Pagamento Naspi Gennaio 2026: primo pagamento in ritardo?

Cosa succede al primo Pagamento NASPI Inps del 2026? L’accredito sarà in ritardo? Cosa c’è da aspettarsi nel mese di Gennaio?

La Naspi Inps è una prestazione economica che viene erogata ai lavoratori che hanno perso il loro impiego. La Disoccupazione INPS ha una durata massima di due anni e l’importo dipende dal reddito precedente e dal tempo di lavoro.

Il lavoratore dipendente può ricevere dunque almeno un sussidio Economico di fondamentale importanza, dopo la perdita del Lavoro.
Che cosa succede nel 2026? Chi può ricevere la Disoccupazione Naspi? Quali sono le novità previste per i disoccupati?

Naspi Gennaio 2025: pagamenti in ritardo?

La Naspi INPS è un sostegno economico mensile (valido per un massimo di 24 mesi) alle persone licenziate o dimesse (solo nei seguenti casi):

  • dimissioni durante il periodo di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino)
  • dimissioni per giusta causa (mancato pagamento delle retribuzioni, aver subito molestie sessuali sul luogo di lavoro, mobbing, modificazione peggiorative delle mansioni lavorative, spostamento del lavoratore da una sede ad un’altra senza comprovate ragioni e dal comportamento ingiurioso posto in essere dal superiore gerarchico;
  • risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura preventiva ed obbligatoria di tentativo di conciliazione,

Inoltre, per richiedere la Naspi bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupato,
  • nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, bisogna possedere almeno 13 settimane di contribuzione;

Come calcolare la disoccupazione dell’Inps nel 2026?

Per calcolare l’importo della Disoccupazione Naspi Inps nel 2026 si parte dalle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali risultanti dall’estratto contributivo degli ultimi quattro anni. Queste retribuzioni vengono sommate tra loro e il totale ottenuto viene diviso per il numero delle settimane di lavoro effettivamente coperte da contribuzione nello stesso quadriennio. Il valore settimanale così calcolato viene poi moltiplicato per 4,33, che rappresenta la media delle settimane contenute in un mese, così da ottenere la retribuzione media mensile di riferimento.

L’importo lordo mensile della Naspi è pari al 75% della retribuzione media mensile, nel caso in cui quest’ultima sia pari o inferiore alla soglia stabilita per il 2026, fissata a 1.250,87 euro. Se invece la retribuzione media mensile risulta superiore a tale importo, l’indennità viene calcolata applicando il 75% sulla soglia di 1.250,87 euro e aggiungendo il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e la stessa soglia. In ogni caso l’importo non può superare il massimale mensile lordo previsto per il 2026, pari a circa 1.584,70 euro.

A partire dal sesto mese di fruizione, l’importo della Naspi subisce una riduzione progressiva del 3% ogni mese rispetto all’importo del mese precedente. Per i beneficiari che hanno compiuto 55 anni, la riduzione del 3% decorre invece dall’ottavo mese. La durata complessiva della Disoccupazione Naspi è legata alla contribuzione maturata negli ultimi quattro anni e non può comunque superare il limite massimo di 24 mesi.

Quando pagano la Naspi quest’anno?

Le date di accredito non seguono uno schema “fisso e preciso” come avviene invece per le Pensioni e non vengono dunque pagati nello stesso giorno di ogni mese.

La data varia sempre ed Inps pubblica all’incirca con una settimana di anticipo i dettagli completi per il Pagamento della mensilità della Disoccupazione Inps.

I pagamenti Naspi possono essere consultati facilmente tramite il Fascicolo Previdenziale dell’Inps.
In questo video, preso dal nostro canale Ufficiale su YouTube, spieghiamo come fare per poter visualizzare il tutto in maniera rapida ed efficiente.

Per poter accedere è importante essere in possesso di almeno una delle seguenti credenziali:

  • SPID
  • CIE: Carta d’identità elettronica 3.0
  • CNS: la Carta Nazionale dei Servizi

Ritardo nel pagamento della Naspi a Gennaio 2026?

In base ai dati relativi agli anni precedenti, la data di pagamento della Naspi a Gennaio 2026 (con riferimento alla mensilità di Dicembre ’25) dovrebbe essere pubblicata sul sito dell’INPS tra il 2 ed il 14 Gennaio 2026. Sul sito e sui nostri Social, seguiremo sempre in maniera costante tutti gli aggiornamenti.

Durante il primo mese dell’anno. la data di riscossione della Disoccupazione Inps viene quasi sempre pubblicata con un certo ritardo, rispetto a quello che avviene durante gli altri mesi.
Storicamente quindi è bene ricordare che per una serie di motivi, l’INPS pubblica la prima data della Disoccupazione Naspi con diversi giorni di ritardo. Questo “schema” si è ripetuto già diverse volte in passato e per questo raccomandiamo pazienza ai percettori di tale sussidio e di provvedere a controllare periodicamente il tutto sul sito e tramite APP Ufficiale.

Detto ciò, l’accredito dovrebbe avvenire tra il 9 ed il 23 Gennaio 2026 – Il condizionale è d’obbligo, in quanto la data di pagamento della Disoccupazione Naspi varia di mese in mese.

Se i pagamenti della Naspi subiscono dei forti ritardi, consigliamo la lettura completa di questo interessantissimo articolo: i Ritardi della Disoccupazione Naspi

Per seguire tutte le date Ufficiali della Disoccupazione Naspi nel 2026, il nostro team mette a disposizione di tutti gli utenti, diversi articoli, nei quali andiamo a segnalare mese per mese, tutte le date di pagamento della Naspi Inps per l’anno 2026.

IMPORTANTE – Per ricevere il pagamento della Disoccupazione Naspi a Gennaio 2026 con il minor ritardo possibile, consigliamo a tutti la lettura di questo articolo: “Naspi bloccata a Gennaio 2026?

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Articolo aggiornato il 9 Gennaio 2026 da Stefano Mastrangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *