Articolo aggiornato il 20 Maggio 2020 da Nicola Di Masi

Pagamento Bonus 600 € di Aprile 2020 in arrivo

Data pagamento Bonus 600 euro Inps di Aprile 2020! Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto Rilancio, l’Inps ha già inviato la disposizione di pagamento, per chi ha ricevuto il Bonus di Marzo 2020.

Purtroppo a tutt’oggi, molte domande sono ancora in attesa in esito e per altre l’Inps, sta chiedendo ai richiedenti dell’indennità Covid-19 del mese di Marzo 2020, alcuni documenti da integrare, con una nuova modalità, sul servizio online INPS denominato: Produci documentazione.

In questo articolo vedremo quando arriva il pagamento previsto dal Decreto Rilancio e come controllare la data di disponibilità sul sito dell’Inps.

Pagamento Bonus 600 euro Aprile: quando arriva?

Tutti coloro che hanno percepito il bonus di 600 euro nel mese di Marzo 2020, percepiranno l’indennità anche nel mese di Aprile 2020, senza presentare nessuna domanda all’Inps. Infatti il nuovo decreto rilancio, pubblicato il 19 Maggio 2020 sulla gazzetta ufficiale, prevede la conferma della stessa indennità anche per il mese di Aprile per:

  • i professionisti ed i rapporti di collaborazione, coordinata e continuativa,
  • i lavoratori autonomi iscritti nel fondo speciale Inps (artigiani, commercianti e coltivatori diretti)
  • i lavoratori stagionali del settore turismo e degli stabilimenti balneari,
  • i lavoratori agricoli per un importo di 500 euro, invece di 600 euro.

L’Inps, questa volta, è stata velocissima nell’inviare le disposizioni di pagamento. Infatti i pagamenti del bonus di 600 euro Inps, di Aprile 2020, partiranno dal 21 Maggio 2020 (21/05/2020). Ogni beneficiario può controllare la data di pagamento dell’indennità Inps di 600 euro, sul servizio online fascicolo previdenziale o sull’App dell’Inps, in stato pagamenti, con le proprie credenziali.

Bonus 500 euro lavoratori agricoli Aprile 2020
Pagamento Bonus 500 euro lavoratori agricoli Aprile 2020

Non tutti riceveranno il pagamento in questa data. Per questo non c’è, da preoccuparsi, se non si riesce a visualizzare la data di disponibilità.

Come controllare data pagamento Bonus 600 euro Inps?

Per controllare la data di pagamento del bonus Covid 19, bisogna cliccare sul servizio Inps-online: Fascicolo previdenziale del cittadino. E’ necessario inserire il codice fiscale e le credenziali Inps: Pin Inps, Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. In seguito, nel cassetto previdenziale del Cittadino, nel menu a sinistra, bisogna cliccare su: Prestazioni – Pagamenti.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

E’ necessario premere su PRESTAZIONE, in corrispondenza della freccia.

Data pagamento Bonus 600 euro Inps
Data pagamento Bonus 600 euro Inps

Nella sezione seguente è riportata la data di pagamento dell’indennità Covid 19 per la categoria prevista. Nell’esempio è evidenziato il pagamento dei lavoratori agricoli previsti dall’articolo 30 del Decreto Cura Italia

Pagamento Bonus 600 euro Aprile 2020
Pagamento Bonus 600 euro Aprile 2020

Per visualizzare la data di disponibilità dal cellulare, basta cliccare sull’App dell’Inps, tutti i servizi e stato pagamenti. In seguito bisogna inserire il codice fiscale ed il Pin Inps ed andare avanti con la procedura, sino a quando non si visualizzerà il pagamento di 600 euro e 500 euro per gli agricoli.

Pagamento Bonus 600 euro App Inps
Pagamento Bonus 600 euro App Inps

A breve l’Inps pubblicherà una nuova circolare, per beneficiare dei nuovi bonus di Marzo 2020 e dei Bonus di 1000 euro di Maggio 2020.

Consulenza online Professionale
Per qualsiasi consulenza previdenziale telefonica, accedi al nostra pagina dedicata.

2 Commenti

  1. Buongiorno Nicola lei sa per caso quando esce la circolare inps per il bonus di 600 euro per i stagionali non quelli del turismo …..grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui