Quando pagano ADI Inps a Giugno 2024
Assegno di inclusione 2024 a Giugno - Calendario Pagamenti

Articolo aggiornato il 2 Giugno 2024 da Stefano Mastrangelo

Assegno di inclusione: i pagamenti a Giugno 2024

Quando viene pagato l’Assegno di Inclusione nel mese di Giugno 2024? L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura introdotta dal Governo Meloni, al fine di contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in condizioni di fragilità.

Dal 1° gennaio 2024, l’ADI ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza ed è rivolto a nuclei familiari con specifici requisiti, come la presenza di persone con disabilità, minori, anziani oltre i 60 anni o individui in condizioni di svantaggio socio-economico.

L’Assegno di Inclusione è composto da due parti: un’integrazione al reddito familiare e un supporto aggiuntivo per chi è in affitto. Per ricevere l’Assegno di Inclusione è necessario dimostrare la propria situazione economica e aderire a un percorso personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, sottoscrivendo un Patto di attivazione digitale del nucleo familiare.

Quando arrivano gli Accrediti ADI nel mese di Giugno 2024?

Chi ha richiesto per la prima volta l’Assegno di inclusione ed a sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD) dal 1° al 31 Maggio 2024, riceverà la prima ricarica ADI e la carta di inclusione, in anticipo rispetto al solito calendario (verso il 14 Giugno 2024).

Per scoprire quando si può ricevere il primo accredito dell’Assegno di inclusione del mese di Giugno 2024 è possibile contattare il patronato oppure utilizzare il servizio online dell’Inps denominato: “Assegno di inclusione“.

Una volta dentro il servizio online, vai su “Gestione domanda” clicca su “Accedi alla domanda” per verificare lo stato della tua domanda ADI.

Come vedere la disposizione Inps ADI di Giugno 2024?

Se la tua domanda è accolta, cliccando su “i“, troverai le seguenti informazioni dall’INPS:

  • esito positivo dei controlli,
  • la lavorazione mensile dell’Assegno di inclusione, che sarà positiva se tutti gli esiti dei controlli sono positivi,
  • il periodo della disposizione: Giugno 2024,
  • la data di disposizione Inps,
  • l’importo della ricarica ADI per il mese di Giugno 2024.

La domanda ADI può essere anche respinta e per ricevere maggiori approfondimenti è possibile leggere il nostro articolo: Perché la domanda per l’Assegno di Inclusione è stata respinta?

Ricarica Assegno di inclusione in Anticipo a Giugno 2024?

Per quanto riguarda le nuove ricariche “ordinarie” dell’assegno di inclusione ADI, queste dovrebbero giungere con molta probabilità tra il 26 ed il 27 Giungo 2024.
Consigliamo sempre di verificare attentamente le lavorazioni e le rendicontazioni disponibili nelle aree riservate dei singoli cittadini.

Coloro i quali intendano controllare il saldo e l’accredito dei pagamenti, possono chiamare il Numero Verde dell’Assegno di inclusione: 800.666.888 da telefono fisso in maniera gratuita ed il numero 06.4526.6888 da cellulare, a pagamento. Una voce registrata guiderà i cittadini alla consultazione dei dettagli relativi alla carta Assegno di Inclusione INPS.

Riferimenti normativi: Circolare numero 105 del 16-12-2023

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Assegno di inclusione di Giugno 2024? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

3.2/5 - (4 votes)

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui