Pagamento carta REI Dicembre 2018: ANTICIPAZIONI ricarica
Cosa succederà alla carta REI nel mese di dicembre 2018? I pagamenti avverranno prima delle festività natalizie o si allungheranno, dopo la data di disposizione dell’Inps, come è accaduto nel mese di Agosto 2018.
FI possessori della carta REI, riceveranno una sola ricarica nel mese di dicembre 2018 e secondo le nostre valutazioni, probabilmente il pagamento avverrà come gli altri mesi, ossia verso la fine del mese. Entro la fine dell’anno, dovrebbero anche sbloccarsi, tutte le domande REI bloccate dal mese di Giugno 2018, a causa dell’invio del modello REI com.
Perché non ricevo i pagamenti del REI
Molti utenti nelle scorse settimane, nel servizio online dell’Inps REI reddito di inclusione REI, hanno riscontrato un errore nel sistema. Nella maggior parte dei casi, nella griglia di pagamento, sono spariti i mesi in lavorazione e la preoccupazione è aumentata. Dopo qualche giorno, i mesi di pagamento sono ricomparsi e l’errore visualizzato era sparito.
Perché non ricevo il pagamento del REI? Nella maggior parte dei casi il pagamento del REI è avvenuto o arriverà in ritardo, a causa dell’invio del modello REI com e del ricalcolo rilento del modello Isee 2018, in base ai redditi comunicati, da parte dell’Inps. Inoltre dopo 6 ricariche Inps è obbligatorio attivare il progetto personalizzato REI, da parte dei servizi sociali del Comune di residenza. Molti uffici dei servizi sociali di molti Comuni, sono in ritardo nelle convocazioni dei richiedenti della Carta Rei. Per questo, grazie alla segnalazione di un nostro utente, consigliamo di chiedere un numero identificativo al Contact center dell’Inps e di portarlo al Centro per l’Impiego, per la sottoscrizione del progetto REI (Una procedura che non vale per tutti). Ogni mese, anche nel mese di Dicembre 2018, i pagamenti del REI avvengono in questo modo:
- l’Inps controlla mensilmente i requisiti economici dell’Intero nucleo familiare;
- l’Istituto previdenziale pubblica la data di disposizione del pagamento mensile, sulla griglia di pagamento, verso la fine del mese;
- dopo qualche giorno, la posta accredita la ricarica Inps sulla carta REI.
In molti casi, le ricariche Inps, avvengono prima della data di rendicontazione delle poste. Nel mese di dicembre la data di disposizione dell’Inps, potrebbe avvenire prima delle festività Natalizie. Invece, la data di rendicontazione della posta, potrebbe essere pubblicata anche a fine mese, dopo 10/15 giorni dalla data di emissione da parte dell’Inps.
Pagamento carta REI Dicembre 2018: esito della domanda?
Per controllare l’esito della domanda REI, devi assolutamente controllare la griglia di pagamento,. leggendo il nostro articolo: “Carte REI pagamenti 2018“. Inoltre per visualizzare il ricalcolo del modello Isee 2018, in base alla comunicazione del modello REI Com, devi accedere al servizio online dell’Inps: REI Reddito di inclusione. Controlla la griglia di pagamento e clicca sul pollice verde Esito Isee
In, informazioni di dettaglio, controlla la soglia di povertà se rispetta i requisiti economici previsti dalla legge:

Pagamento carta REI Dicembre 2018: come vedere la data?
Per visualizzare mensilmente il saldo della carta REI 2018, puoi:
- registrare il tuo numero di cellulare al numero verde Inps: 800.666.888 da telefono fisso (gratuitamente) o il numero verde Inps 199100888 (in questo caso a pagamento ed il costo della chiamata dipende dalla compagnia telefonica);
- registrarti al sito delle poste italiane o scaricare l’App delle poste;
- accedere al servizio online dell’Inps REI reddito di inclusione. (In questo caso devi possedere il Pin Inps dispositivo).
Guarda il nostro video, per controllare tutte le date di pagamento del REI Reddito di inclusione:
Date di pagamento carta REI Dicembre 2018: cosa devo fare?
Nel mese di Dicembre 2018, la carta rei verrà ricaricata probabilmente come gli altri mesi, ossia entro la fine del mese di dicembre 2018.(Aggiornamento 27/12/2018: In data 27 Dicembre 2018, l’Inps ha disposto la data di pagamento del REI di Dicembre 2018). I pagamenti del REI di Dicembre 2018 sono partiti dal 28 Dicembre 2018 (28/12/2018). Anche di sabato può essere ricaricata la carta REI.
In questo mese si dovrebbero anche sbloccare i pagamenti del REI, a partire dal mese di Giugno – Luglio 2018.
Se non hai ricevuto la ricarica REI o la tua domanda Reddito di inclusione REI è sempre in lavorazione, sollecita immediatamente l’Inps:
- con il servizio di assistenza online Inps Risponde;
- chiamando il Contact Center dell’Inps, al numero verde Inps 803164 da telefono fisso gratuitamente ed il numero 06164164 da telefono mobile a pagamento;
- per iscritto, inviando una lettera di diffida ad adempiere tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di tua competenza.
Carta acquisti REI Inps?
La carta acquisti REI 2018, funziona come una carta prepagata. Si può prelevare in contanti allo sportello ATM della posta con un’addebito di 1 euro, non superando il limite mensile di 240 euro.
Si possono pagare le utenze domestiche all’ufficio postale ed utilizzare la carta REI, presso i negozi convenzionati con il MEF. Gli arretrati REI si cumulano con il mese corrente ed anche dal 1° gennaio 2019.
Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147
Articolo aggiornato il 7 Settembre 2022 da Stefano Mastrangelo
Ho la carta rei attiva ci sono soldi quando vado al supermercato mi da transazioni negata !!!! Vado alle poste dicono ci sono soldi non è problema loro ,qualcuno mi può dire perché succede questo grazie .
Può essere un problema del Pos del supermercato. Provi a prelevare.
Gennaio scotso gatto isee e preso da subito la rei,ma mi hanno sbagliato l’Isee a mio discapito a luglio scorso l’ho rifatto ed a oggi nulla ancora,ho rifatto isee il 23 gennaio. Sono anda
ta più volte all’Inps,e mi e stato detto che e tutto apposto .la mia domanda è quanto tempo ancira ci deve passare affinché venga agganciato il mio isee nuivo?
Sì deve attendere il ricalcolo da parte dell’Inps del modello Isee 2019.
Salve, io recepisco il Rei da circa un anno e anche se i soldi non sono molti per me sono vitali visto che sono divorziata un un piccolo assegno assistenziale che tra l’altro il mio ex non mi versa da quasi tre anni. La mia domanda è per il rdc … all’età di 61 anni devo iscrivermi e cercarmi un lavoro??? certo la salute non è quella di una volta … non ho trovato nessuna informazione a riguardo … ho letto che tireranno via il Rei … e noi che abbiamo un età che ancora non percepiamo la pensione sociale che facciamo? grazie per l’ascolto.
Il Rei non è compatibile con Il REddito di cittadinanza. Se da marzo non presenta la domanda del Reddito di cittadinanza, può sempre percepire sino alla durata iniziale il reddito di inclusione REI
Vorrei capire perché non mi vengono pagati gli arretrati in unica soluzione, perché mi pagano arretrati mesi per mese e non i mesi correnti? E legale tutto questo? Grazie Enzo
Si, possono pagarle gli arretrati poco per volta – Saluti
Salve signor Stefano volevo delle informazioni x il rdc..ma x ki è messo in regola cn un contratto di 4 ore al giorno e cn un isee inferiore a 9000 euro..può presentare la domanda x il rdc?
Presenti la domanda ed Inps verificherà tutti i suoi requisiti
Saluti
Buonasera, ho ricevuta la carta rei 7 gironi fà.. Sapete dirmi perfavore quanto ci mette il pin ad arrivare? Grazie
10/14 giorni più o meno
Saluti
Salve!
Com’è possibile Ke ad oggi solo 2 pagamenti febbraio.marzo…poi nulla più. ..volevo farvi capire Ke hotel presentato la domanda 1 anno fa…li 31.01.2018…è ridicolo tutto qst…
Buongiorno. È possibile che ritardano cosi tanto i pagamenti per il mese di dicembre ? Oggi siamo il 10.01 e ancora nulla . Grazie
Si, si tratta di ritardi possibili – Può contattare la sua Sede per approfondire
Saluti
Salve, a gennaio è prevista la ricarica della carta rei? O bisogna aspettare il rinnovo isee? Perdendo eventualmente un mese, avrò diritto agli arretrati? Grazie!
Bisogna attendere l’acquisizione da parte dell’Inps del modello Isee 2019. Dopo i controlli l’Inps disporrà il pagamento di Gennaio 2019 del REI.
Salve un informazione,siamo una coppia sposata con due figli minori ,siamo entrambi disoccupati,ma posseggo uno scooter Honda sh300,comprato usato a settembre 2016,per questo motivo non percepirò al reddito?attualmente prendo reddito di inclusione,fatemi sapere buona serata.
Le consigliamo di attendere i requisiti del decreto del reddito di cittadinanza. Nel frattempo legga i nostri ultimi articoli sul reddito di cittadinanza 2019.
Io percepisco una pensione d’invalidita e’ vero che da febbraio la porteranno a 780euro
Secondo la bozza del decreto legge della pensione di cittadinanza spetterà solo ai 65enni di età.
Buongiorno sono Annalisa Lamon da Serravalle Di Chienti MC ho ricevuto due arretrati prima delle feste agosto e settembre ora tutto fermo un altra volta deve avere altre 4 ricariche
Salve, ha provato a contattare INPS?
Saluti
Ciao oggi è il 7 di gennaio e ancora non arriva il pagamento di rei carta di dicembre… Si prega di quello che potrebbe essere il problem
Salve 6 gennaio non ho avuto pagamento dicembre come mai .
Ad oggi non ho ancora ricevuto la ricarica del mese di dicembre 2018 qualcuno sa dirmi qualcosa
Deve sollecitare presso la sua sede Inps
Distinti saluti
Salve ad oggi non ho ancora ricevuto la ricarica del mese di dicembre 2018. Qualcuno sa il motivo? Grazie a chi risponderà
Salve .Oggi il 3 gennaio e io non ancora ricevuto la ricarica del mese del dicembre.Arriverà e quando.
Grazie.
Salve,
Poste sta continuando a pagare in tutta questa settimana.
Ricontrolli anche sino a sabato mattina
Saluti
Salve o avuta sbloccata la carta Rey un mese fa e o avuto la ricarica a novembre il3 xche ancora non ho ricevuto la ricarica di dicembre oggi 31/12/2018 grazie
Controlli la sua griglia di pagamento sul sito dell’Inps e faccia un sollecito contattando i numeri verdi della carta rei: http://insindacabili.it/numero-verde-carta-rei-contatti-telefonici-e-stato-della-domanda/
Salve. Ho inviato la rei com 2 mesi fa e ieri mi hanno inviato la ricarica di dicembre. L’ arretrato di novembre mi sarà inviato? Grazie
Certo, però dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2019
Saluti
Buongiorno
Io devo ricevere il pagamento della carta rei di dicembre
L’inps lo ha gia disposto e mandato alle poste ma la mia carta risulta con dati errati
Premetto che questo è l ultimo mese
Non so cosa posso fare
Se la sua carta risulta con dati errati, verifichi il tutto in Poste Italiane
Saluti
Io ho ricevuto la ricarica solo a ottobre ho chiamato inps ma non sanno dire niente
Salve ho eseguito il suo consiglio ma nessuno sa darmi una risposta valida tutti mi dicono di attender
Ma sono passati più di sei mesi ma ancora niente anzi mi hanno detto facendo la rei com passano almeno sei mesi prima di ricevere i pagamenti a causa dei rilento aggiornamento
E vero che bisogna attendere tutto questo tempo ??????
Sei mesi sono tanti, anche se molti utenti sono nella sua stessa situazione. Provi a chiamare i numeri verdi dell’Inps: http://insindacabili.it/numero-verde-carta-rei-contatti-telefonici-e-stato-della-domanda/. Cordiali saluti.
Quando si vedrà la data carta Rei del mese di dicembre?
Tra il 27 ed il 31 comparirà la data – Continuate a seguirci
Saluti
Salve, vorrei iniziare con il fare gli auguri a tutti, la mia domanda è: considerata la domanda rei presentata a metà ottobre con la rendicontazione al 07/12 sulla dicitura novembre 2018, vuol dire che dicembre mi verrà accreditato a fine mese? E se a gennaio devo ripresentare isee e devo recarmi all’ufficio impiego, ringrazio e rinnovo i miei auguri
Buonasera se c’è la data di rendicontazione, controlli il saldo della carta rei. Sì, a gennaio 2019 tutti i possessori della carta rei, devono presentare il modello isee 2019. Dopo 6 ricariche è obbligatorio sottoscrivere il progetto rei ai servizi sociali del Comune di residenza. Auguri anche a lei.
buongiorno, io volevo sapere se con il nuovo anno dobbiamo rifare l’isee? Grazie e auguri a tutti.
Certo, da gennaio 2019 bisogna rifare il modello Isee 2019 per la continuità dei pagamenti rei.
Salve non ricevo più pagamenti da Giugno dopo avere fatto la tesi con ho lavorato solo per 39 giorni , quanti mesi ancora devo attendere, sa essermi almeno lei di aiuto che nessuno sa darmi una risposta concreta grazie
Buongiorno, continui a sollecitare lo sblocco del modello REI COM. Controlli la sua griglia di pagamento e solleciti con le modalità indicate nel nostro articolo: http://insindacabili.it/numero-verde-carta-rei-contatti-telefonici-e-stato-della-domanda/. Buone festività natalizie.
Buon giorno. Volevo sapere se a fine mese non fanno ricarica (ho presentato 3 rei com, settembre ottobre e novembre, fino ad oggi 24/12 non ho ricevuto nessuna ricarica) e arriviamo a Gennaio 2019, dovro rifare l’Isee per potere avere le ricariche ? Mi potrebbe chiarire se il mio rei com presentato il 12/09 (102 giorni di controlli) quello del 22/10 (62 giorni di controllo) potrebbero sboccarsi prima della fine dell’anno? Grazie e buone feste
Ogni situazione familiare è diversa. Sì, a Gennaio 2019 dovrà rifare il modello Isee 2019 e dopo i controlli positivi dell’Inps, del suo valore Isee e Isre, erogherà i pagamenti del REI. Le auguriamo buone feste anche a lei ed alla sua famiglia.
Buonasera signora Nicola,io ho ricevuto il codice PIN 3 giorno fa della carta rei,volevo chiedere ma il mese di dicembre mi verrà pagato,essendo che o già prelevato l accredito che già era nella carta rei.
Il limite mensile è di 240 euro. Quindi se ha già superato con un prelievo, deve attendere il mese di gennaio 2019.
Salve ma i pagamenti mese dicembre in che data sarano fatti
Stiamo attendendo la data di pagamento. Sicuramente nella prossima settimana.
Salve vorrei sapere un informazione..siccome domani per la prima volta andro’ a prelevare i soldi della mia carta rei che sono 294,38 volevo sapere si possono prelevarne 290.00 euro?
Provi, però sicuramente le fanno prelevare solo 240 euro mensili. Cordiali saluti
Io ho la carta rei,ho ricevuto la prima ricarica di luglio aspetto agosto,sett sette,ott otto,novem nov e dicembre.Tutto e bloccato per un rei com in quanto mia moglie lavora ma tutti i parametri sono positivi.Ho fatto vari solleciti ma tutto tace come posso fare.grazie
Purtroppo deve solo attendere l’elaborazione ed il ricalcolo del modello Isee 2018. Controlli anche la sua griglia di pagamento.
Chiedo scusa se la importuno di nuovo. Non crede che negli uffici Inps, che si incaricano di fare questi controlli per fare i ricalcoli Isee, sono troppo lenti? Cioe con un buon sistema computarizzato, che processa milioni di dati per secondo, e penso che l’Inps possiede dei buoni processatori di dati, tutto si potrebbe risolvere in pochi giorni. A volte penso che chi lavora nei uffici Inps a una carenza di sensibilita e non fa il suo lavoro come si deve. Tanta gente che per ragioni di perdita di lavoro, per fallimenti o per ragioni di forza maggiore, contano con questi pochi soldi concessi per completare pagamenti di bollette di utenze o per completare il pagamento dell’affitto di casa o del mutuo o per fare una compra al supermarket. Come si puo fare se per una semplice verifica di Rei com passano 4-5 mesi senza fare una ricarica e mettano in difficolta a gente che fa sacrifici per andare avanti? Penso che qualcosa non funziona ed e VERGOGNOSO. Grazie per avermi concesso questo spazio per poter dare una opinione. BUON NATALE a tutti, specialmente a chi ancora aspetta con speranza le ricariche arretrate.
Io ho attivato il piano personalizzato da subito ma non sono ancora stata contattata per lavorare..non so se mi sospenderanno la carta per questo motivo
Dopo 6 ricariche è importante attivare il progetto personalizzato REI ai servizi sociali del Comune o al Centro per l’impiego.
Salve si può sperare che la carta Rei arriva prima di Natale? Ho percepito la prima naspi a dicembre ma nn ci sono assegni familiari.x quanto riguarda bonus Renzi c’è scritto al 28 pagamento come mai nn lo vedo? E ultima cosa la disoccupazione relativa a dicembre quando arriva? Grazie mille
La carta rei di Dicembre 2018, sarà pagata come ogni mese. Sulla naspi ha fatto la domanda degli assegni familiari? Il bonus Renzi è un calcolo dell’Inps. Se non lo riceve, può fare sempre la dichiarazione dei redditi per recuperarlo.
Buon giorno signor Nicola io ho rifatto domanda rei a novembre mi e stata accettata peri INPS mi dice se non sottoscrivono il progetto non fanno la ricarica ma com’è possibile se ancora non ho ricevuta neanche una ricarica e poi la domanda di giugno dopo sei mesi sottoscritto il progetto e tutto mi dicono che e decaduta ma che cosa succede ora domanda accettata e cercano il progetto mi sa spiegare e poi la ricarica la trovo sulla carta vecchia grazie 0
Ci sembra strano. Comunque per risolvere qualsiasi problematica sottoscriva il progetto REI. Cordiali saluti.
A me sembra assurdo che nelle farmacie e nei supermercati non sappiamo ancora che cos’è!per ora sono riuscita ad usarla in un solo supermercato,ok che vivo a Sondrio,che è come essere fuori dal mondo però…. e poi si può prelevare solo all’ATM,pagando un euro di commissione e nelle poste no e essendo in un paese l’ATM non c’è!
Salve,io ho fatto domanda a settembre ma mi é stata rifiutata perché mio marito ha trovato lavoro ora ho letto che se anche uno dei due familiari lavora avendo un reddito basso si può fare lo stesso la domanda , é realmente cosi?
Sì. Il Rei è conciliabile con l’attività lavorativa. Basta non superare le soglie di reddito in base al numero dei componenti del nucleo familiare previsto dalla legge. Inoltre bisogna inviare il modello Rei com.
Salve io ad oggi ho ricevuto solo le prime 2 mensilità’ febbraio e marzo 2018 del rei com presentato a gennaio 2018. Ormai l’INPS non risponde neanche più alle e-mail e credo che l’ultima strada da percorrere sia sporgere denuncia alla procura della repubblica.
Salve Alessandro,
se può servire perché no
Saluti
Posso chiedere perfavore se esistessero tabaccherie convenzionate a Roma per risparmiare la fila alla posta ?
Purtroppo si deve informare presso le tabaccherie.
Ho ricevuto la prima ricarica ad Agosto. Presentato 3 rei com ( settembre, ottobre e dicembre). Non ho ricevuto piu ricariche. La mia domanda: pagheranno gli arretrati, cioe, settembre, ottobre e novembre in una sola soluzione?
Si, se rispetta i requisiti, avrà gli arretrati.
Non sappiamo se in soluzione unica.
Saluti
Io ho presentato il Rei-com il 20 giugno 2018,e ancora oggi,non ricevo le ricariche dal mese di Giugno..
Purtroppo i pagamenti del Rei inviate con il REI COM, sono in ritardo dal mese di Giugno 2018.
SALVE,
HO PRESENTATO IL REI COM. SE CHIAMO L’INPS MI DICONO QUANDO CI SARA’ IL PAGAMENTO O SE HANNO PRESO IN CARICA LA RICHIESTA?
Le consigliamo di chiedere entrambi le domande. Cordiali saluti.
Qualcuno sa dirmi la tempistica per il pagamento arretrati? Io sto ancora aspettando Settembre, ho fatto il Rei-com ed è svanito tutto (e la cosa più bella è che dovrò rifarlo a Gennaio).
Circa dai 30 ai 60 giorni
Saluti
Loro i soldi, li prendono ad inizio mese, dallo stato, impiegano quasi un mese per i controlli, poi passano alle Poste il pagamento, e questi impiegano 3 o 4 gg per renderli disponibili…. assurdo……… spero che passino un natale come lo passeranno, chi non ricevendo l’aiuto economico….. spero che, almeno questa volta, ci sia qualcuno che ragioni, e facciano in modo che, le ricariche siano disponibili tra il 27 ed il 28, altrimenti, si arriverà all’epifania certamente……. 🙁
buongiorno a tutti, vorrei sapere se la mensilità del mese di dicembre può avvenire prima delle feste natalizie, oppure slitta per fine mese
grazie in anticipo e buone feste
Dovrebbe essere sempre per fine mese/inizio nuovo anno
Saluti
Ci sono le feste,non credo slitti dopo l’Epifania?
Dovrebbe arrivare entro la prima settimana – Speriamo bene
Saluti
Io ancora non ho ricevuto il pagamento di novembre vorrei sapere qualche notizia
Salve,
deve rivolgersi ad Inps parlando del suo caso specifico.
Saluti