Rimborso 730 senza sostituto quando arrivano i soldi?
Liquidazione rimborso 730 senza sostituto nel 2022

Articolo aggiornato il 17 Dicembre 2022 da Nicola Di Masi

Rimborso 730 2022 senza sostituto di imposta: Quando viene accreditato?

Liquidazione rimborso 730 senza sostituto nel 2022? In questi giorni molti contribuenti, stanno controllando nel proprio cassetto fiscale, la liquidazione del rimborso 730 senza sostituto di imposta.

Dai primi di Novembre 2022, tutti i contribuenti, devono essere in possesso dello SPID, per controllare lo stato di lavorazione del rimborso fiscale. Infatti, è già visibile, lo stato del credito irpef, per chi ha presentato il modello 730, senza indicare il datore di lavoro o l’Inps.

Vediamo insieme come controllare lo stato del rimborso 730 senza sostituto di imposta, in fase di liquidazione.

Liquidazione 730 senza sostituto: quando?

Il 30 Settembre 2022, è scaduto il termine per inviare il modello 730 2022. Infatti, per chi non era assunto e non percettore di alcun sostegno da parte dell’istituto previdenziale Inps, ha dovuto inviare un modello denominato: 730 2022 senza sostituto d’imposta.

In questo caso il contribuente riceverà il credito irpef:

  • tramite un mandato di pagamento, entro fine marzo 2023, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale di residenza, in mancanza di un codice IBAN.
Come comunicare il codice IBAN all’Agenzie delle Entrate

Stato pagamento 730 senza sostituto

Come controllare il pagamento del 730 2022, da parte dell’Agenzia delle Entrate? Prima di tutto bisogna accedere al nuovo servizio online di fisconline con lo Spid o con la carta di identità elettronica, oppure con la carta nazionale dei servizi.

Dopo essere entrato nella scrivania fiscale:

Nuova area riservata di Fisconline
Nuova area riservata di Fisconline

bisogna cliccare su Cassetto fiscale.

Nella pagina susccessiva, bisogna premere su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controllare la situazione del rimborso.

Il pagamento sarà sbloccato, quando in corrispondenza dell’erogazione in corso, ci sarà la scritta: Si.

Stato pagamento rimborso 730 2022 senza sostituto di imposta
Stato pagamento rimborso 730 2022 senza sostituto di imposta

Rimborso 730 senza sostituto “liquidazione” a Novembre 2022

Sempre nel cassetto fiscale del contribuente, possiamo controllare lo stato di lavorazione del modello fiscale 730 2022. Ad esempio se è ancora in stato di Dichiarazione in fase di liquidazione, vuol dire che le tempistiche sono ancora lunghe.

Rimborso 730 senza sostituto liquidato a Novembre 2020
Rimborso 730 senza sostituto liquidato a Novembre 2022

Il secondo passaggio è controllare: Stato di lavorazione, Dichiarazione Liquidata in data. Questa data è pubblicata verso i primi giorni del mese di Novembre e significa che la dichiarazione fiscale, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre 2022, sarà pagato il credito irpef da parte del fisco.

Aggiornamento: I primi pagamenti del rimborso 730 2022 senza sostitutivo di imposta partiranno dal 15 dicembre 2022.

Per riscontrare il rimborso 730 2022 senza sostituto di imposta, sul modello 730, bisogna sfogliare la dichiarazione sino al riquadro 730-3: risultato della dichiarazione ed in particolare il rigo 164: importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.

Consulenza Fiscale del team di insindacabili.it

Vuoi ricevere una Consulenza on line Professionale dal nostro Team di Esperti di insindacabili.it, visita la nostra area dedicata.

38 Commenti

  1. Salve,
    sono in attesa di un rimborso di circa 3500€ (senza sostituto). Il mio commercialista a Luglio ha presentato 2 volte la stessa dichiarazione per l’istanza di rimborso, probabilmente perché con il secondo invio intendeva sovrascrivere il primo. Ora, alla voce Rimborsi del mio cassetto fiscale di Agenzia Entrate, mi ritrovo con entrambe le voci in stato di liquidazione NO. Entrambi i 730 sono però stati accettati e han superato il controllo. Mi chiedo se in situazioni del genere possano sorgere difficoltà ad ottenere il rimborso.

  2. Salve, ho ricevuto l’sms di approvazione del rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate il 15 dicembre, ma non mi è ancora stata accreditata la somma sul mio conto corrente. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a parlare col call center dell’Agenzia delle entrate e mi è stato spiegato che probabilmente c’è stato uno storno causato da un problema con l’IBAN da me fornito. Ho inserito un altro IBAN a me intestato ma ancora non ho ricevuto nulla. Nel mio cassetto fiscale alla voce “stato del rimborso” non compare nulla. Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille.

    • Il rimborso è superiore a 4000 euro? Se non fosse così faccia un sollecito alla Pec della sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

  3. Salve,
    tramite sito ho controllato lo stato del pagamento rimborso irpef che risulta erogato no.
    Ho notato inoltre che non avevo lasciato indicazione di iban per il pagamento e in data odierna ho provveduto a inserirlo.
    Rischio di perdere il rimborso o proveranno ad avanzare nuovamente il pagamento?

    Grazie

  4. Anche io stesso problema… Dichiarazione liquidata in data 17/11/2022. Ad oggi 05/12/2022 non risulta più nessun rimborso nella sezione “RIMBORSI II.DD.”
    Speriamo sia solo un problema temporaneo!

  5. Salve Dott. Di Masi, fino a fine Novembre 2022 vedevo nella sezione Rimborsi la riga dedicata al rimborso di quest’anno (superiore a 4000) con lo stato “Erogazione in corso: NO”, ora è completamente sparita.
    Nella sezione Dichiarazioni fiscali, invece, lo stato è “Dichiarazione Liquidata”.

    Ci tengo a precisare che tale dichiarazione era stata sottoposta a controllo, essendo il rimborso superiore a 4000 euro. A seguito dell’invio degli ulteriori documenti richiesti per il controllo, lo stato nella sezione Dichiarazioni fiscali è passato da “Dichiarazione in liquidazione” a “Dichiarazione Liquidata” e il funzionario mi ha confermato che il controllo è andato a buon fine.

    Può darmi qualche indicazione circa il rimborso?
    Saluti

  6. Buonasera Sig. Di Masi, qualche giorno fa nel mio cassetto avevo un rimborso 730 senza sostituto pari a 3.644 senza erogazione in corso ( VISIBILE sulla sezione rimborsi.) con data acquisizione 21/11 .
    Da ieri mattina nella voce rimborsi non appare più nessun rimborso, saprebbe per caso indicarmi una probabile motivazione? C’è il rimborso visibile anche nella sezione dichiarazioni fiscali .Saluti e grazie

    • Le consigliamo di recarsi direttamente con appuntametno all’Agenzia delle Entrate o scrivere una email alla sede dell’Agenzia delle Entrate di sua competenza.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui