In anticipo reddito di emergenza di Novembre 2020
Reddito di emergenza calendario pagamento quarta rata in anticipo

Articolo aggiornato il 20 Novembre 2020 da Nicola Di Masi

Reddito di emergenza 4° rata: quando arriva?

Con largo anticipo l’Inps, ha sbloccato il calendario del pagamento, della quarta rata del Reddito di emergenza Inps. Dal 19 novembre 2020, è in lavorazione il mese di Novembre 2020, per chi ha i requisiti previsti dal decreto ristori 2020.

Questa data non è per tutti. Infatti solo i beneficiari del Reddito di emergenza del decreto legge di Agosto 2020 n. 104/2020, riceveranno i pagamenti in automatico senza trasmettere nessuna domanda telematica all’Inps.

In questo articolo vedremo la data effettiva di pagamento del reddito di emergenza, quarta rata, e come controllare l’esito della domanda, per chi dovrà inviare una nuova domanda, dal 10 Novembre 2020 al 30 Novembre 2020.

Reddito di emergenza pagamento quarta rata calendario Inps

Per verificare la lavorazione del REM, del mese di Novembre 2020, bisogna accedere al servizio online Inps: Reddito di emergenza. Inserendo le credenziali Inps (come lo SPID) e cliccando su GESTIONE DOMANDE – liste domande ed esiti, è possibile controllare lo stato della domanda. Nell’esempio seguente la domanda è stata accolta. Per verificare la data di pubblicazione esito, bisogna cliccare su esito.

Esito domanda terza rata Reddito di emergenza
Esito domanda terza quarta Reddito di emergenza

Nella seconda sezione, bisogna controllare che tutte le sezioni sono verdi, con il pollice verso l’alto. Nella cella data di trasmissione, bisogna verificare la data di invio del pagamento. Vediamo che l’Inps ha approvato la lavorazione dell’Importo del mese di Novembre 2020 e pubblicato l’importo spettante. Però questa data non è la data di pagamento del REM Inps.

Con la stessa procedura, sarà possibile visualizzare, dal prossimo mese di Dicembre 2020, anche la lavorazione della rata di dicembre.

Reddito di emergenza calendario pagamento quarta rata
Reddito di emergenza calendario pagamento quarta rata

L’Inps ha pubblicato la data di pubblicazione esito, ma non ancora la data di trasmissione del pagamento. Se all’interno ci sono sezioni in rosso o in arancioni, bisogna cliccare all’interno della colonna, per conoscere l’eventuale problematica della domanda.

Al contrario, per verificare la data effettiva di pagamento dei soldi sul conto corrente, bisogna accedere al fascicolo previdenziale Inps.

Come vedere pagamento REM a Novembre 2020?

Accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino e cliccando sul menu a sinistra prestazioni e pagamenti, si potrà visualizzare il calendario dei pagamenti REM della quarta rata Inps.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

In seguito basta premere su PRESTAZIONE, in corrispondenza della categoria RM00

Pagamento RM00 Reddito di emergenza
RM00 Reddito di emergenza

e visualizzare la data di pagamento e l’importo del Reddito di emergenza.

Se a tutt’oggi non c’è ancora la data di pagamento del REM di Novembre 2020, non c’è da preoccuparsi, perché dalla prossima settimana, sarà visibile nel fascicolo previdenziale INPS: la data effettiva di pagamento. Le disposizioni di pagamento del REM partiranno il 27 Novembre 2020.

Pagamento REM Novembre 2020

L’importo del Reddito di Emergenza è calcolato in base alla composizione del nucleo familiare:

Reddito di Emergenza: quanto spetta mensilmente?
Esempi importi del reddito di emergenza 2020
Parametro scala di equivalenza REMImporto Reddito di Emergenza 2020
1400 euro
1,4 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni (ad esempio due genitori)560 euro
1,6 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 1 componente minori di 18 anni640 euro
1,8 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 2 componenti minori di 18 anni720 euro
2,00 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni e n. 2 componenti minori di 18 anni800 euro
2,10 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni (di cui uno disabile grave) e n. 2 componenti minori di 18 anni840 euro

Ricordiamo che il REM NON è cumulabile con i bonus di 600 euro, l’indennità per i lavoratori domestici, il Reddito e la pensione di cittadinanza e con i titolari di pensione diretta, con esclusione dei titolari di pensione di invalidità ordinaria INPS. Chi può inviare la domanda REM ed il Reddito di cittadinanza?

Entro la festività Natalizia, sicuramente avverrà il secondo pagamento della quarta quota del Reddito di emergenza, prevista dal decreto ristori.

Consulenza Previdenziale online
Per qualsiasi consulenza previdenziale con i nostri professionisti sul quarto pagamento del Reddito di emergenza INPS, accedi alla nostra area di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui