Rimborso Irpef 2016 non ricevuto: come recuperarlo?

La campagna fiscale è iniziata e sicuramente il tuo datore di lavoro ti ha consegnato il modello Cu 2017. Se non hai ricevuto il rimborso irpef 2016, è importante controllare alcune voci del nuovo cud 2017 per recuperarlo.

Cos’è la certificazione unica dei redditi?

Nel Cu 2017 ci sono molti dati riportati che incidono sulla tua dichiarazione fiscale. Prima di tutto, controlla la sezione crediti non rimborsati da assistenza fiscale 730/2016 o se hai fatto il modello Unico PF, non dimenticarti di consegnare al tuo consulente fiscale, caf o commercialista, i modelli F24 pagati nel 2016 con codice tributo 4033 e 4034. Il datore di lavoro o il suo Consulente del lavoro, dopo l’invio del tuo 730, riceve una comunicazione telematica, 730/4, nella quale vengono comunicati gli importi da rimborsare o gli importi da trattenere.

Potrebbe interessarti anche  Bonus 80 euro Renzi 2019

Pagamento rimborso fiscale 2016 non ricevuto

Il datore di lavoro, se sei lavoratore dipendente, ti attribuirà il tuo rimborso fiscale sulle buste paga

 

da luglio a dicembre 2017 e in caso di incapienza indicherà questi importi sul modello Cu del prossimo anno. Se sei disoccupato con indennità Naspi o pensionato, riceverai il rimborso direttamente dall’Inps, nei mesi di agosto/settembre.

E’ il momento di controllare il tuo modello Cu 2017, se non hai ricevuto l’intero rimborso irpef scaturente dalla dichiarazione dei redditi dell’anno 2016. Solo quest’anno potrai recuperare i rimborsi non ricevuti nell’anno 2016. Per il datore di lavoro, il rimborso irpef non è un costo. L’azienda diventa sostituto d’imposta in sostituzione dello Stato Italiano e quando il datore di lavoro ti paga il rimborso, nel mese successivo, trattiene gli stessi importi dal modello F24.

Se hai dubbi contattaci o commenta questa articolo.

Valuta l'articolo
[Totali: 5 Media: 3.6]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

Invia il tuo Commento