Rei com
Rei com

Articolo aggiornato il 21 Gennaio 2020 da Nicola Di Masi

Il modello Rei com online: che cos’è e come funziona 

Il Rei, il Reddito di inclusione per le famiglie povere, è compatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa svolta da uno o più componenti familiari indicati sul modello Isee, a condizione che si rispettino determinate condizioni di bisogno dell’intero nucleo familiare.

Cos’è e come funziona il modello Rei com?

Il Rei com è un modello allegato alla circolare Inps n. 172 del 22 novembre 2017 per comunicare le variazioni delle situazione lavorative e reddituali di tutti i componenti del nucleo familiare avvenute durante la percezione del Rei. Questo modello è stato predisposto dall’Inps per verificare che la condizione di bisogno, anche nel caso di contratti di lavorativi da parte dei componenti familiari, permangono durante tutto il periodo di 18 mesi.

Quando devo comunicare il modello Rei com?

Il modello di variazione della situazione lavorativa del rei deve essere comunicato in due momenti diversi:

  • nel momento della richiesta del rei, quando il nucleo familiare è in possesso di redditi da lavoro che non possono essere rilevati dal modello Isee per l’intera annualità. In particolare se viene spulciata l’opzione “uno o più componenti del nucleo familiare svolgono attività lavorativa, avviata successivamente al 1 gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dichiarati in ISEE (ad esempio per l’isee 2017 l’attività deve essere iniziata dopo il primo gennaio 2015;
  • entro 30 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa di uno o più componenti familiari;
  • entro il mese di gennaio, se il beneficio si protrae anche nell’anno successivo.

Cosa devo comunicare all’Inps?

Quando uno o più componenti iniziano un’attività lavorativa, il richiedente del rei deve comunicare all’Inps attraverso il rei-com:

  • di aver iniziato o proseguito un’attività lavorativa a tempo indeterminato, determinato, aver avviato un’impresa, un lavoro parasubordinato o accessorio in Italia o all’estero;
  • la data di assunzione o l’inizio di un’attività lavorativa autonoma o parasubordinata;
  • la denominazione sociale del datore di lavoro (cognome e nome per le persone fisiche e nome della società nel caso di imprese);
  • il reddito annuo lordo previsto per l’intero periodo dell’attività lavorativa;

Come si accede al Rei Com?

Il modello è possibile presentarlo in fase di prima richiesta ai servizi sociali del Comune di residenza o ai Caf convenzionati con i Comuni. Nel caso di variazione durante la percezione del beneficio, potresti accedere personalmente nella tua area con il codice Pin Inps dispositivo. Clicca su questo link ed accedi inserendo il codice fiscale ed il codice Pin online Inps dispositivo. Clicca su Gestione Domande – Lista ed il simbolo dell’euro indicato dalla freccia rossa.

Rei com
Rei com

In seguito premi su compila ed invia nuovo modulo Rei-com e segui la procedura.

Rei com
Rei com

Quando decade il Rei per lavoro?

Quando si comunica il ReI-Com, i valori economici Isee e Isre sono aggiornati dall’Inps cambiando il reddito annuo lordo comunicato, con quello dichiarato nel modello Isee ordinario. Il rei decade, dal mese successivo alla rioccupazione o all’avviamento di un’attività di lavoro autonomo, quando non ci sono più i requisti economici previsti dalla normativa del reddito di inclusione (valore attestazione Isee non superiore a 6.000 euro e valore ISRE ai fini del rei non superiore a 3.000 euro).

Inoltre si perde il rei, nel momento in cui non si comunica all’atto della richiesta ed entro 30 giorni dall’inizio delle variazioni della situazione lavorativa dei componenti del nucleo familiare, il modello Rei-com.

Riferimento normativo: Circolare Inps n. 172 del 22 novembre 2017

Hai bisogno di assistenza e consulenza personalizzata?
Sei hai bisogno di una consulenza sul Rei, accedi ai nostri servizi di consulenza online.

44 Commenti

  1. Buongiorno , percepisco la Rei da quando ne ho fatto richiesta giugno 2018
    Adesso mi han proposto una giornata promozionale lavorativa come promoter facendomi un contratto a chiamata
    Devo presentare Rei Com anche se lavorero’ un giorno?
    Oltre all’ occasionale quale altro tipologia di contratto non fa decadere la Rei?
    Grazie anticipatamente per la risposta

    • Di regola dovrebbe presentare il modello REI COM anche per una giornata. Però il modello REI COM blocca immediatamente i pagamenti delle ricariche REI.

  2. Salve.Ho fatto domanda per rei e marzo ed è stato accettata a aprile .Ho ricevuto 3 mensilità (aprile, maggio e giugno).Mio marito e metà giugno ha iniziato un lavoro a tempo determinato in qui fin ora li fanno un contrato di lavoro ogni mese.Tutti questi mesi ho presentato la domanda rei.com ma e da luglio che sul sito mi dice in stato di lavorazione.Ormai non me lo pagano più? Come funziona.Grazie

  3. Dal 28 Dicembre giorno in qui ho presentato domanda ho avuto a luglio il verbale dopo mille chiamate e inps di persona che mi e stata accettata ad oggi mi è stato pagato solo il mese di gennaio a lugiol Agosto zero ho chiesto aiuto ma così diventa un incubo cosa mi consiglia grazie.

    • Spero che abbia rinnovato il modello Isee. Inoltre deve attivare il progetto personalizzato REI del Comune. Per i mesi da gennaio a maggio 2018 chieda ai servizi sociali del suo Comune se era in possesso dei requisiti familiari. Buona giornata.

  4. Salve, ho fatto la domanda per la carta rei il 19 febbraio la domanda è stata mandata al inps a giugno. Mi sono informata e mi hanno detto che dal 23 luglio con il pin dispositivo poi verificare la domanda se è stata accettata! Ma io non vedo niente come mai?

  5. Salve ho presentato la rei il 15marzo mi e stata accettata 11 luglio con mensilità aprile volevo sapere mio marito ha lavorato 11 mesi ho presentato anke il reicom ma adesso come funziona il 9 aprile e stato licenziato lavorava quattro ore al giorno e adesso prende da giugno 218 euro di disoccupazione e luglio 420 di disoccupazione adesso la rei mi viene bloccata?e se mi fa la gentilezza di dirmi quanti mesi deve prendere in tutto di disoccupazione in undici mesi lavorativi??grazie mille

    • La rei viene bloccata se qualcuno dei componenti familiari percepire la disoccupazione Naspi. Per controllare la decorrenza e la durata, controlli nella cassetta postale online con il Pin, la lettera di accoglimento della Naspi.

  6. Salve ho compilato il modulo rei-com ,a distanza di un mese mi sono resa conto di averlo compilato in maniera errata. E’ possibile modificare o fare correzioni? Grazie

    • Salve Angye,
      provi a mandare un’altra comunicazione con NASPI-COM per rettificare.
      Ci faccia sapere

      Saluti

  7. buongiorno, vorrei corteemente porle una questione, ho presentato domanda rei il 27/12/2017, ad oggi non mi e arrivato ancora nulla , alchè ho iniziato a muovermi da circa 1 mese e ho scoperto che nella domanda fatta il comune di residenza è sbagliato, l’inps mi dice che debe rettificare il comune di appartenenza nello specifico l’assistente sociale che si occupa del REI , mi sono rivolto e mi dice che non riesce a modificare il comune di residenza e che non sa come deve fare piu, l’inps mi dice che se non rettificano la residenza sulla domanda non possono fare niente! in sostanza nessuno puo fare niente !! come si fa vio chiedo veramente aiuto!!! grazie in anticipo

    • I servizi sociali del Comune devono variare la domanda. Faccia un sollecito per iscritto al Comune se non sanno come fare e se non modificano la sua pratica.

      • Buona sera,
        Vorrei gentilmente chiederle un’informazione riguardo la variazione del reddito. In particolare, ho presentato domanda x la carta rei il 1^ marzo con isee del 2018.Dal 2 maggio ho iniziato a lavorare con contratto determinato x 1 anno. Devo comunicare ciò all’Inps? Mia madre anche, ha iniziato il lavoro dal 1’gennaio 2018 ma quando ho presentato al Caf la documentazione x il calcolo isee, non mi ha preso in considerazione tale contratto,nonostante sapevano che tutto era finalizzato alla richiesta carta rei.Nel nucleo sono presenti 2 minori di cui uno con la L104/92,mia sorella titolare anch’essa della L.104 e mio padre dissocupato. Dunque, la domanda è: devo comunicare che abbiamo iniziato a lavorare sia io che mia madre? Se lo comunico mi sospendono il pagamento? Non x altro ma se non dovessi più avere diritto a tale beneficio preferirei interrompere tutto subito piuttosto che trovarmi a dover restituire soldi indebitamente ricevuti. Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui