Articolo aggiornato il 26 Novembre 2019 da Nicola Di Masi
Bando Inps sussidi scolastici 2018/2019 Fondo Ex Ipost
Il 15 Novembre 2019 è stato pubblicato dall’Inps, il bando di concorso sussidi scolastici Fondo ex Ipost, per l’anno scolastico 2018/2019. La domanda deve essere all’Inps, entro il 23 Dicembre 2019 con raccomandata o assicurata convenzionale A.R.
Sussidi scolastici Inps 2018 2019: a chi spettano?
Il bando Inps sussidi scolastici 2018/2019 riconosce:
- 5 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria;
- 10 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di primo grado;
- 40 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado,
- 45 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea.
Spetta agli studenti:
- orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA;
- orfani dei dipendenti ex Ipost,
che hanno versato la trattenuta mensile dello 0,40% sulla busta paga, ai sensi dell’art. art. 3 della legge 27 marzo 1952, n. 208, deceduti durante il servizio o nel primo mese del trattamento pensionistico.
Requisiti borsa sussidi scolastici Inps 2018 2019
Possono partecipare al bando sussidi scolastici Inps, gli orfani con i requisiti elencati precedentemente, in possesso delle seguenti condizioni:
- età inferiore ai 27 anni alla data di scadenza del bando Inps;
- essere stati iscritti, nell’anno scolastico o accademico 2018/2019, agli Istituti scolastici elencati precedentemente legalmente riconosciuti o paritari,
- non essere in ritardo nella carriera scolastica o fuori corso all’Università
Importo contributi scolastici Inps orfani ex Ipost
Gli importi dei contributi scolastici Inps, variano in relazione al valore Isee ed in funzione alla scuola frequentante dell’orfano. Spettano:
Fonte Inps: Bando SUSSIDI SCOLASTICI Gestione Fondo Ipost
Bando di concorso Sussidi scolastici 2018/2019: domanda Inps
Prima di presentare la domanda cartacea, il richiedente (genitore superstite o orfano maggiorenne) deve inviare il modello Isee ordinario del nucleo familiare. In seguito deve scaricare il Modulo di domanda GP04 sul sito dell’Inps, compilare la domanda ed allegare i seguenti documenti:
- documento d’identità del richiedente,
- prospetto codice Iban,
- attestazione isee in corso di validità,
- il piano di studio completato nell’anno di riferimento del bando.
La domanda, con tutti i suoi allegati, deve essere inviata in maniera cartacea tramite:
- Pec all’indirizzo: dc.invaliditacivilecreditowelfare@postacert.inps.gov.it,
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: INPS – Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile ed altre prestazioni Area Prestazioni creditizie e sociali. Normativa e contenzioso, Viale Aldo Ballarin 42, 00142 Roma;
La domanda Inps deve essere spedita all’Inps, entro e non oltre il giorno 23 dicembre 2019.
Consulenza del team di insindacabili.it
Per una consulenza telefonica su fisco, previdenza, lavoro ed immigrazione, puoi cliccare sulla nostra area dedicata di consulenza online.