Articolo aggiornato il 13 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo
I pagamenti del bonus di 80 euro sulla Naspi 2017
Sai che il Bonus da 80 Euro, o il cosiddetto “Bonus Renzi” può essere erogato anche se sei percettore di Naspi? La “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego” di fatti è contemplata dal Governo Italiano, tra i redditi che possono portare al beneficio del pagamento del Bonus Irpef da 80 euro.
Come si richiede e quali sono i requisiti?
Similarmente a quanto accade con i redditi dei lavoratori dipendenti, hanno diritto al “Bonus Renzi” tutti i cittadini che maturano un reddito lordo compreso tra gli 8.000 ed i 26.000 euro. Per cui per prima cosa, se pensi di essere al di sotto o al di sopra di questa fascia, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo.
Quando si è percettori di Naspi, non bisogna effettuare nessuna domanda per richiedere il Bonus, in quanto l’Inps opera come sostituto di imposta e va a riconoscere gli 80 euro in automatico (può iniziare a pagare il Bonus qualche mese dopo rispetto al primo mese di pagamento della Naspi), qualora appunto, il reddito previsto per l’anno in corso, sia nella forbice sopracitata.
Quando viene pagato il Bonus ed in che giorno del mese?
Purtroppo il “Bonus Renzi” per la Naspi non viene pagato lo stesso giorno, ma varia da mese a mese. Ad esempio, in questo anno non c’è stata una data di pagamento nel mese di Gennaio.
Ma vediamo insieme, nella tabella qui in basso, le date di Pagamento del Bonus sulla Naspi 2017.
Ci impegniamo ad aggiornare mese per mese tutte le date relative al pagamento.
Mese - 2017 | Giorno di pagamento "Bonus Renzi" su Naspi 2017 |
---|---|
Febbraio | 28 |
Marzo | 21 |
Aprile | 24 |
Maggio | 29 |
Giugno | 26 |
Luglio | 1° Agosto |
Agosto | 29 |
Settembre | 27 |
Ottobre | 25 |
Novembre | 29 Novembre - 1° Dicembre |
Dicembre | 27 |
Come si fa per consultare i pagamenti del Bonus 80 euro sulla Naspi?
Per prima cosa, bisogna andare sul sito dell’Inps ed accedere con le proprie credenziali sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino – Qui trovi la nostra Guida
A questo punto, puoi visualizzare il tuo Bonus – Clicca su Prestazione in corrispondenza della freccia. (Credito Art.1 D.L. 66 Del 24.04.2014).
In questo esempio, il percettore della Naspi ha percepito un bonus di 157,81 per i primi mesi di gennaio 2017. Clicca su stampa e visualizzerai la data di pagamento.
La visualizzazione del Pagamento del Bonus Renzi sulla Naspi

Sei alla ricerca delle date di pagamento relative all’anno 2018? Puoi consultare questo nostro articolo.
Saluti da Insindacabili.it
Salve in data odierna mi vedo nella sezione pagamenti pagato un bonus renzi di euro 95 che fino ad ieri non era presente. volevo chiedere se sarebbero gli arrettrati di giugno e luglio dato che percepisco da giugno la naspi. oppure e il pagamento del mese di agosto., grazie cordiali saluti
Buonasera Nicola Aiossa dipende dalla data di decorrenza della Naspi (ad esempio nel tuo caso ti hanno pagato 36 giorni circa). Gli importi del bonus 80 euro non sono mai uguali e dipendono sia dalla detrazione d’imposta per lavoro dipendente e sia dalle detrazioni per coniuge e figli a carico. Alla fine di ogni anno l’Inps fa un conguaglio irpef anche per gli importi del Bonus Renzi di 80 euro. Buona serata!
non si sa ancora nulla del bonus di questo mese
Buongiorno, attualmente non abbiamo ancora informazioni in merito a questo mese. Continui a seguirci.
Cordiali saluti dal nostro team
Salve, ho percepito la naspi per due mesi circa, sino al 10 Luglio (giorno 11 ho iniziato un nuovo lavoro). Ho ricevuto i primi giorni d’Agosto il pagamento dei 10 giorni di Luglio; per quanto riguarda il bonus irpef invece, questo mese mi sarà pagato dall’inps o dal nuovo datore di lavoro? Grazie.
Nel mese di agosto 2017, se rispecchia tutti i requisiti, lo percepirà dal Suo datore di lavoro. Buona serata.
salve,da due mesi non ricevo più il bonus di 80 euro,sono in naspi da un anno e mezzo,ovviamente l’insp scarica la palla e non sanno mai nulla! a chi mi devo rivolgere?
Ciao Daniele, stessa situazione, naspi da vari mesi e ultimo bonus di Giugno, ho chiesto al contact center ma hanno detto che loro non sono l’ente pagante; su inpsrisponde nulla, la sede locale non mi risponde..
ah bene,come sempre non si sa a chi rivolgersi,occhio e croce saranno soldi persi!
Il bonus di 80 euro non si perde se si rispettano tutti i requisiti. Infatti ogni anno con la dichiarazione dei redditi può recuperare i 960 euro o i restanti importi non percepiti. Oppure l’Inps li paga in maniera tardiva, però calcolando diversi mesi. Non si perde nulla. Buona giornata.
In caso poi si perdesse il bonus, non si verrebbe avvisati in qualche modo?
Difficilmente l’INPS avvisa in questi casi. Le linkiamo un articolo che potrebbe esserle utile: http://insindacabili.it/bonus-renzi-80-euro-lo-prendi-lo-restituisci/
speremu! grazie
Salve, per quanto riguarda il reddito presunto lordo per il 2017, Lei è nella fascia tra gli 8 ed i 26mila euro?
salve,ci dovrei rientrare nel lordo degli 8000,a gennaio 2017 prendevo circa 700 euro netti,a oggi sono sui 590 netti…
Buondiiiiii percepisco naspi da giugno. Ad oggi non ha ancora ricevuto il bonus Renzi. Avete novità??
Salve, ha verificato se ne ha diritto in base al reddito presunto per il 2017? Cordiali Saluti
Si ho verificato leggendo il vostro articolo e rientro nella fascia di reddito…..ho anche contatto INPS ma loro non hanno notizie
Salve ho presentata la domanda naspi il 14/02/2017,mi sarà erogata per 2 ani,mi hanno effettuato tutti pagamenti di NASPI fino a 31/07/17, il pagamento del bonus renzi hanno effettuato solo per 2 mesi,perche?
Salve, in quali mesi ha percepito il “Bonus Renzi” ? – Saluti
salve
1. 24/04/2017
2 . 29/05/2017
Provi a saperene di più contattatndo la sua sede Inps locale – Cordiali Saluti
Ancora niente. C’è qualcuno a cui deve ancora arrivare?
Vi segnaliamo che il bonus Irpef risulta in pagamento ?
Salve ho presentata la domanda naspi a maggio 2017 accolta a giugno mi sarà erogata fio a dicembre 2017 mi hanno effettuato il primo pagamento a luglio con l importo riguardante mese di giugno ma non vedo il pagamento del bonus renzi nench’io.
Salve, in fascicolo previdenziale http://insindacabili.it/fascicolo-previdenziale-inps/ —-> Pagamenti, lei vede la seguente voce in tabella: Credito Art. 1 D.L. 66 Del 24.04.2014 ? – Ci faccia sapere. Cordiali Saluti
Salve nella sezione pagamenti vedo solo il pagamento che mi hanno effettuato a luglio del primo accredito ma nessuna voce riguardando il pagamento del bonus. Volevo chiedere se mi sarà pagato ad agosto anche il secondo mese della indenittà o dovrò aspettare piu tempo
Riteniamo che potrebbe ricevere il primo pagamento del “Bonus Renzi” sulla Naspi, tra Agosto e Settembre. Consideri che nel 90% dei casi il primo pagamento non segue le date riportate nella tabella mostrata in articolo – Saluti
Salve, ad oggi 1 agosto non ho ancora percepito bonus renzi di luglio, ma non credo di avere problemi con la Naspi in quanto risulta ancora in Pagamento. Avete info?
Salve, purtroppo abbiamo ricevuto altre segnalazioni come la sua da questa mattina. Se la situazione dovesse permanare, proveremo a contattare l’INPS tra il 2 ed il 3 Agosto per saperne di più. Cordiali Saluti
Anchio io stessa cosa
Novità ?
E’ in pagamento in queste ore 😉 Saluti da Insindacabili.it
A me ancora nulla
Nulla?
Entrato