SR163 Inps 2019: cos’è, nuovo modulo, a cosa serve
Indice
Il modello Sr163 Inps 2019 è un documento essenziale dell’Inps, per ricevere tutti i pagamenti delle prestazioni a sostegno del reddito. A cosa serve il modulo Sr163 e come bisogna compilarlo?
Modello Sr163 Inps: a cosa serve?
Il modulo Sr163 è un modulo dell’Inps, che consente il pagamento di tutte le prestazioni Inps, sul conto corrente postale o bancario del cittadino o direttamente tramite bonifico domiciliato da parte dell’Inps. Il modello Sr163 deve essere compilato correttamente in tutte le sue parti ed inserito come allegato in quasi tutte le domande Inps. Bisogna allegare il modulo Sr163 per ricevere la:
- disoccupazione Naspi;
- il Premio natalità o Bonus bebè;
- il premio alla Nascita o il Bonus mamma futura Inps di 800 euro;
- disoccupazione agricola;
- naspi anticipata,
- l’assegno familiare pagato direttamente dall’Inps (per i lavoratori domestici e per i parasubordinati);
- il bonus asilo Nido Inps.
Sul modello Sr163 si indica la modalità di pagamento del richiedente la prestazione Inps a sostegno del reddito. Il modulo Sr163 viene anche utilizzato per variare le coordinate bancarie e postali già indicate all’Inps. E’ importante aggiornare le coordinate:
- per chi è in possesso della postepay evolution;
- per i correnti dall’ex Banco di Napoli, acquisito da Banca Intesa San Paolo.
SR163 Inps 2019: come compilarlo
Sr163 deve essere compilato correttamente in tutte le sue parti ed deve essere leggibile all’operatore dell’Inps, che visualizzerà il documento. Nel modulo Sr163 deve essere indicato sul fronte:
- la sede di competenza Inps;
- i dati anagrafici del richiedente la prestazione, compreso il numero di telefono e l’indirizzo email;
- il motivo per il quale si richiede la prestazione (ad esempio: Disoccupazione Naspi, Disoccupazione agricola, Bonus bebè, premio alla nascita, bonus asilo nido Inps,
- i dati della banca (nome, indirizzo e numero della filiale) o segnare su bonifico domiciliato (nel caso in cui non si è in possesso di un conto corrente o carta prepagata)
Su retro del modello Sr163 bisogna scrivere:
- il codice Iban del conto corrente della banca o della posta nella sezione di corrispondenza: conto corrente, libretto o carta prepagata;
- il timbro e la firma dell’operatore postale o bancario;
- il codice fiscale del richiedente;
- data e firma del richiedente.
Nel caso in cui il richiedente ha conto corrente online, non è necessario il timbro e la firma della banca o della posta. Si dovrà compilare modello SR163 ed allegare alla procedura telematica Inps:
- il modulo Sr163 compilato e firmato senza firma e timbro della banca online;
- la copia della schermata del tuo HomeBanking o del contratto della banca online. Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere questo articolo;
- il documento d’identità non scaduto del richiedente.
In allegato a questo articolo puoi scaricare il modulo Sr163 2019. E’ importante allegare tutti i tre fogli del modello Sr163 2019 ed il documento non scaduto del richiedente, per ricevere correttamente il pagamento delle prestazioni Inps.
Consulenza Online del Team di insindacabili.it
Hai bisogno di una Consulenza Telefonica fiscale o previdenziale? Visita la nostra area dedicata di consulenza online.
Io prendo già naspi devo l’ostesso compilare nuovamente modulo sr163 x anno 2019?
Solo se è variato il suo IBAN o la modalità di pagamento da lei scelta
Saluti