Quando pagano il rimborso 730 ai dipendenti pubblici?
Quando pagano il rimborso 730 ai dipendenti pubblici?

Articolo aggiornato il 18 Giugno 2024 da Stefano Mastrangelo

Il Rimborso 730 per dipendenti NoiPa 2024

Quando viene pagato il Rimborso Irpef ai Dipendenti Pubblici NoiPA nel corso del 2024?A chi spetta e chi può riceverlo?

Il cedolino dei dipendenti pubblici nei mesi compresi tra Luglio e Settembre 2024, potrebbe essere più sostanzioso, grazie all’eventuale:

  • credito irpef 730 della dichiarazione presentata nel 2024,
  • per il pagamento dei compensi degli esami di Stato.

Vediamo tutti i dettagli all’interno di questo articolo.

Rimborso irpef 2024 dei dipendenti pubblici: quando arriva?

Il rimborso irpef dei dipendenti pubblici, viene accreditato sulla busta paga, nel momento in cui il dipartimento del tesoro o l’ufficio responsabile delle risorse umane riceve dal CAF, in via telematica, il protocollo del modello 730/4.

In questo modello è indicato l’eventuale rimborso totale spettante, da accreditare, a partire dalle buste paga di luglio e sino a dicembre 2024, o l’eventuale debito da trattenere, in base alle modalità (eventualmente rateizzate in massimo 5 rate) indicate sul modello 730.

Quindi anche quest’anno, chi attende un credito irpef sul cedolino di NoiPa, deve presentare immediatamente la dichiarazione dei redditi, ossia entro i primi giorni della Campagna Fiscale, per ricevere il rimborso sulla busta paga di Luglio/Agosto 2024.

E’ importante in tutti i casi, indicare correttamente il sostituto di imposta.

Come si controlla il Rimborso 730 NoiPa 2024?

Per verificare l’effettivo rimborso 730 2024 sul cedolino paga di Noipa, bisognerà attendere la visualizzazione completa del cedolino paga. Per ora è solo possibile la verifica dell’importo netto dello stipendio, sul sito NoiPa dal PC desktop o tramite l’App su Google play, o su App store, oppure sul servizio online: Consultazioni pagamenti NoiPa.

Prima di controllare la busta paga si deve verificare il proprio modello 730 o chiedere al consulente fiscale, l’eventuale rimborso spettante e la data di invio della dichiarazione dei redditi.

Sul modello 730/3, nella sezione: il risultato della dichiarazione, è riportato l’importo totale (anche in caso di 730 congiunto), che sarà rimborsato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico in busta paga. Ad esempio, il rimborso spettante, nel seguente esempio è di 1318 euro.

Esempio modello 730 2023 importi da rimborsare ai dipendenti pubblici

Quindi, dopo aver verificato il rimborso sul modello 730, è necessario prendere nota dell’intero accredito sul cedolino paga di Noipa. Se il dipendente pubblicato ha qualche dubbio sulla dichiarazione fiscale o ha dimenticato di inserire qualche spesa, può, entro determinate scadenze, presentare un nuovo 730 integrativo.

Consulenza online insindacabili.it
Per una consulenza online sul rimborso 730 Noipa 2024, accedi alla nostra area di consulenza online.

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui