi o no , oppure come si fa a richiedere la proroga Grazie
Per chi ha terminato la Naspi sino al 30 Aprile 2020 spetta la proroga della Naspi di due mesi.