Rimborso 730 senza sostituto: quando verrà pagato?

Quanto verrà pagato il rimborso fiscale irpef, per chi ha presentato il modello 730 senza sostituto? In questi giorni molti contribuenti, in possesso delle credenziali di fisconline, stanno visualizzando nel cassetto fiscale una voce: Stato di lavorazione Dichiarazione liquidata in data 08/11/2018. Che cosa significa realmente?

Quando arriva il rimborso dell’Agenzia delle Entrate?

Entro il 23 luglio 2018, sicuramente avrai inviato la dichiarazione fiscale 730. Se non eri assunto o se non hai percepito la Disoccupazione Agricola o la disoccupazione Naspi, il tuo consulente fiscale, avrà inviato una dichiarazione 730 senza sostituto. In questo caso il rimborso irpef, arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate, attraverso queste modalità:

  • un mandato di pagamento, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale di residenza;
  • sul conto corrente bancario o postale, comunicato alla sede locale dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il consulente fiscale oppure con la procedura telematica di fisconline.

Negli anni precedenti, il rimborso fiscale 730 senza sostituto è stato pagato dal 20 Dicembre in poi.

Come controllare il pagamento del rimborso 730?

Come facciamo a verificare la data effettiva di liquidazione del rimborso 730? Se sei in possesso del codice SPID o delle credenziali di fisconline, puoi accedere al servizio online dell’Agenzia delle Entrate al seguente link. In alternativa puoi contattare i nuovi numeri dell’Agenzia fiscale. Dopo essere entrato nella tua scrivania fiscale

Area riservata fisconline

Area riservata fisconline

clicca su Consultazioni ed in seguito in Cassetto fiscale – Cassetto fiscale personale

Consultazione rimborso irpef

Consultazione rimborso irpef

Premi su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controlla la situazione del rimborso. In questa sezione non vedrai ancora alcun dato, perché come abbiamo detto, i rimborsi fiscali avverranno nel mese di dicembre 2018.

Rimborso fiscale 2018

Rimborso fiscale 2018

Rimborso 730 senza sostituto: ultime novità

A differenza degli anni passati, nella sezione Consultazioni – Dichiarazioni fiscali ed in seguito Modello 730, troviamo la voce per la dichiarazione 730 senza sostituto (A) per l’anno di imposta 2017: Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 8/11/2018. Questo significa che la tua dichiarazione fiscale, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre 2018, riceverai il pagamento del rimborso fiscale, indicato sul modello 730. (Aggiornamento: I pagamenti del rimborso 730 senza sostituto, sono partiti dal 13/12/2018 (13 Dicembre 2018) e saranno accreditati durante tutto il mese di Dicembre 2018).

Dichiarazione liquidata 8 novembre 2018

Dichiarazione liquidata 8 novembre 2018

Per sapere l’importo del rimborso fiscale 730, chiedi al tuo consulente che ha inviato la dichiarazione, oppure leggi tu stesso sulla dichiarazione fiscale 730, all’interno del riquadro 730-3: risultato della liquidazione. Dovrai leggere l’importo indicato nel rigo 164: Importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.

Rimborso 730

Rimborso 730

Consulenza Online del team di insindacabili.it

Potrebbe interessarti anche  Sismabonus 2018: cos'è? Le linee guida

Vuoi ricevere una Consulenza online Professionale dal nostro Team di Esperti di insindacabili.it, visita la nostra area dedicata.

Valuta l'articolo
[Totali: 39 Media: 2.9]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

6 Comments

  1. Sì hanno novità sulla liquidazione del 730 del 2017 tramite agenzia delle entrate? Mi hanno detto liquidazione nel mese di dicembre.. si sa più o meno che numero del mese? Grazie

    Rispondi

    1. Stefano Mastrangelo 13 dicembre 2018 at 11:52

      Pagamenti partiti da questa mattina.
      La data non è Valida per tutti.
      Agenzia può pagare a sua discrezione

      Saluti

      Rispondi

  2. Carmen Diaconita 6 dicembre 2018 at 8:40

    Buon giorno. Anche a me risulta liquidato l 8 nov.2018 ma.nella voce rimborsi compare solo quella.del anno scorso.

    Rispondi

  3. Valentina massafra 28 novembre 2018 at 16:30

    Come mai non vedo ancora rimborsi se non scritto “liquidata in data 8/11/18”?
    Date del rimborso non ci sono scritte

    Rispondi

    1. Stefano Mastrangelo 29 novembre 2018 at 11:23

      In genere, dovrebbero pagare nel mese di Dicembre
      Hanno l’intero mese per saldare (festivi esclusi)

      Saluti

      Rispondi

  4. Perché ancora oggi non ricevo soldi per il mese di novembre

    Rispondi

Invia il tuo Commento