Articolo aggiornato il 14 Settembre 2023 da Nicola Di Masi

Scopri le Date dei Pagamenti Inps Settembre 2023

Calendario Pagamenti Ufficiali Inps a Settembre 2023 – Quali sono i pagamenti Inps dal 15 Settembre 2023 e quali saranno quelli sino alla fine del mese? Scopriamo insieme le date cruciali e le informazioni importanti per gestire al meglio il tuo bilancio questo mese.

Le date dei pagamenti delle prestazioni economiche Inps sono pubblicate mensilmente, sul nuovo sito dell’Istituto Previdenziale Inps, principalmente sul fascicolo previdenziale del cittadino e sul servizio online Inps: reddito e pensione di cittadinanza.

Per verificare le date ufficiali di accredito mensili, è necessario che ogni cittadino acceda con lo Spid, ai diversi servizi online dell’Inps, oppure con la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, in quanto i giorni di pagamento, possono variare da persona a persona.

Calendario ufficiale pagamenti pensione Inps ex Inpdap Ottobre 2023

Sei un pensionato Inps ex Inpdap? Stai tranquillo, a breve sarà pubblicato il dettaglio pensionistico, con l’importo del cedolino della pensione di Ottobre 2023. In questa mensilità non ci dovrebbero essere variazioni, salvo ritardi del rimborso 730 del 2023.

I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno di conseguenza prelevare l’importo dagli oltre 7mila ATM Postamat a partire dalla mattina del 2° Ottobre 2023.

Poste Italiane ricorda anche, che i cittadini con età pari o superiore a 75 anni, possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.

Anche, i percettori di una pensione con accredito presso gli Istituti bancari, potranno prelevare l’importo a partire dal 2° Ottobre 2023.

Quando pagano il Reddito e Pensione di cittadinanza a Settembre 2023?

Hai ancora diritto al Reddito di cittadinanza? Il primo pagamento del Reddito di cittadinanza partirà dal giorno 15 Settembre 2023 (nel pomeriggio) per coloro che hanno presentato la prima domanda o rinnovato l’Istanza online, a partire dal mese di Agosto 2023. Questa lavorazione riguarda anche coloro a cui è stato sospeso il reddito di cittadinanza in attesa della comunicazione di presa in carico dei servizi sociali. (spetta solo a chi hai firmato il patto di inclusione sociale)

Il nono pagamento, della Rata mensile ordinaria di Settembre 2023, dovrebbe arrivare a partire dal 27 Settembre 2023 (sempre nel primo pomeriggio) e non per tutti, in quanto, questo mese, lo riceveranno solo i beneficiari del reddito di cittadinanza con minori, disabili, sessantenni all’interno del nucleo familiarie e per coloro che sono stati presi in carico dai servizi sociali.

Assegno unico pagamenti Settembre 2023: quando Pagano?

I pagamenti dell’assegno unico e universale sono partiti dal 15 Settembre 2023, per chi non ha apportato nessuna modifica alla domanda dell’Assegno Unico e continueranno sino alla fine del mese.

Al contrario, per chi ha presentato per prima volta la domanda entro il mese di Agosto 2023 o per chi ha variato la domanda, l’erogazione dell’assegno unico su domanda, avverrà tra il 21 ed il 30 Settembre 2023.

Per molti contribuenti gli importi dell’assegno Unico cambieranno anche nel mese di Settembre 2023. Questo aumento dipende dall’aggiornamento in ritardo del modello Isee o da un conguaglio effettuato dall’Inps, per i mesi precedenti.

Per i titolari del Reddito di cittadinanza, l’erogazione dell’Assegno Unico del mese di Settembre 2023, dovrebbe partire dal 28/29 Settembre 2023.

Data Pagamenti Naspi Settembre 2023, carta acquisti, trattamento integrativo

Per quanto riguarda gli altri pagamenti Inps, ecco le date da tenere a mente:

  • Dal 8 settembre 2023, i percettori della disoccupazione Naspi e Dis-coll hanno iniziato a ricevere i loro pagamenti.
  • Dal 13 settembre 2023 (non per tutti), i titolari del trattamento integrativo della retribuzione sulla Naspi inizieranno a ricevere i loro pagamenti.
  • Dal 6 settembre 2023, i titolari della carta acquisti di 80 euro bimensili hanno iniziato a ricevere i loro pagamenti.

Inoltre, continuano i pagamenti dei rimborsi 730 del 2023 per i percettori della disoccupazione Naspi e per coloro che hanno ricevuto la disoccupazione agricola Inps nel 2023.

Per rimanere sempre informato su tutti i pagamenti dell’Istituto Previdenziale Inps, ti invitiamo a visitare il nostro sito insindacabili.it.

Se hai bisogno di consulenza telefonica previdenziale, non esitare a accedere alla nostra area dedicata di Consulenza online. Numerosi clienti e utenti hanno già beneficiato della nostra consulenza professionale online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui