Proroga Fondo Gasparrini 2021

Il decreto legge ristori numero 137 del 2020, ha prorogato sino al 31 Dicembre 2021, la sospensione del pagamento delle rate dei mutui sulla prima casa e quindi prorogato anche il fondo di garanzia sino al 50%.

Caricamento annuncio...

Cos’è il Fondo di garanzia prima casa?

Il fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, è una copertura riconosciuta dallo Stato, sui contratti di mutuo ipotecari, pari al 50%, del solo capitale, sino ad un importo massimo di 250.000 euro.

A chi spetta la garanzia per la prima casa?

Possono accedere al fondo di garanzia, i soggetti che intendono acquistare la prima casa, appartenenti alle seguenti categorie:

  • giovani coppie, ossia nuclei familiari costituiti da almeno due anni, coniugati o conviventi more uxorio, con uno dei componenti con età inferiore ai trentacinque anni;
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori,
  • giovani titolari di un rapporto di lavoro atipico,
  • affittuari di alloggi di proprietà degli enti di edilizia residenziale pubblica (ex Istituto Autonomo Case Popolari-IACP). 

Inoltre alla data della richiesta del mutuo, ad esempio le giovani coppie che intendono acquistare la prima casa, non devono essere:

  • proprietari di altri immobili ad uso abitativo, (ad esclusione di quelli acquisiti per successione, da genitori o fratelli)
  • l’immobile deve trovarsi nel territorio nazionale,
  • non deve rientrare nelle categorie catastali A1 – A8 – A9,
  • non devono avere caratteristiche di lusso, indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n. 1072.

Come si fa richiesta?

Per richiedere la garanzia del 50% allo Stato, la domanda va presentata direttamente all’Istituto bancario o all’intermediario a cui si richiede il mutuo, entro 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al fondo, compilando la modulistica indicata sul sito: Fondo Prima casa.

L’elenco delle banche, aderenti all’iniziativa del Fondo di garanzia prima casa, è disponibile sul sito della Consob.

Articolo aggiornato il 2 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *