Articolo aggiornato il 3 Ottobre 2020 da Stefano Mastrangelo

Cos’è il fascicolo previdenziale Inps?

Sai quanto è importante il Fascicolo previdenziale Inps? Infatti nel servizio online dell’Inps è possibile controllare l’estratto contributivo Inps, controllare la data di pagamento della tua Naspi, mobilità o cassa integrazione guadagni.

Tutto questo puoi farlo richiedendo il codice Pin online dell’Inps (in pensione dal 1° Ottobre 2020), lo SPID, o la Carta di identità elettronica e consultando, la tua posizione sul sito dell’Inps, con il servizio online Inps: fascicolo previdenziale del cittadino.

Come accedere al fascicolo previdenziale Inps?

Clicca su www.inps.it e nella barra di ricerca cerchi servizi, scrivi fascicolo previdenziale del cittadino e premi su cerca. Clicca sulla scheda prestazione fascicolo previdenziale del cittadino e

Sito Inps
Sito Inps

premi in alto a destra ed Accedi al servizio

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

In seguito inserisci il tuo codice fiscale e il tuo codice Pin online Inps o lo SPID.

Come entrare in Fascicolo previdenziale Inps
Come entrare in Fascicolo previdenziale Inps

Finalmente sei entrato nel tuo cassetto previdenziale cittadino. La lista menu del tuo cassetto previdenziale è abbastanza corposa:

Fascicolo previdenziale Inps in cassetto previdenziale cittadino
Fascicolo previdenziale Inps in cassetto previdenziale cittadino

Inps servizi per il cittadino: fascicolo previdenziale

I servizi più importanti del cassetto previdenziale del cittadino sono:

  • il servizio stampa. Ti permette di visualizzare la data del pagamento delle diverse indennità dell’Inps e le date di pagamento della tua pensione.
  • Il servizio comunicazioni telematiche. Clicca su lista, per visualizzare tutti gli esiti delle tue pratiche previdenziali.
  • Il servizio gestione dipendenti pubblici. Possono visualizzare tutte le domande presentate, i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • il servizio posizione assicurativa, per controllare il tuo estratto contributivo Inps. Puoi controllare se il tuo datore di lavoro ti ha versato tutti i contributi, gli anni di contributi per andare in pensione e correggere delle anomalie attraverso il servizio segnalazioni contributive.

Inoltre è online sul sito dell’Istituto, un fascicolo previdenziale Inps, riservato agli Artigiani ed ai Commercianti.

Cosa controllare sul Fascicolo previdenziale del cittadino?

Il servizio prestazioni, è il servizio più importante del tuo fascicolo previdenziale Inps. Infatti potrai controllare tutti i pagamenti delle tue prestazioni Inps, i cedolini delle pensioni e visualizzare lo stato della tua pratica. Inoltre se non superi gli 8000 euro nel corso dell’anno con le tue prestazioni Inps, ti consigliamo di revocare il bonus di 80 euro con il servizio Dl 66/2014.

Nel tuo cassetto previdenziale Inps, potrai scaricare il modello Cud o Cu, il modello Obis M e le certificazione fiscali dei professionisti. Non farti scappare il servizio cassetto postale. Qui riceverai tutte le comunicazione dell’Inps, importanti per il tuo rapporto con l’Ente previdenziale.

Grazie per la lettura di questo articolo su insindacabili.it. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, per qualsiasi pratica fiscale o previdenziale, puoi avvalerti della nostra Consulenza online.

27 Commenti

  1. Ho telefonato all’imps per il bonus renzi gennaio 2020 siccome avanzo ancora 12 giorni di naspi come mai non ho avuto ancora il bonus di dicembre 2019?

  2. salve nel mio fascicolo previdenziale nella voce disoccupazione visualizzo tutti i mie pagamenti….ma ci sono felle note in grassetto negli ultimi 3 pagamenti……e possibile che questi 3 no i diano stati pagati…..infatti se le apro dentro ce scritto prestazione in pagamento

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui