il primo pagamento per carta ADI a Febbraio 2024
il primo pagamento per carta ADI a Febbraio 2024
Vota questo post

Articolo aggiornato il 15 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Lavorazioni Assegno di inclusione Febbraio 2024

In arrivo la prima ricarica dell’Assegno di inclusione, per chi ha presentato la prima domanda ADI successivamente al 7 Gennaio 2024 ed entro il 31 Gennaio 2024, per tutti i richiedenti in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

L’Istituto della previdenza sociale Inps, ha previsto, che per le domande ADI presentate fino al mese di febbraio 2024, in assenza di un modello Isee in corso di validità, la verifica dei requisiti ed il pagamento dei mesi di Gennaio e Febbraio, è realizzata sulla base dell’isee vigente al 31 dicembre 2023. Dal mese di Marzo sarà obbligatorio, essere in possesso della nuova attestazione Isee 2024.

Ora vediamo quando verranno effettuati i primi pagamenti nel mese di Gennaio 2024 per chi ha presentato una nuova domanda entro il 31 Gennaio 2024.

Primo Pagamento Assegno di inclusione Febbraio 2024: quando arriva?

Chi ha richiesto per la prima volta l’Assegno di inclusione dopo il 7 Gennaio 2024 ed entro il 31 Gennaio 2024, potrebbe ricevere la ricarica ADI dall’INPS in anticipo rispetto al solito calendario.

Per scoprire quando riceverai il tuo primo pagamento dell’Assegno di inclusione del mese di Gennaio 2024, devi contattare il patronato o utilizzare il servizio online dell’Inps denominato: “Assegno di inclusione“.

Una volta dentro il servizio online, vai su “Gestione domanda” clicca su “Accedi alla domanda” per verificare lo stato della tua domanda ADI.

Come vedere la disposizione Inps ADI a Febbraio 2024?

Se la tua domanda è accolta, cliccando su “i“, troverai le seguenti informazioni dall’INPS:

  • esito positivo dei controlli,
  • la lavorazione mensile dell’Assegno di inclusione, che sarà positiva se tutto è a posto,
  • il periodo della disposizione: ad esempio Febbraio 2024,
  • la data di disposizione INPS alle poste (ad esempio, 15 Febbraio 2024),
  • l’importo della ricarica ADI per il mese di Gennaio 2024.

Se la tua domanda è respita, leggi il nostro articolo: Perché la domanda per l’Assegno di Inclusione è stata respinta?

Data disposizione Assegno di inclusione mese Febbraio 2024

Per chi ha presentato una nuova domanda dell’Assegno di inclusione entro il mese di Gennaio 2024, le ricariche inizieranno a partire dal 15 Febbraio 2024 e questa sarà la prima disposizione Inps per molti beneficiari ADI.

Anche per le nuove domande, sarà necessario attendere un messaggio dall’INPS per ritirare la carta prepagata ADI presso l’ufficio postale del proprio comune di residenza.

Aggiorneremo questo articolo con la data ufficiale di disposizione dell’INPS.

Assegno di inclusione Pagamento Febbraio 2024

Per quanto riguarda le seconde ricariche “ordinarie” dell’assegno di inclusione ADI, a partire dal 27 Febbraio 2024, dovrebbero essere disponibili dal primo pomeriggio. (salvo ritardi delle poste)

Se desideri verificare il saldo e l’accredito dei pagamenti, puoi chiamare il Numero Verde dell’Assegno di inclusione: 800.666.888 da telefono fisso in maniera gratuita ed il numero 06.4526.6888 da cellulare, a pagamento. Una voce registrata ti guiderà nella consultazione dei dettagli relativi alla tua carta ADI.

Riferimenti normativi: Circolare numero 105 del 16-12-2023

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Assegno di inclusione di Febbraio 2024? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui