Articolo aggiornato il 19 Settembre 2020 da Nicola Di Masi

Come prenotare online appuntamento con Agenzia Entrate?

Dal 15 Settembre 2020, sono cambiate le modalità, per prendere un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate. In questo periodo di emergenza, il Fisco, ha voluto incentivare l’utilizzo dei servizi online.

Quindi, il cittadino, si deve attrezzare del codice SPID, per accedere a tutti i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Sarà importante, per alcuni servizi, essere in possesso, anche della nuova carta di identità elettronica.

Appuntamento con ufficio Entrate?

Se non è possibile inviare una pratica direttamente online, consultare un rimborso fiscale o accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, è necessario fissare un appuntamento, per recarsi alla sede locale dell’ufficio delle Entrate. Per richiederlo basta accedere alla sezione: Contatti ed assistenza.

Contatti ed assistenza Agenzia Entrate
Contatti ed assistenza Fisco

In seguito bisogna cliccare su Assistenza fiscale. Nella pagina successiva bisogna cliccare su: Prenota un appuntamento (per fissare una data ed un orario preciso) o Per prenotare, online, un biglietto elimina code valido solo, in data odierna.

Web ticket Fisco on line
Web ticket Fisco on line

Nella sezione elimina code online (web ticket), è necessario cliccare su Prenota il Ticket.

Elimina code online web ticket
Elimina code online web ticket

In seguito bisogna scegliere la Regione e la sede di competenza territoriale dell’Agenzia delle Entrate, per i servizi disponibili:

  • Abilitazione dei servizi telematici
  • Consegna documenti,
  • Registrazione atti e contratti di locazione.
  • Codice fiscale, tessera sanitaria e partita iva,
  • Dichiarazione di successione,
  • Comunicazione di irregolarità e cartelle di pagamento,
  • Informazione/assistenza Registro,
  • Informazione/assistenza e rimborsi 730
Servizi disponibili Ufficio Entrate
Servizi disponibili Ufficio Entrate

Dopo aver cliccato il servizio di interesse, bisogna indicare i dati anagrafici del richiedente. In seguito, il sistema, invierà all’utente registrato, una e-mail dell’Agenzia delle Entrate, con il link per visualizzare il ticket elimina code.

E’ possibile prenotare un appuntamento anche con l’App dell’Agenzia Entrate, per accedere ai servizi del cassetto fiscale e della dichiarazione precompilata, o tramite:

  • il numero verde 800.90.96.96.,
  • oppure da telefono mobile al numero: 0696668907.

Ecco una nostra mini-guida:

Agenzia delle Entrate contatti call center: numero verde e SMS

In tutti si casi, è sempre possibile parlare con un impiegato dell’Agenzia delle Entrate attraverso i seguenti numeri:

  • il numero verde gratuito dell’Agenzia delle Entrate: 800.90.96.96 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00, e per coloro che contattano dalla seguenti regioni: Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna;
  • il numero 06.96668907 da telefono mobile, con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore,
  • 0039.06.96668933, per chiamate dall’estero.

Inoltre è possibile mettersi in contatto con l’ufficio delle Entrate, inviando un SMS all’Agenzia delle Entrate, al numero 339.9942645, per avere informazioni fiscali, anche di carattere personale.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui