Articolo aggiornato il 15 Marzo 2023 da Nicola Di Masi

Come recuperare il Cud 2023 da Inail online?

Come scaricare la Certificazione Unica 2023 dal sito INAIL? Dal 16 marzo 2023 sarà disponibile sul sito dell’Inail, la certificazione unica 2023, dell’indennità economica percepita, a causa di infortunio sul lavoro o per malattia professionale.

Il CU Inail 2023, certifica le somme pagate dall’Istituto nell’anno 2022 ai lavoratori:

  1. infortunati o affetti da malattia professionale, ai quali è stata riconosciuta un’indennità economica di inabilità temporanea o assoluta;
  2. che hanno riscosso un’indennità per temporanera inidoneità alla navigazione,
  3. ai pensionati che hanno percepito trattamenti pensionistici dall’Inail (come gli ex lavoratori dell’Istituto Inail e i lavoratori superstiti)

Come ottenere il Cu Inail online 2023?

L’Inail, ha specificato che, per richiedere online il Cud 2023, dei lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale o per i dipendenti della navigazione, bisogna essere in possesso:

  • del codice Spid, della Carta di identità elettronica (con il pin consegnato dal Comune), della Carta Nazionale dei Servizi,
  • oppure è possibile rivolgersi ad un patronato o ad un Caf;
  • diversamente è necessario contattare il Contact center Inail al numero 06.6001.

In seguito, per visualizzare, stampare e scaricare la certificazione, bisogna accedere ai servizi online dell’Inail, confermare i dati richiesti e cliccare sul menu a sinistra: Certificazione Unica.

Certificazione Unica Inail 2023
Certificazione Unica Inail 2023

I pensionati, invece, potranno accedere alla sezione: Portale del pensionato, ed eventualmente, su richiesta, richiedere l’invio cartaceo del CU e dei cedolini paga, a fronte di un costo annuale di 13 euro.

Come recuperare i Cud INAIL degli anni precedenti?

Per recuperare i CU INAIL degli anni precedenti, per i lavoratori del settore della navigazione, prima del 2015, bisogna utilizzare il servizio “Inail risponde” allegando il documento di identità, solo nel caso in cui non si possiedono le credenziali SPID, CIE e CNS.

Consulenza online del Team di insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza previdenziale e fiscale, puoi avvalerti dei nostri professionisti accedendo alla nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui