Articolo aggiornato il 21 Aprile 2021 da Stefano Mastrangelo

Tredicesima pensionati 2021

Quale sarà l’importo della tredicesima dei pensionati Inps a Dicembre 2021? L’Inps con il messaggio numero 1359 del 31 Marzo 2021, ha previsto una nuova tassazione mensile dei pensionati, per non gravare sull’importo di Dicembre.

Sappiamo che la tredicesima, spetta ai pensionati Inps, a chi percepisce l’assegno di invalidità e l’assegno sociale. Invece, non spetta, ai titolari di indennità di accompagnamento ed a coloro che percepiscono l’indennità di frequenza.

Tredicesima pensioni 2021 cosa cambia?

La tredicesima o Gratifica Natalizia è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene pagata anche ai pensionati nel mese di Dicembre. Per controllare l’importo della tredicesima bisogna scaricare il modello Obis M e nel mese di dicembre 2021, il cedolino di pensione.

Modello Obis M 2021

L’Inps con il messaggio 1359/2021, ha specificato che dall’anno 2021, il calcolo delle ritenute irpef sulla pensione sarà impostato per 13 mensilità e non per 12. Questo significa, che il pensionato pagherà l’imposta irpef in maniera omogenea tutti i mesi, per poi non ricevere una trattenuta elevata nel mese di dicembre 2021.

L’Istituto previdenziale aggiunge, che questo non incide sull’importo annuale irpef da pagare, che non cambia, ma assicura che la tassazione sulla tredicesima, sia uguale a quella degli altri ratei di pensione, da Gennaio a Dicembre.

Quindi il pensionato pagherà più imposte nei cedolini da Gennaio a Dicembre (escluso l’importo della tredicesima), per poi ritrovarsi una tredicesima più alta nel mese di dicembre.

Tredicesima pensionati 2021: quando viene pagata?

Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1 Dicembre 2021 (mercoledì 1 Dicembre 2021) per chi riscuote gli importi negli Istituti di Credito e sicuramente (salvo anticipi), per chi riceve la pensione presso l’ufficio postale.

Anche i pensionati invalidi civili riceveranno la tredicesima nel mese di Dicembre 2021, con la maggiorazione della finanziaria 2002, per chi ha avuto diritto all’aumento al milione.

Per visualizzare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2021 (non appena disponibile), vi sono due modalità semplici ed efficaci:

1- Entrando sul sito dell’INPS, una volta immesse le proprie credenziali di accesso, è possibile dirigersi su Fascicolo Previdenziale del Cittadino, cliccando poi su Prestazioni ed infine su Pagamenti.

Bisognerà cliccare sulla voce PENSIONE e si potrà visualizzare la rata 12 (relativa al Cedolino di Dicembre 2021) – Cliccando sulla “rata 12” infine, si avrà l’opportunità di visualizzare tutte le voci che compongono il nuovo pagamento della tredicesima mensilità.

Consulenza Online Insindacabili.it
– Per problemi relativi alla pensione o al pagamento della 14esima, puoi usufruire delle nostra assistenza dedicata
– Per problematiche inerenti agli assegni familiari, puoi acquistare il nostro servizio professionale personale

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui