Articolo aggiornato il 27 Marzo 2020 da Nicola Di Masi

Quando arriva la ricarica Reddito di cittadinanza?

Ci sarà la ricarica sulla carta Reddito di cittadinanza a Marzo 2020? Nella conferenza stampa del 16 Marzo 2020, dopo l’approvazione del decreto cura Italia, la Ministra del lavoro ha dichiarato che NON sono previste sospensioni degli aiuti economici alle famiglie.

Anzi, in questo momento ha ribadito la Ministra, bisogna sostenere ancor di più le famiglie per superare questa emergenza di carattere mondiale.

Reddito di cittadinanza novità nel mese di Marzo

Tutti i cittadini che hanno presentato la domanda Reddito di cittadinanza a Febbraio 2020, a breve riceveranno un messaggio, per ritirare la carta Reddito di cittadinanza all’ufficio postale. Abbiamo specifico, che prima di recarsi eventualmente all’ufficio postale, bisogna controllare lo stato della domanda sul servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Per chi invece, ha aggiornato il modello Isee dopo il 31 Gennaio 2020, i pagamenti potrebbero ancora ritardare, soprattutto per chi ha presentato erroneamente una dichiarazione Isee oppure per chi ha presentato un modello Rdc com esteso.

Le ricariche del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza arriveranno correttamente nel mese di Marzo 2020, tra il giorno 27 Marzo e 28 Marzo, per chi continua a mantenere tutti i requisiti economici previsti dalla legge e per chi non si trova in situazione di incompatibilità.

L’Inps ha disposto il pagamento del reddito di cittadinanza di Marzo 2020 il giorno 27 Marzo 2020. Aggiornamento: I pagamenti del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza sono partiti il giorno 27 Marzo 2020.

Disposizione pagamento Reddito di cittadinanza

In questo mese tutte le attività di politiche attive del lavoro, della fase 2 del reddito di cittadinanza, sono sospese, sino a quando il centro per l’impiego sarà di nuovo completamente operativo.

Ci saranno aumenti sulla ricarica a causa del Coronavirus?

Non sono previsti degli aumenti sull’importo del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza ed il calcolo della somma, verrà fatto in base alle disposizioni previste dal decreto legge n. 4 del 2019. In questo mese ci potrebbero essere delle aumenti o delle decurtazioni in base:

  • al ricalcolo dell’importo, in relazione alla presentazione del modello Isee corrente da parte del nucleo familiare,
  • al ricalcolo della somma Rdc del mese di Marzo, in base alla comunicazione del modello Rdc com esteso,
  • ai trattamenti assistenziali in godimento e che si andranno a percepire durante l’anno.

Per tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza, che a tutt’oggi non hanno ricevuto la ricarica di Febbraio, consigliamo di sollecitare l’Inps con il servizio online Inps risponde.

Saldo Carta Reddito di cittadinanza

Già dalla prossima settimana, a partire dal 25/26 Marzo, tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, dovranno controllare la lavorazione del mese e la disposizione dell’Inps sul servizio online dedicato alla misura.

Nel momento in cui l’Inps pubblica la data di disposizione, bisogna contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per conoscere se è cambiato il saldo ed è stata ricaricata la mensilità di Marzo 2020.

Quando partiranno i flussi di pagamento, noi di insindacabili, pubblicheremo il calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza di Marzo 2020, sulla nostra tabella: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2020.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

16 Commenti

  1. Salve, il reddito di cittadinanza mie e stato bloccato a febbraio perché il foglio isee non era corretto, ho rifatto la domanda è stata accettata, il 13 marzo mie stata ricaricata la carta, volevo chiederle se questa ricarica se è del mese di febbraio, perché questa del 27 marzo non è stata ricaricata,

  2. buongiorno vorrei sapere a me e decaduta la domanda per l’isee 2018 ho rifatto l’isee corrente che e 000 e quindi rifatta la domanda mi e arrivato il mess ma senza numero protocollo come faccio a sapere se mi e stata accettata ho solo quella per andare avanti

  3. Anche a me non è arrivato a marzo entro il 18 niente soldi di febbraio pure il 27 marzo non sono arrivati soldi di marzo non so perché vorrei sapere qualcosa. Ho rinnovato isee entro fine gennaio il 17 e poi fine gennaio..

  4. Salve ho rinnovato isee il 17 gennaio sono andata a ritirare 15 giorni dopo dicendomi c c’e un erore dobbiamo rifare isee, ok poi inizio febbraio sono andata ritirare tutto dicendomi tutto ok scade isee a dicembre 2020..come mai il 27 febbraio e 27 marzo non è arrivato niente di soldi

  5. Salve volevo un informazione mio padre paga 400euro di affitto con la carta reddito di cittadinanza si può pagare l’affitto?

    • Anche a me non è arrivato a marzo entro il 18 niente soldi di febbraio pure il 27 marzo non sono arrivati soldi di marzo non so perché vorrei sapere qualcosa. Ho rinnovato isee entro fine gennaio il 17 e poi fine gennaio..

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui