Articolo aggiornato il 6 Settembre 2021 da Nicola Di Masi

Calendario pagamenti Dis-Coll Inps

Quando pagano la disoccupazione Dis-coll? Quando arrivano di pagamenti dell’Indennità Inps riconosciuta ai lavoratori parasubordinati, assegnisti, dottori di ricerca con borsa di studio, che hanno perso involontariamente il lavoro?

La Dis coll Inps è un’indennità di disoccupazione Inps, introdotta nel nostro ordinamento dal 2015, per coloro che sono iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps ossia non ci devono essere sovrapposizione di periodi tra, rapporto di lavoro subordinato e rapporto di lavoro parasubordinato, durante il periodo di ricerca del diritto alla prestazione.

Hanno diritto alla Dis-coll Inps:

  • i collaboratori coordinati e continuativi;
  • i collaboratori a progetto;
  • gli assegnisti di ricerca, i dottorandi e i titolari di borsa di studio,
  • i collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni,
  • i giornalisti con contratti di collaborazione iscritti all’INPGI (dal 1° Gennaio 2020),

che sono stati licenziati o ai quali è scaduto il rapporto di lavoro a tempo determinato e sono in possesso di un mese di contribuzione nella gestione separata Inps dal 1° gennaio dell’anno precedente, dall’evento di cessazione del rapporto di lavoro.

Quando pagano la disoccupazione Dis-coll?

La disoccupazione Dis-Coll è accreditata direttamente sulla modalità di pagamento indicata sulla domanda, ogni mese da parte dell’Inps, per una durata massima di 6 mesi.

L’indennità Dis-coll parte o decorre dal momento in cui si presenta la domanda online e secondo la data di cessazione del rapporto di lavoro, ossia il pagamento parte:

  • dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è stata presentata entro l’ottavo giorno;
  • dal giorno successivo dalla presentazione della domanda, se è inviata oltre l’ottavo giorno successivo dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro;
  • dall’ottavo giorno successivo al termine del periodo di maternità o di degenza ospedaliera, se la domanda è stata presentata in questi due periodi;
  • dal giorno successivo dalla data di presentazione della domanda, se la domanda è stata inviata dopo il periodo di maternità o di degenza ospedaliera e comunque entro i limiti di legge.

Nella maggior parte dei casi, le date dei pagamenti della Dis-coll coincidono con il calendario dei pagamenti della Naspi. Per ricevere l’ultima mensilità è importante inviare all’Inps il modello Dis-coll com online.

Come viene pagata la Disoccupazione DIS-coll Inps?

I primi pagamenti, come la Naspi, potrebbero essere dimezzati, in quando l’Inps non paga il mese intero, ma solo i primi giorni sino al giorno 15 del mese o gli ultimi giorni sino al 30 del mese. Ad esempio per chi ha inviato la domanda oltre l’ottavo giorno successivo dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro, ad esempio il 20 Agosto 2021, il primo pagamento della Naspi comprenderà gli ultimi 15 giorni del mese dalla data di decorrenza. Nell’esempio: dal 21 Agosto 2021 al 30 Agosto 2021.

In seguito, in questo caso, il secondo pagamento sarà per intero.

Invece, se la domanda è presentata oltre l’ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro, ad esempio il 2 agosto 2021, il primo pagamento della Dis-coll comprenderà i giorni dal 3 agosto al 15 agosto ed il secondo dal 16 al 30. Sola la terza erogazione sarà per intero.

Come vedere i pagamenti della Dis-coll Inps?

Per controllare il pagamento della Dis-coll, basta recarsi sul servizio online dell’Inps: fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare su PRESTAZIONI e Pagamenti. In seguito, premendo su prestazione, in corrispondenza della nostra richiesta, si vedrà la data di disponibilità ed i giorni pagati della Dis-coll Inps.

La Disoccupazione Dis coll dura massimo 6 mesi, per un numero di mesi, pari alla metà dei mesi di contribuzione accreditati, nel periodo che va dal, 1° gennaio dell’anno civile precedente (in questo caso anno 2020) l’evento di cessazione dal lavoro, sino alla data della chiusura del rapporto di lavoro.

Riferimento normativo: Circolare Inps n. 115 del 19 luglio 2017

Consulenza telefonica insindacabili.it

Per una consulenza online sui pagamenti della disoccupazione Dis-coll 2021, accedi alla nostra area di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui