Il modello Isee: cos’è, come richiederlo all’Inps, documenti necessari

Isee: cos’è, come richiederlo all’Inps, documenti necessari

Il modello Isee, è una dichiarazione sostitutiva predisposta solitamente dai Caf, che consentono alle famiglie e ai disoccupati, di accedere a particolari bonus ed agevolazioni.

Caricamento annuncio...

Per richiedere l’isee è importante possedere i seguenti documenti.

Isee cos’è, a cosa serve?

Grazie al modello Isee ed in relazione al suo indicatore economico, potrai beneficiare:

  • di un bonus sulla bolletta della luce, del gas e dell’acqua;
  • di particolari sconti sulle tasse universitarie o borse di studio;
  • della carta acquisti per minori e per chi supera 65 anni di età;
  • dell’assegno di maternità per le donne disoccupate e degli assegni familiari per nucleo numerosi;
  • dei bonus bebé, dei voucher per la tua babysitter o per l’inserimento in determinate strutture;
  • di aiuti dai servizi sociali del tuo Comune;
  • di corsi di formazione con indennità oraria;
  • della riduzione della Tassa sui rifiuti;
  • di particolari programmi previsti dalla tua Regione;
  • dei pasti dal tuo comune o di particolari agevolazioni presso alcune strutture residenziali per anziani;
  • del reddito di inclusione Rei;
  • del sostegno di inclusione attiva Sia.

Dichiarazione DSU Inps: quando scade?

Il modello Isee è composto da due parti, la prima parte è la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e la seconda parte è un’attestazione del valore economico, dove è riportato l’importo dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

Per richiedere il modello Isee, devi dichiarare i tuoi risparmi, sapendo già che l’Agenzia delle Entrate e l’Inps sanno tutto dei tuoi redditi di lavoro dipendente o di pensione e dei tuoi conti correnti o risparmi.

Modello Isee: quali sono i documenti necessari?

All’inizio dell’anno, rivolgiti al tuo Caf o accedi con le tue credenziali Inps all’Isee precompilato, per compilare il modello Isee e porta con te i seguenti documenti di tutti componenti del tuo nucleo familiare:

  • C.F. dei componenti il nucleo familiare (per coniuge e figli a carico anche con diversa residenza)
  • DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ (per il solo dichiarante e/o del tutore/rappresentante legale)
  • CONTRATTO DI LOCAZIONE REGISTRATO (se il nucleo risiede in affitto)
  • MODELLO 730 E/O MODELLO UNICO (reddito complessivo ai fini Irpef)
  • MODELLO/I CUD RILASCIATO DAL DATORE DI LAVORO E/O DALL’ENTE PENSIONISTICO
  • DICHIARAZIONE IRAP (x imprenditori agricoli)
  • CERTIFICAZIONE ATTESTANTE I COMPENSI PERCEPITI PER PRESTAZIONI OCCASIONALI, DA LAVORO AUTONOMO
  • CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI ESENTI DA IMPOSTA (esclusi i trattamenti erogati dall’Inps)
  • CERTIFICAZIONE/I RELATIVA A TRATTAMENTI ASSISTENZIALI, INDENNITARI, PREVIDENZIALI NON SOGGETTI AD IRPEF (esclusi i trattamenti erogati dall’Inps) EROGATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (es: minimo vitale)
  • CERTIFICAZIONE RELATIVA AI REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE PRODOTTI ALL’ESTERO
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER I REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO PRESENTATA NELLO STATO ESTERO (dai residenti all’estero iscritti all’AIRE)
  • ASSEGNI DI MANTENIMENTO PER IL CONIUGE E PER I FIGLI CORRIPOSTI E/O PERCEPITI (per i figli anche in assenza di sentenza di separazione)
  • DEPOSITI E C/C BANCARI E POSTALI: SALDO AL 31/12 E GIACENZA MEDIA ANNUA degli ultimi due anni precedenti,
  • TITOLI DI STATO, OBBLIGAZIONI, CERTIFICATI DI DEPOSITO, BUONI FRUTTIFERI (per i quali va assunto il valore nominale)
  • AZIONI O QUOTE DI INVESTIMENTO, PARTECIPAZIONI AZIONARIE IN SOCIETA’ ITALIANE ED ESTERE QUOTATE, PARTECIPAZIONI AZIONARIE IN SOCIETA’ NON QUOTATE, MASSE PATRIMONIALI
  • ALTRI STRUMENTI E RAPPORTI FINANZIARI
  • CONTRATTI DI ASSICURAZIONE (per i quali va assunto il valore dei premi versati alla data del 31/12)
  • PATRIMONIO NETTO PER LE IMPRESE IN CONTABILITA’ ORDINARIA E VALORE DELLE RIMANENZE FINALI E DEL COSTO DEI BENI AMMORTIZZABILI PER LE IMPRESE IN CONTABILITA’ SEMPLIFICATA
    1. IDENTIFICATIVO RAPPORTO
    2. C.F. DELL’OPERATORE FINANZIARIO
    3. DATA INIZIO E FINE DEL RAPPORTO FINANZIARIOPER TUTTE LE TIPOLOGIE DI PATRIMONIO POSSEDUTO E’ NECESSARIO INDICARE:
  • VISURE E/O ALTRA CERTIFICAZIONE CATASTALE (ATTI NOTARILI DI COMPRAVENDITA, DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, ETC…); SE CONOSCIUTA PER I FABBRICATI È SUFFICIENTE LA RENDITA CATASTALE E PER I TERRENI AGRICOLI IL REDDITO DOMINICALE
  • VALORE DELLE AREE EDIFICABILI
  • QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (certificazione banca e/o piano di ammortamento)
  • DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE IL VALORE AI FINI IVIE DEGLI IMMOBILI DETENUTI ALL’ESTERO
  • ATTO NOTARILE DI DONAZIONE DI IMMOBILI (solo in caso di richiesta di prestazioni socio-sanitarie residenziali a ciclo continuativo)
  • CERTIFICAZIONE DELL’HANDICAP (denominazione ente, numero del documento e data del rilascio)
  • RETTA PAGATA PER IL RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI (nell’anno precedente la presentazione della DSU)
  • SPESE PAGATE PER L’ASSISTENZA PERSONALE (detratte/dedotte nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata; non deve essere inserita la spesa per BADANTE/COLF)
  • TARGA O ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL P.R.A. DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI (di cilindrata pari o superiore a 500cc) PER OGNI PERSONA DEL NUCLEO FAMILIARE;
  • TARGA O ESTREMI DI REGISTRAZIONE AL R.I.D. DI NAVI E IMBARCAZIONI DA DIPORTO PER OGNI PERSONA DEL NUCLEO FAMILIARE;

Modello Isee: tempistiche?

Dopo che il Caf avrà compilato il tuo modello Isee, devi aspettare circa 5/6 giorni per conoscere l’esito e l’importo dell’Isee. L’Inps ha creato un simulatore per controllare immediatamente a quanto corrisponde il tuo valore Isee. Clicca qui per accedere al simulatore.

A breve sul nostro canale youtube pubblicheremo le modalità per compilare il tuo modello Isee.

Articolo aggiornato il 9 Marzo 2025 da Stefano Mastrangelo

Previous Article

Visite fiscali Inps e malattia: orari e controlli 2017

Next Article

I pagamenti della Naspi di Marzo 2017

Write a Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *