REM e Rdc sono compatibili? REM e Naspi? Rem e cig?
REM e Rdc sono compatibili

Articolo aggiornato il 7 Novembre 2020 da Nicola Di Masi

Con quale sussidio il REM è compatibile?

Dal 22 Maggio 2020 è online, il servizio Inps Reddito di emergenza. Diversi sono i dubbi dei richiedenti, soprattutto quando devono verificare i requisiti del Reddito di emergenza e quando devono affrontarsi con le compatibilità con altri sussidi.

Nella prima bozza non ufficiale del Decreto di Maggio 2020, il Governo aveva stabilito la compatibilità del REM con il contributo Rdc, sino al valore massimo del Reddito di Emergenza. Dopo l’approvazione del Decreto rilancio, numero 34/2020, le cose sono cambiate e non ci sono neanche nuovi requisiti da Luglio 2020, per richiedere il Reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza.

REM e Rdc sono compatibili?

Ai sensi dell’articolo 82 del Decreto legge Rilancio, il REM non è compatibile con i nuclei familiari, in cui ci siano componenti percettori delle indennità Covid-19 di 600 e 1000 euro. Inoltre il Reddito di emergenza non è compatibile con i nuclei familiari, con componenti titolari:

  • di pensione diretta o indiretta ad esclusione dell’assegno ordinario di
    invalidità;
  • di un rapporto di lavoro dipendente, la cui retribuzione lorda sia superiore
    agli importi spettanti del REM,
  • NON è COMPATIBILE con i nuclei familiari con componenti percettori di reddito di cittadinanza, come previsto dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

Quindi il Reddito di emergenza NON è compatibile con il Reddito di cittadinanza, percepito da qualsiasi persona presente all’interno del nucleo familiare, anche non richiedente dello stesso REM.

La Faq dell’Inps ha chiarito qualsiasi dubbio:” Il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di Emergenza non sono compatibili per lo stesso mese di riferimento. Se si possiedono i requisiti di legge previsti per il REM, è possibile però richiederlo per l’eventuale mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza una volta concluse le prime 18 mensilità e prima del rinnovo.”

Però in questo caso, il Reddito di cittadinanza fa reddito e quindi non deve superare l’importo del REM del mese preso a riferimento.

Attenzione per chi rinuncia al Reddito di cittadinanza, per avere il REM, perché la decorrenza della stessa, avviene dal mese successivo la richiesta ed i tempi potrebbero essere molto lunghi.

REM e cassa integrazione sono compatibili?

Per richiedere il reddito di emergenza, oltre a possedere i seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda:

  1. residenza in Italia del richiedente,
  2. valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento al 31.12.2019, (depositi bancari o postali, titoli di stato e tutto quello indicato sul modello Isee) inferiore a una soglia di euro 10.000, incrementata di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro; il massimale è incrementato di ulteriori 5.000 euro, in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come indicato dal modello Isee, ossia con inabilità accertata al 100%; il patrimonio mobiliare è definito dallarticolo 5, comma 4, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013.
  3. Un valore Isee 2020, inferiore ad euro 15.000,

il nucleo familiare deve aver percepito (quindi accreditato), un reddito nel mese di Aprile 2020, inferiore all’importo del REM. Ad esempio un nucleo familiare di 4 persone (due adulti e due minorenni) che ha percepito ad Aprile 2020 un importo SOLO di cassa integrazione pari ad euro 400, può beneficiare del reddito di emergenza, perché l’importo spettante del REM è di 720 euro mensili.

L’Inps dovrà spiegare, se l’importo percepito ad Aprile, verrà decurtato dalla mensilità o dalle mensilità previste.

Per reddito familiare, si conta la retribuzione lorda percepita nel mese di Aprile 2020, come lavoratore dipendente, o qualsiasi sostegno come la cassa integrazione o la disoccupazione Naspi.

Il reddito familiare è determinato, calcolando tutte le componenti previste dall’articolo 4, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013, secondo il principio di cassa, ossia effettivamente incassato nel mese di Aprile.

Quindi, la cassa integrazione è compatibile con il REM, solo se l’importo di tutti i redditi di Aprile 2020 percepiti, siano inferiori all’importo del REM mensile.

REM e Naspi sono compatibili?

Lo stesso discorso vale, anche per chi, ha percepito la disoccupazione Naspi nel mese di Aprile 2020. Anche in questo caso, bisogna valutare tutti i redditi del nucleo familiare incassati ad aprile 2020 e se non superiori all’importo del REM, in base al numero dei componenti del nucleo, si può richiedere il Reddito di Emergenza. Quindi, anche la disoccupazione Naspi, potrebbe essere compatibile con il REM.

Il valore del reddito familiare del mese di aprile 2020, non deve essere superiore all’importo del beneficio indicato nella nostra tabella.

Reddito di Emergenza: quanto spetta mensilmente?
Esempi importi del reddito di emergenza 2020
Parametro scala di equivalenza REMImporto Reddito di Emergenza 2020
1400 euro
1,4 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni (ad esempio due genitori)560 euro
1,6 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 1 componente minori di 18 anni640 euro
1,8 per nuclei con n. 2 componenti maggiori di 18 anni ed n. 2 componenti minori di 18 anni720 euro
2,00 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni e n. 2 componenti minori di 18 anni800 euro
2,10 per i nuclei con n. 3 componenti maggiori di 18 anni (di cui uno disabile grave) e n. 2 componenti minori di 18 anni840 euro

Per richiedere Il reddito di emergenza, consigliamo di guardare il nostro video dedicato alla misura.

Consulenza Previdenziale online
Per qualsiasi consulenza previdenziale con i nostri professionisti sul REM Reddito di emergenza e le diverse compatibilità, accedi alla nostra area di consulenza online.

13 Commenti

  1. Buon pomeriggio siccome percepisco la NASpi da Giugno fatto richiesta a Gennaio ma sicuramente il CAF aveva sbagliato qualcosa e quindi siamo arrivati fino a Giugno percependo oggi meno di 600 euro perche la IO adesso bloccata x la disoccupazione volevo sapere se e compatibile con il Reddito di Cittadinanza il CAF mi ha detto che e stata rifiutata ma nn so xche e se con la naspi posso percepire anche L INVALIDITA xche qualcuno mi ha detto che i 280 mi toccano il CAF nn mi ha saputo spiegare il tutto grazie e tanti saluti

    • Attenzione! Bisogna analizzare attentamente la sua situazione. Ogni percettore deve scegliere se percepire prima la Naspi e poi la IO.

  2. il REM é differente dalla cassa integrazione?
    io percepisco RDC 500 euro e sono assunta per 12 ore settimanali ,ho diritto alla cassa integrazione?

  3. percepisco il Reddito di cittadinanza 500euro e sono assunta per 2 ore al giorno quindi 12 ore settimanali , mi spetta la Cassa integrazione che é diversa dal rediito di emergenza vero?

  4. Buongiorno;la mia situazione e’ questa:sono percettore di Naspi(UNICA FONTE DI REDDITO CHE HO AL MOMENTO) da Agosto 2019 e l’importo ricevuto relativo alla NASPI del mese di aprile e’ di 497,07 euro.Il mio nucleo familiare e’ composto da me,mia moglie(che non ha reddito personale) e mia figlia di 2 anni. Vorrei sapere se posso fare domanda per il reddito di emergenza(REM)e quindi se e’ compatibile con la NASPI, visto quanto vi ho descritto. Attendo vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.

  5. Salve
    Io sono ancora in attesa della Naspi di mese maggio x il. Mese di aprile.. La percepisco.da 18/10/2018 x 728 giorni.. Non ho avuto. Alcun tipo di contratto finora. Mi hanno pagata sempre regolarmente e ora,,,, mah.fatto sollecito 3 volte e ultima risposta, devo aspettare fino a fine mese x vedere il pagamento. Anche il bonus Renzi e dimezzato.. Non saprei davvero, ed il bello è che non so a chi rivolgermi..
    Grazie

  6. Buongiorno, io vivo da solo e prendo da Ottobre 2018 la Naspi con durata di 455 giorni, ma con varie interruzioni dovute a miei lavori trimestrali stagionali, mi è stato pagato adesso a Maggio il mese di Aprile 2020 (tra l’altro stranamente in due trance: 27 giorni e settimana dopo gli altri 3 giorni). Con questi ultimi 30, il totale dei giorni pagati è di 446 .. quindi 9 in meno del totale previsto (455). Percepisco anche il RdC dal Dicembre 2019 (54,83 euro
    per due mesi, poi fino ad oggi 28 maggio 2020 = 256,42 euro al mese).
    Vorrei sapere due cose: 1) Mi spetterà il prolungamento Covid della mia Naspi.. o per 9 giorni perdo i due mesi in più? 2) Come mai il mio RdC è così basso? ..aumenterà con la chiusura della Naspi? .. Grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui