Modello SR163 Inps: cos’è?
Oggi ti parliamo di questo importantissimo modello (o modulo) SR163 Inps. Perché è così importante il modello SR163 Inps? Come va utilizzato e quando? In questo breve articolo proveremo a fare chiarezza su questo argomento.
Il modello SR163 è stato eliminato dall’Inps.
Il modello SR163 Inps: quando serve il modello SR163?
Dal 15 Aprile 2016, il modulo Sr163, è indispensabile per il pagamento di tutte le prestazioni Inps a sostegno del reddito ed in particolare per la corresponsione del/della:
- Naspi;
- Bonus bebè (sostituito da Assegno Unico);
- Assegno di natalità;
- Premio di natalità di 800 euro;
- Disoccupazione agricola;
- Naspi anticipata.
Il modello o modulo Sr163, dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale Inps, è il documento nel quale viene indicato il tuo codice IBAN della banca o della posta o della carta prepagata.
Il modulo SR163 Inps: come compilarlo
Nel modulo Sr163, il codice IBAN della banca o della posta, deve essere compilato correttamente ed abbastanza leggibile, per permettere all’operatore del patronato o allo stesso richiedente, di inserire chiaramente e senza errori, le coordinate indicate sul modello Inps.
Infatti prima di qualsiasi domanda (ad esempio la richiesta di disoccupazione Naspi), devi compilare questo modello, nella parte dei dati anagrafici e devi recarti in banca o alla posta, per indicare:
- il tuo codice IBAN;
- il timbro della banca o della posta e la firma dell’operatore bancario o postale.
Più in basso al modulo Sr163, devi inserire i dati della banca:
- nome;
- indirizzo e numero della filiale;
- il cap ed il comune della filiale della tua banca o posta;
Nella seconda pagina, devi indicare il tuo codice fiscale nella sezione: “Dichiaro che l’IBAN indicato è a me intestato ed è abbinato al seguente codice fiscale”.
Nel caso in cui hai un conto corrente online, non è necessario il timbro e la firma della banca o della posta. Dovrai solo allegare alla domanda, oltre al modello sr163, la copia della schermata del tuo HomeBanking – Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere questo articolo.
Inoltre, nel caso di variazioni del tuo conto corrente, dovrai aggiornare e ricompilare il modulo sr163 e consegnarlo direttamente all’Inps.
Modello Sr163 da scaricare Inps
Clicca qui per scaricare il modulo Sr163 pdf. Guarda il nostro video per compilare correttamente il modulo Inps sr163:
Grazie dal Team di insindacabili.it
Articolo aggiornato il 22 Aprile 2025 da Stefano Mastrangelo
Lascia un commento