Il pagamento delle Pensioni a Dicembre 2018 – Cedolinoe e Tredicesima

Sei in attesa di ricevere il pagamento della Pensione di Dicembre 2018 e vuoi sapere in quale giorno avverrà l’accredito e come fare per visualizzare l’ultimo cedolino dell’anno? In questo articolo ti diremo quando saranno pagati gli assegni dell pensioni Inps ed Ex Inpdap a Dicembre 2018.

Sai che molto probabilmente stai ricevendo fino a 20 euro in meno al mese con le trattenute sindacali? Se vuoi sapere come eliminare questo costo per sempre, clicca qui e leggi la nostra Guida – pagamento delle Pensioni a Dicembre 2018

Data di pagamento della Pensione a Dicembre 2018

Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1° Dicembre 2018 (sabato 1 Dicembre) per chi riscuote l’importo alle Poste Italiane, mentre avverrà il giorno 3 Dicembre 2018 (lunedì 3 Dicembre) per chi è titolare di un conto in Banca.

Questo accade semplicemente perché le Poste Italiane, garantiscono l’operatività anche il sabato mattina.

Ricapitolando:
– Pagamento pensione Dicembre 2018 con Tredicesima – Poste Italiane: 1/12/2018
– Pagamento pensione Dicembre 2018 con Tredicesima – Istituti Bancari: 3/12/2018

Negli scorsi mesi del 2018, il pagamento non è avvenuto ad inizio mese anche in altre occasioni. Se vuoi consultare la tabella completa con il Calendario delle Pensioni Inps 2018, ti invitiamo a cliccare quì.

Cedolino della Pensione di Dicembre 2018: metodo alternativo per la consultazione

In questi giorni, tantissimi pensionati ci contattano perché non riescono a visualizzare il Cedolino della Pensione di Dicembre, dalla classica area dedicata. Effettivamente è così: l’INPS però sta aggiornando le aree riservate ed a breve renderà visibili anche i cedolini del mese di Dicembre 2018.

Potrebbe interessarti anche  Lettera Inps REI accolta

Entrando sul sito dell’INPS, una volta immesse le proprie credenziali di accesso, è possibile dirigersi su Fascicolo Previdenziale del Cittadino, cliccando poi su Prestazioni ed infine su Pagamenti.

Adesso bisognerà cliccare sulla voce PENSIONE e si potrà visualizzare la rata 12 (relativa al Cedolino di Dicembre 2018) – Cliccando sulla “rata 12” infine, si avrà l’opportunità di visualizzare tutte le voci che compongono il pagamento ed altri dettagli come data, CAP ed ufficio pagatore…un Cedolino di Dicembre 2018 a tutti gli effetti.

In alternativa sarà possibile consultare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2018, seguendo i passi indicati in questa nostra guida.

IMPORTANTE: se non visualizzi il cedolino di Dicembre, dovrai semplicemente attendere qualche altro giorno.

Controlla la Pensione Inps di Settembre 2018

Controlla la Pensione Inps di Dicembre 2018

Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo.

Data pagamento pensione Dicembre 2018: la Tredicesima

Come di consueto, il mese di Dicembre dona e “regala” una mensilità aggiuntiva ai pensionati Inps ed Ex-Inpdap, così come avviene anche per diversi milioni di lavoratori dipendenti.
La tredicesima o Gratifica Natalizia viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati, nell’ultimo mese dell’anno. Sino agli anni ’30, gli imprenditori decidevano liberamente, se riconoscere o meno questa gratifica natalizia.

Attualmente viene elargita ai lavoratori e pensionati, sia come “dono Natalizio” ma anche e soprattutto come stimolo ai consumi nel periodo di fine anno, che commercialmente è tra i più caldi ed importanti.

Consulenza Online Insindacabili.it
– Per problemi relativi alla pensione o al pagamento della tua 14esima, puoi usufruire delle nostra assistenza dedicata
– Per problematiche inerenti agli assegni familiari, puoi acquistare il nostro servizio professionale personale

Buona pensione di Dicembre a tutti e buone festività 😉

Valuta l'articolo
[Totali: 19 Media: 3]

Posted by Stefano Mastrangelo

Consulente tecnico e creatore di contenuti per il sito Insindacabili.it

2 Comments

  1. Antonella Bellini 20 novembre 2018 at 16:28

    Vorrei sapere quando fanno i pagamenti degli arretrati della carta Rei ho avuto solo luglio e agosto e gli altri mesi quando grazie

    Rispondi

    1. Nicola Di Masi 22 novembre 2018 at 23:09

      Fino alla fine di quest’anno di sbloccheranno i pagamenti della carta rei

      Rispondi

Invia il tuo Commento