Cos'è il modello DIS Coll Com
Il modello DIS Coll Com

Il modello Dis-Coll Com come funziona?

Il modello Dis-Coll com è una comunicazione obbligatoria, che ha effetto sul pagamento della disoccupazione agli iscritti della Gestione separata. Questa comunicazione deve essere inviata online all’Inps, entro 30 giorni dall’evento.

Che cos’è la Disoccupazione Dis-coll?

L’indennità di disoccupazione DIS-COLL, è una prestazione economica erogata dall’Inps, per una durata massima di 6 mesi, riconosciuta:

  • ai collaboratori a progetto,
  • agli assegnisti,
  • ai dottorandi di ricerca con borsa di studio,

che hanno perso involontariamente il lavoro e che sono iscritti alla Gestione Separata Inps.

Quando decade la DIS-Coll?

L’Indennità di disoccupazione spettante ai lavoratori iscritti alla Gestione separata, decade, quando si verificano una delle seguenti situazioni:

  • perdita dello stato di disoccupazione, nel caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a cinque giorni;
  • inizio di un’attività di lavoro autonoma, di impresa individuale o di un’attività parasubordinata, senza provvedere alla comunicazione dei redditi presunti tramite la comunicazione Dis-Coll com, entro 30 giorni,
  • quando il disoccupato diventa titolare di un trattamento pensionistico di vecchiaia o anticipata (diretti)
  • titolarità di trattamenti pensionistici diretti;
  • titolarità del diritto dell’assegno ordinario di invalidità, salvo il caso di opzione per l’indennità DIS-COLL;
  • quando non si partecipata in maniera regolare alle iniziative di attivazione lavorativa ed ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai servizi competenti (articolo 7, d.lgs. 22/2015). Infatti in caso di inosservanza degli obblighi previsti dalla legge, ossia mancata partecipazione alle politiche attive del lavoro, saranno applicate della sanzioni pari ad una decurtazione di una frazione o di un’intera mensilità di Dis-coll, fino alla decadenza dalla disoccupazione e dallo stato di disoccupazione (come previsto dall’articolo 21, decreto legislativo 15 settembre 2015, n. 150).

Quando si utilizza il modello Dis-coll com?

A seguito dell’accoglimento della domanda DIS-Coll, è indispensabile recarsi al Centro per l’impiego, con i documenti di identità e la ricevuta della disoccupazione, per confermare la DID (la dichiarazione di disponibilità al lavoro) e firmare il patto di servizio. In tutti casi, per continuare a percepire la Dis-Coll, bisogna essere reperibili dal Centro per l’impiego, per almeno 4 mesi, alla data della disoccupazione. Ad esempio, prima di recarsi all’estero per la ricerca di lavoro.

Inoltre, entro 30 giorni dall’evento, bisogna comunicare all’Inps, qualsiasi variazione che possa influire sul pagamento della disoccupazione Dis-coll:

  • l’inizio di un’attività autonoma e parasubordinata: è obbligatorio comunicare il reddito presunto entro 30 giorni dall’evento,
  • l’espatrio all’estero nel periodo indennizzabile in cerca di lavoro o per altri motivi; prima di partire è importante aver assolto la DID, il patto di servizio ed essersi resi disponibili per almeno 4 mesi. Inoltre il disoccupato deve iscriversi al centro pubblico per l’impiego del paese estero e comunicazione un’eventuale rioccupazione.
  • Il pagamento di altre tipi di prestazione (malattia, maternità, ricovero) non comunicati telematicamente;
  • l’avvenuta presentazione di domanda di pensione ad istituzione diversa dell’INPS;
  • l’inizio attività di lavoro subordinato (dipendente), con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato,
  • la comunicazione per lo sblocco dell’ultimo pagamento della disoccupazione Dis-coll.

Per variare il codice Iban sulla disoccupazione Dis-Coll, bisogna inviare una comunicazione tramite pec o email alla sede Inps territoriale, anche utilizzando il modello Sr163 (non più obbligatorio) senza timbro e firma dell’operatore postale o bancario.

Per ricevere l’ultimo pagamento della Naspi, è consigliabile comunicare all’Inps, 30 giorni prima del termine della Dis-coll, di essere ancora disoccupati, con il modello Dis-coll com.

Come inviare il modello Dis-Coll com?

La comunicazione degli eventi che influiscono sulla disoccupazione Dis coll-com Inps, è possibile inviarla, accedendo al servizio online Inps: Prestazioni a sostegno del RedditoDopo aver inserito il codice fiscale e le credenziali di accesso (codice Pin Inps dispositivo, Spid, Carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi), bisogna cliccare sul menu a sinistra Dis- coll – Comunicazione domanda:

Comunicazione Dis coll com Inps
Comunicazione Dis coll com Inps

Successivamente bisogna cliccare prima su Comunicazioni DIS-COLL – COM ed in seguito Invio Comunicazioni.

Comunicazione ultimo pagamento Inps Dis coll com
Comunicazione ultimo pagamento Inps Dis coll com

Ad esempio per comunicare di essere ancora disoccupato, il mese precedente del termine della Dis-coll, bisogna selezionare la voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione” ed in “Tipo evento da comunicare” si deve cliccare su Altro e poi su Avanti.

A questo punto bisogna scrivere: “Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Dis-coll“. Cliccando su Avanti, sino al termine della procedura, si effettuerà l’invio della comunicazione Dis-coll com.

Entro 60 giorni dall’invio del modello online Dis Coll – com, si riceverà l’ultimo pagamento della disoccupazione.

Consulenza Online Professionale
Vuoi ricevere una consulenza-personale sula comunicazione Dis-Coll Com Inps? Utilizza il nostro Servizio online dedicato!

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui