Articolo aggiornato il 4 Febbraio 2020 da Stefano Mastrangelo

I pagamenti del bonus di 80 euro sulla Naspi 2017

Sai che il Bonus da 80 Euro, o il cosiddetto “Bonus Renzi” può essere erogato anche se sei percettore di Naspi? La “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego” di fatti è contemplata dal Governo Italiano, tra i redditi che possono portare al beneficio del pagamento del Bonus Irpef da 80 euro.

Come si richiede e quali sono i requisiti?

Similarmente a quanto accade con i redditi dei lavoratori dipendenti, hanno diritto al “Bonus Renzi” tutti i cittadini che maturano un reddito lordo compreso tra gli 8.000 ed i 26.000 euro. Per cui per prima cosa, se pensi di essere al di sotto o al di sopra di questa fascia, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo.
Quando si è percettori di Naspi, non bisogna effettuare nessuna domanda per richiedere il Bonus, in quanto l’Inps opera come sostituto di imposta e va a riconoscere gli 80 euro in automatico (può iniziare a pagare il Bonus qualche mese dopo rispetto al primo mese di pagamento della Naspi), qualora appunto, il reddito previsto per l’anno in corso, sia nella forbice sopracitata.

Quando viene pagato il Bonus ed in che giorno del mese?

Purtroppo il “Bonus Renzi” per la Naspi non viene pagato lo stesso giorno, ma varia da mese a mese. Ad esempio, in questo anno non c’è stata una data di pagamento nel mese di Gennaio.

Ma vediamo insieme, nella tabella qui in basso, le date di Pagamento del Bonus sulla Naspi 2017.
Ci impegniamo ad aggiornare mese per mese tutte le date relative al pagamento.

Il Calendario del pagamento del "Bonus Renzi" sulla Naspi 2017
Mese - 2017Giorno di pagamento "Bonus Renzi" su Naspi 2017
Febbraio28
Marzo21
Aprile24
Maggio29
Giugno26
Luglio1° Agosto
Agosto29
Settembre27
Ottobre25
Novembre29 Novembre - 1° Dicembre
Dicembre27

Come si fa per consultare i pagamenti del Bonus 80 euro sulla Naspi?

Per prima cosa, bisogna andare sul sito dell’Inps ed accedere con le proprie credenziali sul Fascicolo Previdenziale del CittadinoQui trovi la nostra Guida

A questo punto, puoi visualizzare il tuo Bonus – Clicca su Prestazione in corrispondenza della freccia. (Credito Art.1 D.L. 66 Del 24.04.2014).

In questo esempio, il percettore della Naspi ha percepito un bonus di 157,81 per i primi mesi di gennaio 2017. Clicca su stampa e visualizzerai la data di pagamento.

La visualizzazione del Pagamento del Bonus Renzi sulla Naspi

Dettagli e date pagamenti Bonus "Renzi" su Naspi 2018
Dettagli e date pagamenti Bonus “Renzi” su Naspi

Sei alla ricerca delle date di pagamento relative all’anno 2018? Puoi consultare questo nostro articolo.
Saluti da Insindacabili.it

127 Commenti

  1. Date sempre le stesse risposte, tanto vale non rispondere per scrivere le stesse cose tutti i giorni; questo sito piu che essere di aiuto verso i cittadini mi sembra uno strumento di marketing per piccole e grandi aziende e sono sicuro di non essere l’unico a non pensarla cosi!!

    • Gentile Dario,
      a domande simili o uguali poste da diversi lettori, il vero strumento di marketing o lo specchietto per le allodole, sarebbe rispondere ogni volta in maniera fantasiosa e/o promettere cose non realistiche o non realizzabili.
      Noi ci impegniamo a diffondere conoscenza e cultura su Argomenti così importanti e che riguardano la vita di milioni di persone.

      Un esempio su tutti è il modello Naspi-com
      L’INPS purtroppo non comunica agli utenti la necessità di tale modulo per sbloccare il pagamento dell’ultima mensilità.
      Tantissimi utenti hanno appreso da noi la sua esistenza ed il modo in cui inviarlo. Anche per il Naspi-com la risposta da dare elle persone che ci pongono una domanda è quasi sempre la stessa.

      Siamo consapevoli, non piace neanche a noi essere ripetitivi – Alle volte basterebbe anche leggere prima qualche nostro articolo o commento e ci si potrebbe concentrare tutti sullo sviluppo di tematiche sempre nuove.

      Cordiali saluti dal nostro Team

  2. Salve percepisco la naspi da settembre 2017,ma con decorrenza 11.05.2017 dopo molti solleciti effettuati con lunghe code all’INPS…..ho anche i requisiti per il bonus Renzi,ma ancora oggi 22.01.2018 nemmeno un centesimo nulla di nulla di questo bonus.
    Ennesima volta in sede INPS lunga coda per sentirmi dire che effettivamente mi spetta, che cmq arriva arriva in questo periodo una piccola parte…..è normale tutto questo?
    Cordiali saluti e grazie

    • Se non arriva entro la fine del mese, arriverà a fine febbraio. Se non ha percepito il bonus di 960 euro annuali, faccia la dichiarazione dei redditi 2018. Cordiali saluti.

      • Sono andata sia all’INPS ed ho chiamato lo 06 164 164, mi hanno risposto di stare tranquilla e che il bonus Renzi arriverà prima o poi tutto insieme e che comunque arriverà,di non preoccuparmi che va tutto in automatico. Per notizia a maggio prossimo sarà l’ultimo mese di Naspi ed ancora nulla di questo bonus Renzi. Cordiali saluti

    • stessa identica situazione…mi dicono che l’agenzia delle entrate ha bloccato da febbraio 2017 il pagamento senza motivo.. chiedo cortesemente se qualcuno si trova nella stessa situazione ed ha risolto … grazie

    • Il bonus renzi viene calcolato in base al reddito, se il tuo reddito e stato di 8 mula euro i meno del 2016, poi vedi quest anno molto perderanno il bonus renzi specie chi prende la naspi per quello che o capito la naspi non è calcolabile come reddito

  3. Gia 30 di Dicembre oggi ma il bonus non ce’ ancora nell conto corrente… Da dove vado a verificare la situazione? Grazie

  4. A oggi il bonus ancora niente ..Se il 27 c’è il pagamento bisogna aspettare due giorni per vederli sul conto

  5. Salve!sto aspetando il Bonus 960 di Renzi, secondo lei quando ci arriva?Non sono practica a guardare sul soto di INPs… spero mi aiuterai…grazie

    • Di regola parte da ieri 27 dicembre 2017 il pagamento. Controlli il Suo conto corrente e se non viene pagato nel 2017, può recuperalo sul modello 730 del prossimo anno. Saluti

  6. Salve, percepisco la naspi da marzo 2017, ho ricevuto il bonus renzi solo ad agosto con la somma di 142 euro dopo di che niente di niente. Ogni mese controllo nel fascicolo ma compare solo agosto. Rientro nei 8mila euro, non capisco perché non lo ricevo mensilmente. Ho chiamato pure l’INPS che non mi ha saputo rispondere
    Grazie buona giornata

    • Salve,
      se ne ha diritto, facendo la dichiarazione dei redditi a partire da Maggio 2018, riceverà la somma spettante come rimborso.

      Cordiali Saluti

  7. Salve. Percepisco la naspi da un mese per i prossimi 2 anni. Non ho possibilita di veder il mio fascicolo su inps perchr sono in attesa di pin. Vi chiedo se mi soetta il bonus renzi su naspi e in che data. Mi e stato emesso il pagamento il 12 ma nkn quello del bonus. Grazie

Comments are closed.