Il fascicolo previdenziale INPS

Fascicolo previdenziale Inps: sai che è importantissimo controllare l’estratto contributivo, controllare il pagamento della tua Naspi, mobilità o cassa integrazione guadagni e visualizzare lo status o l’esito delle tue pratiche? Tutto questo puoi farlo richiedendo il codice Pin online dell’Inps e consultando, la tua posizione sul sito dell’Inps, con il servizio fascicolo previdenziale per il cittadino.

Fascicolo previdenziale Inps: cosa fare per accedere?

Clicca su www.inps.it e nella barra di ricerca cerchi servizi, scrivi fascicolo previdenziale del cittadino e clicca su cerca. Premi sulla scheda prestazione fascicolo previdenziale del cittadino

Sito Inps

Sito Inps

Clicca in alto a destra e premi Accedi al servizio

Fascicolo previdenziale Inps

Fascicolo previdenziale Inps

Inserisci il tuo codice fiscale e il tuo codice Pin online Inps

Come entrare in Fascicolo previdenziale Inps

Come entrare in Fascicolo previdenziale Inps

Finalmente sei entrato nel tuo cassetto previdenziale cittadino. La lista menu del tuo cassetto previdenziale è abbastanza corposa:

Fascicolo previdenziale Inps in cassetto previdenziale cittadino

Fascicolo previdenziale Inps in cassetto previdenziale cittadino

I servizi più importanti della lista sono:

  • il servizio stampa. Ti permette di visualizzare la data del pagamento delle diverse indennità dell’Inps e le date di pagamento della tua pensione. Per consultare i pagamenti della Naspi, ti consigliamo di consultare la nostra guida al seguente link. Invece per visualizzare il tuo cedolino di pensione clicca qui.
  • Il servizio comunicazioni telematiche. Clicca su lista, per visualizzare tutti gli esiti delle tue pratiche previdenziali.
  • Il servizio gestione dipendenti pubblici. Possono visualizzare tutte le domande presentate, i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • il servizio posizione assicurativa, per controllare il tuo estratto contributivo Inps. Puoi controllare se il tuo datore di lavoro ti ha versato tutti i contributi, gli anni di contributi per andare in pensione e correggere delle anomalie attraverso il servizio segnalazioni contributive.
Potrebbe interessarti anche  Modello Icric 2019 Inps

Fascicolo previdenziale Inps: servizio prestazioni Inps 

Il servizio prestazioni, è il servizio più importante del tuo fascicolo previdenziale Inps. Infatti potrai controllare i pagamenti delle tue prestazioni e pensioni e visualizzare lo stato della tua pratica. Inoltre se non superi gli 8000 euro nell’arco dell’anno 2017 con le tue prestazioni Inps, ti consigliamo di revocare il bonus di 80 euro con il servizio Dl 66/2014.

Nel tuo cassetto Inps, potrai scaricare il modello Cud o Cu, il modello Obis M e le certificazione fiscali dei professionisti. Non farti scappare il servizio cassetto postale. Qui riceverai tutte le comunicazione dell’Inps, importanti per il tuo rapporto con l’Ente previdenziale.

Grazie per la lettura di questo articolo su insindacabili.it. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, per qualsiasi pratica fiscale o previdenziale, puoi avvalerti della nostra Consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 95 Media: 2.7]

Seguici su Telegram

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

15 Comments

  1. Buonasera io percepisco la naspl, ma non ho avuto il bonus di 80 euro, come mai

    1. Nicola Di Masi 16 Marzo 2019 at 12:14

      Dipende dai calcoli dell’Inps in base alla durata della sua Naspi ed all’importo della disoccupazione. Può sempre recuperarlo nella dichiarazione dei redditi.

Comments are closed.