ADI e primo accredito nel mese di Aprile 2024
ADI e primo accredito nel mese di Aprile 2024

Articolo aggiornato il 15 Aprile 2024 da Stefano Mastrangelo

Lavorazioni Assegno di inclusione ad Aprile 2024?

Dalla metà del mese di Aprile sarà disponibile la prima ricarica dell’Assegno di inclusione, per chi ha presentato la prima domanda ADI dal 1° Marzo 2024 al 31 Marzo 2024, con domanda Accolta sul servizio online Inps: Assegno di inclusione ADI.

L’Istituto della previdenza sociale Inps, ha previsto, che per le domande ADI presentate fino al mese di Marzo 2024, in assenza di un modello Isee in corso di validità, la verifica dei requisiti ed il pagamento dei mesi di Gennaio e Febbraio, è realizzata sulla base dell’isee vigente al 31 dicembre 2023. Dal mese di Marzo sarà obbligatorio, essere in possesso della nuova attestazione Isee 2024.

Ora vediamo quando verranno effettuati i primi pagamenti sulla carta ADI nel mese di Aprile 2024 per chi ha presentato una nuova domanda entro il 31 Marzo 2024 o per chi ha la domanda in stato sospesa.

Come vedere il primo pagamento dell’Assegno di inclusione di Aprile 2024?

Chi ha richiesto per la prima volta l’Assegno di inclusione dopo il 31 Gennaio 2024 ed entro il 31 Marzo 2024, potrebbe ricevere la ricarica ADI dall’INPS in anticipo rispetto al solito calendario.

Per scoprire quando riceverai il tuo primo pagamento dell’Assegno di inclusione del mese di Aprile 2024, devi contattare il patronato o utilizzare il servizio online dell’Inps denominato: “Assegno di inclusione“.

Una volta dentro il servizio online, vai su “Gestione domanda” clicca su “Accedi alla domanda” per verificare lo stato della tua domanda ADI.

Come vedere la disposizione Inps ADI ad Aprile 2024?

Se la tua domanda è accolta, cliccando su “i“, troverai le seguenti informazioni dall’INPS:

  • esito positivo dei controlli,
  • la lavorazione mensile dell’Assegno di inclusione, che sarà positiva se tutto è corretto,
  • il periodo della disposizione: ad esempio Aprile 2024,
  • la data di disposizione INPS alle poste (ad esempio, 16 Aprile 2024),
  • l’importo della ricarica ADI per il mese di Aprile 2024.

Questi beneficiari riceveranno la seconda ricarica il giorno 28 Maggio 2024. Cosa devo fare se non ho ricevuto il pagamento? Se la tua domanda è respita, leggi il nostro articolo: Perché la domanda per l’Assegno di Inclusione è stata respinta?

Quando arriva l’Assegno di inclusione nel mese di Aprile 2024?

Per chi ha presentato una nuova domanda dell’Assegno di inclusione ed il PAD entro il mese di Marzo 2024, le ricariche inizieranno a partire dal 16 Aprile 2024 (secondo il calendato Inps) e questa sarà la prima disposizione Inps per molti beneficiari ADI. Noi di insindacabili, affermiamo che le ricariche potrebbe arrivare anche il giorno prima, ossia il 15 Aprile 2024.

Anche per le nuove domande, sarà necessario attendere un messaggio dall’INPS per ritirare la carta prepagata ADI presso l’ufficio postale del proprio comune di residenza.

Aggiorneremo questo articolo con la data ufficiale dell’accredito INPS.

Assegno di inclusione Pagamenti Aprile 2024

Per quanto riguarda le quarte ricariche “ordinarie” dell’assegno di inclusione ADI, a partire dal 27 Aprile 2024, dovrebbero essere disponibili gli accrediti sulla carta ADI (salvo ritardi delle poste)

Se desideri verificare il saldo ADI online e l’accredito dei pagamenti, puoi chiamare il Numero Verde dell’Assegno di inclusione: 800.666.888 da telefono fisso in maniera gratuita ed il numero 06.4526.6888 da cellulare, a pagamento. Una voce registrata ti guiderà nella consultazione dei dettagli relativi alla tua carta ADI.

Riferimenti normativi: Circolare numero 105 del 16-12-2023

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Assegno di inclusione di Aprile 2024? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui