aumento pensioni Novembre e Dicembre 2022
Pensioni di Novembre e Dicembre 2022 con importi più alti? Ecco quando e perché
Vota questo post

Articolo aggiornato il 20 Novembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Pensione più ricca nei mesi di Novembre e Dicembre 2022

I mesi di Novembre e Dicembre ’22 si preannunciano molto interessanti per milioni e milioni di Pensionati in tutta Italia.
Tantissimi cittadini infatti, potranno ricevere un gruzzoletto aggiuntivo sull’importo classico della Pensione Inps.
Vediamo perché ed in quali casi, nel prosieguo del nostro articolo.

Bonus 150 Euro Inps ai Pensionati a Novembre 2022

Ma partiamo con ordine, dopo l‘anticipo della Rivalutazione Inps giunta a partire dal mese di Ottobre ’22, anche a Novembre ci sarà una gradita sorpresa per milioni di Pensionati in tutta Italia.
Considerando il crescente aumento del tasso d’Inflazione legato ai prezzi energetici ed all’aumento dei costi delle materie prime, il Governo Draghi ha studiato ed approvato un nuovo Decreto di Sostegno a famiglie ed Imprese.

Il decreto legge Aiuti-Ter infatti, prevede una tantum di 150 euro per i pensionati che abbiano conseguito nell’anno 2021, un reddito imponibile inferiore a 20.000 euro. Viene esclusa, dal reddito da prendere in considerazione, la casa di abitazione e la pertinenza, l’eventuale trattamento di fine rapporto o di fine servizio e gli arretrati soggetti alla tassazione separata.

Il bonus sarà erogato automaticamente dall’Istituto previdenziale, senza fare nessuna domanda, sul cedolino di pensione del mese di novembre 2022, per coloro che hanno conseguito la pensione entro il 1° Ottobre 2022.

L’indennità, una tantum da 150 euro, spetta anche ai percettori delle pensioni di reversibilità o ai superstiti, agli invalidi civili parziali e totali ed ai titolari dell’indennità di accompagnamento.

Bonus di 154,94 sulle Pensioni Minime a Dicembre ’22

A Dicembre del 2022 (come negli anni passati) è previsto anche un Bonus aggiuntivo sulle Pensioni minime.
Per ricevere il bonus da 154,94 euro, i pensionati devono rispettare i seguenti limiti reddituali.

L’importo intero (154,94 euro), spetta solo se non si supera un reddito complessivo individuale, con tutti i trattamenti pensionistici, pari ad euro 6.816,55, compreso delle maggiorazioni sociali e degli incrementi al trattamento minimo.

Invece, se non si percepisce un reddito di 6.816,55 eurosi avrà diritto ad un importo aggiuntivo, pari alla differenza, tra il limite di reddito massimo di 6.971,49 ed il reddito effettivamente percepito.
Facendo un esempio, se un pensionato ha una pensione complessiva di 6.820,00 euro, avrà diritto ad un bonus di 151,49 euro (6.971,49 limite reddituali – 6.820 reddito effettivo).

Inoltre non bisogna superare alcuni redditi imponibili Irpef che saranno indicati sul modello 730 o ex Unico. Se il pensionato è:

  • solo, non deve superare un reddito imponibile irpef di euro 10.224,83, compreso tutte le sue pensioni,
  • coniugato, il reddito imponibile irpef con tutti i trattamenti pensionistici, non deve essere superiore ad euro  20449,65.

Sono compresi nel calcolo dei redditi assoggettabili ad irpef, il tfr e gli arretrati soggetti a tassazione separata. Sono esclusi il reddito della casa di abitazione principale e le pertinenze dell’abitazione principale.
Per maggiori info sul Bonus Inps di 154,94 € invitiamo gli utenti ad approfondire con l’articolo dedicato.

Pensione più alta a Dicembre 2022 con la Tredicesima Inps

Ma non è tutto, infatti come avviene alla fine di ogni anno, i Pensionati riceveranno la tanto attesa Tredicesima INPS sull’assegno di Pensione.

La tredicesima o Gratifica Natalizia è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene corrisposta anche ai pensionati, nel mese di Dicembre. Per controllare l’importo della tredicesima bisogna scaricare il modello Obis M e nel mese di dicembre 2022, controllare il cedolino di pensione.

Si tratta di una mensilità aggiuntiva (13esima per l’appunto) che si andrà ad aggiungere alla Pensione di Dicembre ed all’eventuale Bonus di 154,94 euro, aiutando milioni di famiglie durante il periodo delle festività Natalizie.

Se vuoi sapere come sarà calcolata la tredicesima ti invitiamo a cliccare questo articolo: il calcolo della Tredicesima nel 2022.

Esempio della Tredicesima sul Cedolino di Pensione

Cosa ne pensi? Il Governo italiano sta andando nella giusta direzione per aiutare i Pensionati italiani a contrastare la crisi preannunciata per il prossimo Autunno?
E cosa possiamo aspettarci dal nuovo Governo Meloni?
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online dal Team di insindacabili? Visita adesso la nostra area dedicata.

Per tutti gli altri approfondimenti su fisco, previdenza e immigrazione, leggi i nostri ultimi articoli su indindacabili.it:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui