Articolo aggiornato il 21 Agosto 2020 da Stefano Mastrangelo

Lista elenco negozi convenzionati carta acquisti – Chi accetta la Social Card?

La carta acquisti Inps (o Social Card) è una carta prepagata che viene ricaricata ogni 2 mesi.

E’ un beneficio economico messo a disposizione dal Governo, per agevolare le spese di prima necessità sia per i genitori con figli minori di 3 anni e sia per gli “anziani” con un’età superiore ai 65 anni. Quali sono i negozi convenzionati che accettano gli acquisiti con la Carta Acquisti?

Carta Acquisti Inps: i requisiti

Per ottenere la Carta Acquisti, il genitore o il 65enne deve presentare una domanda alle Poste, allegando il documento di identità non scaduto ed il modello Isee in corso di validità. I requisiti per ricevere la carta acquisti sono indicati in questo articolo: Social Card: bambini minori di 3 anni ed Over-65

I pagamenti della Carta Acquisti Social Card

La Carta Acquisti , come già detto viene ricaricata ogni bimestre dall’Inps, con un importo di 80 euro. E’ possibile utilizzarla in tutti i negozi abilitati con il circuito MasterCard e nei negozi e supermercati convenzionati. A Gennaio, i pagamenti possono essere in ritardo: è sempre bene ricordare questo punto.
Durante il primo mese dell’anno, Inps esegue diverse verifiche per tutte le prestazioni economiche a sostegno del Reddito e delle Famiglie.

Per controllare il saldo della Social Card, è possibile chiamare gratuitamente il numero verde indicato sulla carta.

Il numero verde carta acquisiti, per verificare il saldo Inps stato di pagamento della carta è 800.666.888 da telefono fisso (completamente gratuito) e 199.100.888 da telefono cellulare (a pagamento a seconda della compagnia telefonica).

Bisognerà seguire la voce guidata ed inserire il numero della carta e poi la  data di nascita. E’ possibile anche memorizzare il numero di cellulare per ricevere ogni due mesi l’avviso della ricarica carta acquisti. Chi registra il numero riceverà un messaggio, alla data della ricarica Inps, dal num. 4470100 con la seguente dicitura: “Accredito di € 80,00 sulla Sua Carta Acquisiti numero….. PER CONTRIBUTO STATALE, saldo residuo €…”

Elenco negozi convenzionati carta acquisti e Sconti

Ma quali sono i negozi convenzionati in tutta Italia e dove possono essere spesi gli 80 euro bimestrali della Carta Acquisti?
In tal senso corre a darci una mano il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

​​Tutti i punti vendita possono aderire tramite le Associazioni di categoria, sottoscrivendo un’apposita Convenzione con il Ministero stesso.

Le associazioni che al momento hanno chiuso in maniera positiva questa intesa sono:

​Confcommercio
Confcooperative-Federconsumo
Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccolo e Medie Imprese
Confesercenti​
Federdistribuzione
LegaCoop
Confartigianato Imprese​
Federfarma
Assofarm

Per conoscere Città per Città i vari punti-vendita nei quali poter effettuare degli acquisti con la Social Card per minori di 3 anni e per over-65, invitiamo a consultare questo elenco completo in formato Excel, scaricabile da qui.

E’ possibile ottenere anche degli Sconti con la Carta Acquisiti?
La risposta è Si – In tutti i negozi e nelle farmacie convenzionate, ai titolari della Social Card è riconosciuto uno sconto del 5%. Lo sconto è riconosciuto solo per gli acquisti effettuati con la Carta Acquisti.

Lo sconto è cumulabile con altre iniziative promozionali delle diverse attività commerciali.
A seconda dei negozi, lo sconto può essere riconosciuto tramite deduzione immediata dal conto di spesa, oppure mediante un “buono” utilizzabile per effettuare acquisti in negozio.

Pagina di riferimento sulla Carta Acquisti su Wikipedia

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online su questa tematica, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.

Scarica gli allegati

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui