Articolo aggiornato il 25 Febbraio 2020 da Nicola Di Masi

Quando arriva la ricarica REI di Febbraio 2020

Finalmente i pagamenti sulla carta REI di Gennaio 2020 si stanno sbloccando completamente, per tutti coloro che hanno presentato l’isee 2020 entro la fine di Gennaio 2020. Ora quando arriveranno le ricariche sulla carta REI del mese di Febbraio 2020?

Il Reddito di inclusione REI è stato eliminato completamente, dopo l’introduzione del sostegno economico Reddito e pensione di cittadinanza. Gli ultimi pagamenti sono riservati per tutti coloro che hanno presentato la domanda entro il 28 Febbraio 2019.

Carta REI ancora sospesa: perché l’Inps non paga?

Non tutti i beneficiari del REI hanno percepito la ricarica sulla carta prepagata. Ci potrebbe essere dei ritardi da parte dell’Inps, oppure il beneficiario del REI:

  1. ha fatto domanda di reddito o pensione di cittadinanza nel mese di dicembre 2019,
  2. non ha presentato il modello Isee 2020, oppure ci sono degli errori o delle omissioni,
  3. non ha più i requisiti per continuare a percepire la REI,
  4. si è dimenticato di presentare il modello REI com, quando all’interno del nucleo familiare ci sono componenti che hanno iniziato un lavoro nel 2019 e proseguito anche per l’anno in corso.

Alla data odierna sono state pagate le ricariche REI di Gennaio 2020, solo per chi ha rinnovato il modello Isee tempestivamente entro il mese di Gennaio 2020. Tutti gli altri devono solo attendere la lavorazione del mese e la data di rendicontazione della posta.

Carta REI quando arriva ricarica Febbraio 2020?

Per la ricarica di Febbraio 2020, tutti coloro che hanno i requisti per l’anno 2020 e sono in attesa di ulteriori ricariche, non ci dovrebbero essere ritardi.

Gli accrediti sulla carta REI avvengono sempre dopo la ricarica del Reddito e pensione di cittadinanza e sono pagate solo il controllo mensile da parte dell’Inps.

Il giorno 24 Febbraio 2020, l’Inps ha incominciato la lavorazione del mese di Febbraio 2020, mentre in data odierna, 25 febbraio 2020, sono terminati i controlli con esito positivo o negativo. Per questo le ricariche REI di Febbraio 2020 dovrebbero avvenire entro il 29 Febbraio 2020.

Controlli positivi mensili REI
Controlli positivi mensili REI

Per controllare lo stato di pagamento del Reddito di inclusione REI di Febbraio 2020, bisogna accedere al servizio online Inps REI Reddito di inclusione con le credenziali Inps e cliccare su esito verifica requisiti e visualizza.

Esito stato domanda REI
Esito stato domanda REI

Nella lista esiti delle domande elaborate, bisogna cliccare su quadri esiti e controllare la data di rendicontazione delle poste nel quadro successivo, in corrispondenza del mese di Febbraio 2020.

Esito Domanda REI
Esito Domanda REI

Per ricevere il pagamento della REI, bisogna rispettare i requisiti Isee indicati sull’attestazione della dichiarazione:

  1. Valore Isee inferiore a 6000 euro,
  2. valore Isee ricalcolato al netto dei trattamenti assistenziali di natura analoga, rapportata a SE inferiore o pari 6000 euro,
  3. Isre inferiore a 3000 euro,
  4. Valore patrimonio mobiliare (prima voce dell’attestazione Isee) inferiore a 6000 per una persona, 8000 per due persone e massimo 10000 euro per più persone,
  5. valore del patrimonio immobiliare non superiore a 20000 euro,
  6. inoltre tutti i componenti del nucleo familiare non devono percepire la disoccupazione Naspi o altre prestazioni a sostegno del reddito.
Esito Controlli Isee REI Inps
Esito Controlli Isee REI Inps

Dopo aver inviato correttamente il modello Isee 2020 e controllato i requisiti, se entro la fine del mese di febbraio 2020, l’Inps non ha corrisposto il Reddito di inclusione di Gennaio o Febbraio 2020, consigliamo di fare un sollecito con il servizio dedicato Inps risponde online.

Sollecito Inps carta REI sospesa
Sollecito Inps carta REI sospesa

Date di pagamento REI Febbraio 2020

Per verificare il Saldo della Carta Rei di Febbraio 2020, è necessario contattare, dopo la data di disposizione Inps, il:

  • numero verde Saldo Carta REI Inps: 800.666.888 da telefono fisso,
  • o il numero verde REI: 199.100.888 da telefono cellulare a pagamento,
  • oppure registrarsi sul sito delle poste.it o scaricare l’App delle poste.

Inoltre è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800.130.640, dal numero di cellulare registrato, per ricevere un messaggio, che comunicherà immediatamente il saldo disponibile sulla Carta REI.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

Consulenza Online
Per tutte le problematiche della misura REI Reddito di inclusione, accedi ai nostri servizi di consulenza online.

6 Commenti

  1. Buonasera
    Volevo sapere come mai oggi sono andata alle poste però ho visto che non mi è arrivata la carta rei????volevo sapere come mai????
    Distinti saluti
    Laura

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui