Articolo aggiornato il 25 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo
Pagamento carta REI Aprile 2019: a chi spetta?
A chi spetta il pagamento della ricarica carta REI di Aprile 2019? Tutti coloro che non hanno presentato al domanda di reddito di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019 ad il 31 marzo 2019, possono continuare a percepire il reddito di inclusione REI, dal mese di Aprile 2019. Per ricevere il pagamento, devi rispettare tutti gli obblighi previsti dalla normativa ed aver aggiornato il modello Isee 2019, senza errori ed omissioni.
Chi riceverà la ricarica REI di Aprile 2019?
Le domande di reddito di cittadinanza sono in lavorazione. Ossia l’Inps dopo aver acquisito la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, ha inviato un sms, per comunicare il numero di protocollo della domanda. Dopo aver ricevuto il protocollo, il cittadino, se ha barrato il quadro E, deve comunicare (se non l’ha già fatto tramite il CAF o sul sito reddito di cittadinanza), il reddito presunto 2019 di uno o più componenti familiari con il modello Rdc com ridotto.
Per chi ha presentato la domanda reddito di cittadinanza, deve attendere l’esito dell’Inps, prima di cestinare la carta REI o dimenticare questo tipo di prestazione. Infatti l’Istituto pagherà la prestazione più favorevole del cittadino. A tutti coloro che non hanno inviato la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere le ricariche della carta REI sino alla durata inizialmente prevista, senza possibilità di rinnovo.
Se un percettore del REI, ha inoltrato la domanda del reddito di inclusione entro il mese di Febbraio 2019 e non vuole aderire subito alla nuova misura Rdc o Pdc, riceverà i pagamenti del REI, per i mesi indicati nella lettera di accoglimento. Al termine, invierà la domanda reddito di cittadinanza, se ha tutti i requisiti.
Come sbloccare i pagamenti della REI?
Per ricevere correttamente le ricariche della REI devi:
- aggiornare il modello Isee 2019 correttamente senza errori o omissioni, (nell’attestazione Isee è indicato l’eventuale errore)
- sottoscrivere il progetto personalizzato REI, dopo aver ricevuto 6 pagamenti sulla carta REI (il progetto si sottoscrive ai servizi sociali del Comune di residenza),
- non aver presentato la domanda reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, dal 6 Marzo 2019 al 31 marzo 2019,
- accettare di svolgere lavori di utilità sociale previsti dal progetto e non rifiutare proposte lavorative dai servizi sociali del Comune.
Pagamento carta REI Aprile 2019: data della ricarica Inps?
E’ importante ricordare che il beneficiario del REI, che ha prelevato dalla carta rei 240 euro mensili nel mese di Marzo 2019, potrà nuovamente recarsi presso gli sportelli ATM, solo dal 1° Aprile 2019 in poi. I pagamenti del mese di Aprile, avverranno come sempre a fine del mese, probabilmente a partire dal 25 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019. Aggiornamento: Il 26 Aprile 2019 è stato disposto dall’Inps il pagamento della REI di Aprile 2019.
Per controllare la lavorazione del mese di Aprile 2019, la data di disposizione dell’Inps e la data di rendicontazione della posta, guarda il nostro video:
Se non hai ricevuto le ricariche REI arretrate, sollecita l’istituto previdenziale Inps:
- per iscritto con il servizio online Inps Risponde,
- chiamando i numeri verdi della carta REI,
- inviando una lettera ad adempiere, tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di competenza Inps.
Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147
Consulenza Online
Per tutte le problematiche della REI, accedi ai nostri servizi di consulenza online.
Buona sera aspetto gli arretrati febbraio e marzo ma a oggi ancora niente sapete voi dirmi qualcosa Grazie
Spero che abbiamo rinnovato correttamente l’Isee 2019. Se sì contatti i numeri verdi Inps o faccia un sollecito per iscritto con Inps risponde online: https://www.youtube.com/watch?v=iX-K-ryIHu0
Buongiorno voglio sapere come che sia il mese di marzo è anche aprile il rei per 4 persone e arrivato la somma di 48euro
Salve,
deve richiedere il dettaglio del conteggio presso la sua Sede Inps di riferimento
Saluti
Deve controllare il modello Isee 2019. I redditi complessivi dell’anno 2019 risultanti sull’attestazione Isee 2019.
Buongiorno volevo un informazione il reddito di inclusione L accredito non era da 187,50? Io sono due mesi che ricevo due ricariche da 107,50 e lavoro un ora al giorno e’ per quello ?
187,50 per una sola personale è al lordo. Deve controllare se ha altre prestazioni o agevolazioni da parte dell’Inps o del Comune.
Buongiorno sono arrivati a colcuno soldi
Ricariche partite da questa mattina 😉
Saluti
Ma è possibile che ancora niente soldi, nessuno sa dare una data, una risposta quando entrano
Ricariche partite da questa mattina 😉
Saluti
Come sono partiti questa mattina a me non sono arrivati neanche adesso
Salve,
consigliamo la lettura completa di tutto l’articolo, note incluse
Distinti Saluti
Buona sera e arrivati a colcuno soldi per la carta rei oggi?
Buonasera, trovati alle 17:00
Ma nessuna risposta? La rei aprile?
Ricariche partite da questa mattina 😉
Saluti
Buongiorno adesso sono andata a vedere ancora niente soldi
Quando daranno i soldi di aprile
Come mai ad Oggi ancora non ho ricevuto la ricarica Rei di aprile? ché sucede?
Ancora nemmeno io Anke se. O. Fatto. Domanda rdc venerdì scorso ma penso ke mi spettano il mese di aprile
Chi ha fatto domanda RDC ad Aprile, dovrebbe ricevere la prima ricarica a fine Maggio