Articolo aggiornato il 10 Marzo 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Cos’è la lettera di accoglimento Rdc/Pdc?
A cosa serve e perché è così importante la lettera di accoglimento del Reddito di cittadinanza? Come controllare lo stato della domanda del Reddito e pensione di cittadinanza? Cosa bisogna fare dopo che è accolta?
Dopo aver inviato la domanda reddito e pensione di cittadinanza, l’Inps invia un messaggio al beneficiario, con il quale indica il numero di protocollo del Rdc o Pdc. Nella prima fase di acquisizione della domanda, l’Istituto previdenziale, verifica i primi requisiti:
- la residenza di almeno 10 anni, di cui almeno due in maniera consecutiva,
- la cittadinanza italiana o comunitaria, oppure il possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo CE.
Cos’è la lettera di accoglimento Rdc?
Dove ricercare la lettera di accoglimento Inps? La lettera con esito positivo del sussidio economico, è importantissima per verificare la decorrenza del mese del Reddito di cittadinanza (per il calcolo dei 18 mesi) e tutti gli adempimenti del beneficiario.
Per scaricare la lettera, bisogna recarsi al patronato oppure con le credenziali Inps (Pin Inps, carta di identità elettronica, SPID o carta nazionale dei servizi) accedere sul servizio online: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza.
Bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDE – Liste domande ed esiti e
premere sulla bustina indicata nel rettangolo rosso.
Nella lettera sono indicati tutti gli obblighi del beneficiario Rdc. Bisogna comunicare all’Inps, per il tramite dei CAF o degli enti di patronato, mediante la compilazione del modello RdC/PdC com esteso, pena la decadenza dalla misura:
- le variazioni della situazione lavorativa nelle forme di avvio di un’attività di lavoro dipendente, entro 30 giorni dall’evento;
- entro il 15° giorno successivo al termine di ciascun trimestre solare, quelle di lavoro autonomo e di impresa individuale o di partecipazione, con l’indicazione del reddito percepito nel trimestre;
- la sopravvenienza nel nucleo familiare, successivamente alla presentazione della domanda, di componenti in stato detentivo o ricoverati in Istituti di cura di lunga degenza o in altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra pubblica amministrazione, ovvero la cessazione dello stato di detenzione o ricovero, nonché di componenti sottoposti a misura cautelare personale, o a condanna definitiva intervenuta nei 10 anni precedenti la richiesta per i delitti previsti dagli artt. 270-bis, 280, 289-bis, 416-bis, 416-ter, 422 e 640 bis del codice penale,
- la sopravvenienza nel nucleo di componenti disoccupati a seguito di dimissioni volontarie dal lavoro (fatte salve quelle per giusta causa) nei 12 mesi successivi alla data delle dimissioni.
Cosa bisogna comunicare con il modello Rdc com?
Inoltre con il modello Rdc com esteso si deve assolutamente comunicare:
- ogni variazione del patrimonio immobiliare che comporti la perdita dei requisiti economici e ogni variazione relativa al possesso di beni durevoli, entro 15 giorni;
- relativamente all’anno precedente, ove non già compresa nella DSU, ogni variazione del patrimonio mobiliare, che comporti la perdita dei requisiti, entro il 31 gennaio;
- entro 15 giorni dall’acquisizione, il possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, a seguito di donazione, successione o vincite.
In caso, invece, di variazione del nucleo familiare rispetto alla attestazione Isee in corsi di validità, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata, entro due mesi dalla variazione, pena la decadenza dal beneficio. In questo caso, ad eccezione del caso di nascita o decesso di un componente del nucleo, è necessario presentare anche una nuova domanda di Reddito o pensione di cittadinanza.
Quindi è importante leggere con attenzione, la lettera di accoglimento del reddito di cittadinanza e tutti i suoi adempimenti.
Per tutte le altre info, leggi i nostri ultimi articoli:
- Da quando dovrebbe essere visibile il Pagamento Naspi a Novembre 2024?
- Il Conguaglio fiscale 2024 di fine anno: come funziona in busta paga?
- Assegno Unico Pagamento Novembre 2024: le 3 date Ufficiali di Pagamento Inps
- Primo Pagamento Assegno di inclusione a Ottobre 2024: quando arriva?
- Il Primo Novembre 2024 festivo o feriale? Come viene considerato in Busta Paga?