Come fare la dichiarazione dei redditi da soli
Come fare la dichiarazione dei redditi da soli

Articolo aggiornato il 26 Aprile 2023 da Nicola Di Masi

Come fare la dichiarazione dei redditi in autonomia?

Da diversi anni il Fisco, ha messo a disposizione dei cittadini contribuenti, la dichiarazione dei redditi 730 o Unico, già precompilata.

Infatti attraverso l’accesso alla piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate, è possibile, dalla fine del mese di Aprile di ogni anno, scaricare la dichiarazione già parzialmente compilata dal Fisco, in base i dati comunicati dai diversi professionisti, farmacie, assicurazioni ed altro.

Vediamo insieme come fare la dichiarazione dei redditi in maniera autonoma.

Quale dichiarazione presentare? 730 o modello Unico?

Il contribuente poco esperto, nella compilazione della dichiarazione dei redditi, troverà all’inizio qualche difficoltà nella compilazione del 730 o modello Unico PF, ma seguendo l’assistenza alla compilazione, tutto sarà più semplice.

Prima di tutto bisogna raccogliere tutti i documenti della dichiarazione dei redditi. (Per questo ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Che cosa si può scaricare sul modello 730?) Si può scegliere di presentare il modello fiscale:

  • 730, per la maggior parte dei contribuenti che non sono titolari di partiva iva e che hanno percepito nell’anno precedente reddito di lavoro dipendente,
  • Redditi Persone Fisiche (ex modello unico Pf), per i titolari di partita iva o coloro che non hanno redditi di lavoro dipendente nell’anno precedente.

I modelli 730 sono diversi. Abbiamo il:

  1. il 730 ordinario, utilizzato da pensionati, lavoratori dipendenti che hanno un rapporto di lavoro da Giugno sino al Luglio, i disoccupati che percepiscono qualsiasi prestazione a sostegno del reddito dall’Inps sino a Luglio (come la disoccupazione Naspi),
  2. il 730 ordinario congiunto, se si vuole presentare la dichiarazione congiuntamente con il coniuge. In questo caso il dichiarante del 730 (chi presenta la dichiarazione) riceverà il rimborso o pagherà le trattenute derivante dalla dichiarazione fiscale di entrambi.
  3. 730 senza sostituto, quando si posseggono redditi di lavoro dipendente nell’anno precedente e nel mese di Giugno – Luglio non si ha nessun rapporto di lavoro. Questo modello è molto utilizzato per la dichiarazione dei redditi delle colf e badanti.

Quale dichiarazione dei redditi conviene fare?

Il contribuente, dopo aver raccolto tutta la documentazione, deve scegliere il modello da presentare, anche in relazione all’eventuale rimborso fiscale da ricevere. Il rimborso fiscale avviene in questi mesi:

  • Luglio, per chi presenta la dichiarazione dei redditi 730 ordinario o congiunto (può variare di anno in anno)
  • Luglio – Agosto, per i pensionati, per i disoccupati In Naspi o mobilità o che percepiscono la disoccupazione Agricola nell’anno in corso, solo se presentano il 730 ordinario o congiunto (può variare di anno in anno)
  • Dicembre, per chi presenta il modello 730 senza sostituto e per chi comunica tempestivamente il codice Iban all’Agenzia delle Entrate (può variare di anno in anno)

Invece se si utilizza il modello dei Redditi persone fisiche, il pagamento avviene dopo 18/24 mesi dall’invio telematico della dichiarazione.

Come fare la dichiarazione dei redditi da soli?

Per presentare la dichiarazione dei redditi da soli, senza l’aiuto di un Caf o di un commercialista, bisogna accedere alla piattaforma telematica del fisco: infoprecompilata dopo la fine del mese di Aprile.

E’ necessario cliccare in alto a destra, su accedi alla tua precompilata

Come accedere alla La dichiarazione precompilata
La dichiarazione precompilata

Benvenuto nella tua piattaforma telematica. Bisogna premere su visualizza i dati, per controllare la prima bozza della dichiarazione dei redditi 730 o modello Unico

Dichiarazione precompilata
Dichiarazione precompilata

Scegli il modello di dichiarazione: modello 730 – Redditi PF Web o modello Redditi PF Online. Dopo aver scelto il modello, clicca su conferma scelta

Scegli modello della dichiarazione dei redditi
Scegli modello della dichiarazione dei redditi

Clicca su calcola, in esito del calcolo del 730 precompilato e clicca su modello PDF nella sezione Visualizza il tuo 730 precompilato, per scaricare la bozza della dichiarazione fiscale. Dal mese di Maggio sarà possibile modificare la dichiarazione, cliccando su modica 730 ed inviare il modello fiscale, cliccando su accetta 730.

Visualizza modello dichiarazione dei redditi e modificalo
Visualizza modello dichiarazione dei redditi e modificalo

Prima di inviare la dichiarazione dei redditi, controlla tutti i riquadri del 730 o del modello Unico PF in visualizza. Controlla:

  • se i giorni della Certificazione Unica sono riportati sul modello 730 o Unico PF,
  • se i terreni ed i fabbricati sono riportati nel quadro A e B della dichiarazione dei redditi,
  • verifica tutti i modelli CU dei redditi dell’anno precedente,
  • i familiari a carico,
  • altri redditi,
  • oneri e spesi
Visualizza dati dichiarazione dei redditi precompilata
Visualizza dati dichiarazione dei redditi precompilata

Nella sezione compila ed invia, clicca su prospetto di liquidazione del menu a sinistra, dopo aver controllato la dichiarazione

Risultato della dichiarazione precompilata
Risultato della dichiarazione precompilata

Se dopo il controllo della dichiarazione dei redditi, qualcosa non ti convince, puoi farti assistere da un Caf o da un intermediario abilitato, o potrai accedere ad una consulenza telefonica fiscale sulla dichiarazione precompilata 730 o Unico PF, cliccando sulla nostra area dedicata di consulenza online.

Infine, clicca sul quadratino esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nella dichiarazione ed invia e stampa la dichiarazione dei redditi 730 o modello unico PF.

Stampa e invia la dichiarazione precompilata
Stampa e invia la dichiarazione precompilata

Se la tua dichiarazione precompilata è corretta e non fai nessuna modifica, non riceverai nessun controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate per i prossimi anni.

Per tutti gli approfondimenti sul modello fiscale 730 o Unico, leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui