Articolo aggiornato il 14 Settembre 2021 da Nicola Di Masi
Indice
Modello Iclav 2021 scadenza presentazione
Cos’è il modello Iclav Inps? Il modello Icric è una dichiarazione di responsabilità, che deve essere compilata annualmente, dai percettori di prestazioni di invalidità civile, per continuare a percepire la pensione.
I pensionati beneficiari della piccola pensione di invalidità civile, devono controllare ogni anno, se devono inoltrare all’Inps, la dichiarazione ICLAV, per dichiarare lo svolgimento o meno di una prestazione lavorativa.
Comunicazione Redditi annuali con modello ICLAV
In attesa della circolare Inps che indicherà gli aumenti previsti per gli invalidi civili totali ed i limiti di reddito previsti, consigliano al pensionato invalido civile, titolare di prestazione assistenziale di 286,81 euro per l’anno 2020, di verificare se si è obbligati ad inviare il modello ICLAV.
Ricordiamo che per ricevere il piccolo importo di pensione, i pensionati non devono superare:
- euro 4.926,35 lordi, nel caso in cui il richiedente abbia un’invalidità riconosciuta dalla Commissione invalidi civili, tra il 74% ed il 99%;
- euro 16.982,49 nel caso di inabili totali con invalidità certificata pari al 100%.
E’ proprio con il modello ICLAV che si comunicano i redditi conseguiti nell’anno precedente, anche se il pensionato ha presentato la dichiarazione dei redditi 730 o ex Unico.
Come inviare il modello ICLAV Inps?
Per verificare se si obbligati ad inviare il modello ICLAV, bisogna accedere, con le proprie credenziali, al servizio online: Dichiarazione di responsabilità ICRIC, ICLAV o ACC sul sito dell’Inps.
Come possiamo vedere, la campagna 2020 è attiva dal 6 Agosto 2020.
In seguito bisogna cliccare su acquisizione on-line, nel menu a sinistra ed in seguito su ricerca.
Dopo aver verificato la presenza del modello ICLAV, bisogna cliccare su inserimento nuovo modello. La dichiarazione di tipo ICLAV può essere dichiarata tramite i canali della sede Inps o con le credenziali Inps.
Nella pagina successiva bisogna indicare:
- la data di presentazione del modello,
- il titolare o il delegato della dichiarazione,
- controllare i dati di residenza,
- indicare un contatto tra numero di telefono ed indirizzo email.
Cliccando su avanti, si aprirà la seguente schermata, dove dichiarare (in riferimento all’anno 2019):
- Ha prestato attività lavorativa autonoma con un reddito imponibile pari a (imponibile fiscale irpef anno 2019),
- Ha prestato attività Lavorativa Dipendente con un reddito imponibile pari a (imponibile fiscale irpef anno 2019),
- E’ stato occupato ai sensi della legge 12 Marzo 1999, N. 68 e del DL 10 Settembre 2003,N. 276 (Cooperative Sociali e Convenzioni – Quadro) con un reddito imponibile pari a (imponibile fiscale irpef anno 2019),
- Non ha prestato alcuna attività lavorativa.
Cliccando su salva e trasmetti, nella pagina successiva, la dichiarazione sarà inviata correttamente ed il pensionato riceverà la pensione mensilmente, se non supera i limiti di reddito.
Nuovo Modello Iclav 2020 scadenza
La scadenza di presentazione della dichiarazione di responsabilità ICRIC, ICLAV o Acc da inviare telematicamente, è fissata per il 1° Marzo 2021. La scadenza, ogni anno, è prorogata di qualche mese.
Il modulo online è possibile compilarlo rivolgendosi ad un centro autorizzato di assistenza fiscale Caf o accedendo ai servizi online dell’Inps con il Codice Pin Inps dispositivo, lo Spid, la carta nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica.
Consulenza online di insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza telefonica personalizzata sulla dichiarazione di responsabilità Iclav, accedi all’area dedicata di consulenza online.