Come vedere quando viene pagato l'assegno unico
Come vedere quando viene pagato l'assegno unico

Articolo aggiornato il 12 Aprile 2024 da Nicola Di Masi

Dove controllare il pagamento dell’Assegno unico?

Come vedere i pagamenti dell’Assegno Unico e universale sul sito dell’Inps? Procediamo subito, con una guida illustrativa, che potrà guidarti nella tua consultazione dei pagamenti dell’Assegno Unico e universale all’interno del Fascicolo previdenziale.

Quando viene pagato l’assegno unico per i figli?

Per controllare la disposizione di pagamento dell’Assegno unico e universale, devi accedere prima di tutto all’APP Io Italia e verificare nella sezione Messaggi: la Disposizione pagamento INPS. L’Inps comunicherà, l’importo dell’assegno unico e l’oggetto del pagamento: ASSEGNO UNICO e la data di pagamento.

Se non è arrivato nessun messaggio sull’app dell’Inps, puoi verificare lo stato del pagamento dell’Assegno sul sito dell’Inps sul servizio online: Assegno unico e universale.

Dopo essere entrati con le credenziali Inps: Spid, o carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, clicca su: Consulta e gestisci la domanda già presentata.

Consulta e gestisci le domande già presentate

In seguito devi recarsi su Pagamenti e controllare l’erogazione del mese di riferimento. Ad esempio per il mese di Febbraio sarà pagato un importo di 467 euro. In questa sezione è anche possibile approfondire il dettaglio dell’importo dell’Assegno Unico.

Pagamenti Assegno unico e universale

Nel dettaglio vediamo:

  • l’importo dell’assegno del minorenne (nell’esempio sono due figli)
  • le maggiorazioni dei genitori lavoratori di 34,10 euro per figlio.
Dettaglio pagamento Assegno unico minorenne

Come si fa a vedere il pagamento dell’assegno unico?

Per vedere la data di pagamento ufficiale dell’Assegno unico e universale, devi scaricare l’App dell’Inps, e cliccare su tutti i servizi ed in seguito il servizio: Stato pagamenti e cedolini.

In alternativa puoi accedere sull sito www.inps.it con lo SPID o con le altre credenziali Inps. Se non sei in possesso di queste credenziali, devi contattare il call center dell’Inps al numero verde 803164 da telefono fisso e il numero 06164164 da telefono cellulare a pagamento.

Le date dei pagamenti Naspi

Clicca nella barra cerca servizi e scrivi fascicolo previdenziale del cittadino. In seguito su approfondisci e utilizza lo strumento.

Pagamenti fascicolo previdenziale del cittadino

Inserisci il tuo codice SPID, oppure la carta di identità elettronica, o la carta nazionale dei servizi e clicca su accedi. Visualizzerai il tuo fascicolo previdenziale archiviato presso l’Inps. Clicca su Prestazioni,

Cassetto previdenziale del cittadino
Cassetto previdenziale del cittadino

Clicca su pagamenti,

Prestazioni pagamenti Naspi Inps
Prestazioni pagamenti Naspi Inps

Visualizzerai:

  • la lista dei pagamenti Inps,
  • l’anno della prestazione,
  • la descrizione della prestazione, in questo caso: Assegno Unico e l’importo totale della prestazione per l’anno. Poi premi sulla freccia a destra.

Nella schermata dettaglio visualizzerai: la data di pagamento dell’assegno unico, l’agenzia Inps che sta effettuando il pagamento, l’importo pagato, la data del pagamento, l’ufficio pagatore, banca o posta, dove ti sarà accreditata ed il dettaglio nelle note.

Per maggiori approfondimenti sull’Assegno Unico e universale, ti consigliamo di leggere:

Consulenza del team di insindacabili.it
Hai bisogno di una Consulenza Dedicata Personale per la tua problematica con la l’Assegno Unico e universale? Puoi affidarti ai nostri esperti previdenziali, avvalendoti di questo servizio.

Leggi gli altri articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui