Articolo aggiornato il 16 Gennaio 2020 da Nicola Di Masi

Cosa prevederà il Decreto flussi 2020 del governo Giallo-Rosso?

Cambia il governo, cambia la possibilità per tantissimi lavoratori stranieri, di ottenere il permesso di soggiorno per motivi lavorativi. Sono soprattutto le lavoratrici domestiche colf e badanti, che svolgono la propria attività in casa, senza essere formalmente regolarizzate.

Il Decreto flussi del Ministero dell’Interno dello scorso anno ha previsto 30850 ingressi, per motivi di lavoro subordinato stagionale, di lavoro autonomo e non stagionale, solo per determinati casi.

Quando esce il decreto flussi 2020: ultime notizie

Il decreto flussi 2020, come tutti gli anni, dovrebbe uscire verso la metà del mese di Marzo, per poi essere completamente operativo dalla metà del mese di Aprile 2020.

Successivamente all’approvazione dell’ordine del giorno del 23 Dicembre 2019, durante l’approvazione della legge di bilancio 2020, il 15 gennaio 2020, il nuovo Ministro dell’Interno Lamorgese, ha dichiarato l’intenzione del Governo di valutare una legge che:

  • riordini le disposizioni delle politiche migratorie,
  • che dia il via, a nuova regolarizzazione dei tantissimi cittadini stranieri senza permesso di soggiorno, già presenti sul territorio dello Stato italiano.

Il decreto flussi 2020 prevederà anche degli ingressi per:

  1. i lavoratori subordinati (dipendenti) non stagionali, che hanno completato programmi di formazione nel Paese di provenienza,
  2. i lavoratori subordinati non stagionali di origine italiana, residenti in Argentina, Venezuela, Uruguay, Brasile, sino al terzo grado di ascendenza in linea retta.

Inoltre sono previste quote per la conversione:

  1. del permesso di soggiorno stagionale, in permesso di soggiorno subordinato per motivi lavorativi,
  2. del permesso per formazione, studio o tirocinio, in permesso di soggiorno per lavoro subordinato,
  3. dei permessi per la formazione, tirocinio e studio in permesso di soggiorno per lavoro autonomo,
  4. dei permessi di soggiorno di lungo periodo CE rilasciato da un altro Paese dell’Unione Europea, in permesso di soggiorno di lavoro subordinato italiano,
  5. per trasformare il permesso di soggiorno di lungo periodo Ce, in permesso di soggiorno italiano di lavoro autonomo.

Sanatoria stranieri 2020: come prepararsi?

Cosa devono fare gli stranieri irregolari per prepararsi alla sanatoria? Gli stranieri residenti irregolarmente nel nostro Paese, devono attrezzarsi, per essere pronti ad un’eventuale regolarizzazione da Marzo/Aprile 2020.

Infatti come abbiamo detto, il nuovo governo giallo-rosso, ha in agenda una serie di disposizioni per:

  1. modificare i decreti sicurezza del Governo precedente,
  2. riordinare le disposizioni sulle politiche migratorie,
  3. regolarizzare i cittadini stranieri che già lavorano in Italia senza permesso regolare.

Per essere pronti alla nuova sanatoria, i cittadini stranieri devono:

  1. avere un passaporto in corso di validità, non in scadenza,
  2. avere un datore di lavoro disposto a presentare la pratica di regolarizzazione,
  3. disporre di una somma tra i 500 e i 1000 euro.

Per tutte le ulteriori informazioni dettagliate, è importante attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto flussi 2020 e la circolare esplicativa del Ministero dell’Interno.

Consulenza di insindacabili.it

Per una consulenza personalizzata sul settore Immigrazione, richiedi l’assistenza dei nostri esperti, cliccando il servizio di consulenza ed assistenza telefonica per stranieri.

70 Commenti

  1. Ciao ho una domanda sono 14 anni che facio stagione in cucina questo anno escono flussi o no?
    Poi voglio chiedere se e posibile Di fare un permeso per tutto lanno perche facio estivo e invernale piu meno 10messi al lanno
    Cosa devo fare grazie mille

    • Dopo la regolarizzazione dovrebbero uscire nuove info. Controlli i requisiti per fare la sanatoria. Tutti i permessi di lavoro stagionale, sono stati prorogati al 31 Dicembre 2020.

      • Scusi signore ho una domanda, lei mi sa dire se c’è una possibilità che il decreto flusso arriva prima il 31 dicembre 2020? poi da quello che ho letto il decreto flusso è un decreto chi si fa fa ogni anno e in caso di mancanza del decreto prima il mese di novembre 2020 la legge dice che automaticamente il decreto dell’anno scorso cioè quello di Salvini di 2019 sarà applicato con le stesse quote. ho bisogno del suo chiarimento per favore grazie

      • Il 15 Agosto 2020 è scaduta la regolarizzazione prevista nei settori particolari. Sicuramente a breve ci saranno aggiornamenti. Però in generale bisognava sfruttare in determinati casi della sanatoria.

  2. Salve volevo chiedere una cosa io ho avuto il permesso stagionale e mi è scaduto e dopo quando sono rientrato in italia mi hanno chiesto il permesso scaduto e mi hanno dato un foglio dove ce scritto : attenzione di ritiro//
    Nel foglio c’e scritto in fondo scaduto e di cui non ha richiesto il rinnovo?? Mi potete spiegare cosa devo fare ?? E perche mi hanno dato sto foglio

  3. Avrei un permesso di soggiorno per motivo di studio e ho trovato un lavoro con un contratto di 1 anno,
    Vorrei sapere se posso fare la domanda in questa senatoria per convertire il mio permesso dal motivo studio al motivo di lavoro ??
    Grazie

  4. Salve ho avytov pds stagionale 9 messi lavoro avricolo e scaduta a 30.06.2020 come posso ad avere altro pds per rinovarlo grazie ????

  5. Ho un visto per 3 mesi se scadi al 9 maggio
    E possibel fare la domanda per convertire il soggiorno da stagionale a subordinato dopo la data di scadensa del visto e come si fa ??
    Grazie

  6. Salve
    Vorrei sapere come posso trovare un datore di lavoro per poter presentarmi una domanda per il contratto di lavoro e grazie

  7. Salve
    Immagino che ora sia tutto bloccato però vorrei sapere se quest’anno non uscirà per niente il decreto cosa si può fare? Cioè io ho un visto studi che mi scade a novembre, e ho un contratto di lavoro 20h , sarà possibile convertirla In permesso di soggiorno per lavoro lo stesso ?? Grazie in anticipo

  8. Salve volevo sapere io essendo cittadina moldava che abito qua in Italia da quasi 7 anni irregolare e al momento o perso il lavoro potrei richiedere lostesso il permesso di soggiorno se nel caso dovesse arrivare la sanatoria grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui