quattordicesima pensione non pagata che fare
Quattordicesima 2018 non ricevuta - 14esima pensionati inps non erogata

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Quattordicesima 2018 non ricevuta – 14esima pensionati Inps non erogata

Ad inizio Luglio 2018 hai controllato il cedolino della pensione e non hai trovato il pagamento della quattordicesima Inps. Cosa Fare?
Tantissimi sono purtroppo i pensionati che non hanno ricevuto la somma aggiuntiva sulla pensione di luglio 2018 chiamata: “Quattordicesima Inps“. Quattordicesima 2018 non ricevuta

Perché non ho ricevuto la quattordicesima 2018 inps?

Chi non ha ricevuto il pagamento della quattordicesima (non soltanto per l’anno 2018), può ottenerla accedendo al nostro servizio di consulenza online. Prima di tutto si deve controllare il cedolino della pensione di luglio 2018 e consultare il conto corrente bancario o postale dove viene accreditata la pensione.

Chi ha un’età pari o superiore a 64 anni, un reddito complessivo individuale (per il 2018) fino a 13.192,92 euro ed è titolare di pensione derivante da rapporto di lavoro dipendente, da lavoro autonomo, parasubordinato, o titolare di pensione ordinaria di invalidità o superstite, ha diritto alla quattordicesima.

Chi matura questi tre requisiti dopo il primo agosto del 2018, riceve la somma aggiuntiva sulla pensione di Dicembre 2018.

Quattordicesima 2018 pensione non pagata che fare?

Per percepire la somma aggiuntiva da parte dell’Inps, si deve presentare un’apposita domanda telematica comunicando tutti i redditi previsti e presunti dell’anno 2018. Per i pensionati è molto semplice, perché dovranno comunicare solo i redditi dell’abitazione principale ed altri redditi, derivanti maggiormente dalla proprietà di altri terreni e fabbricati (rispetto alla casa di abitazione) o canoni di locazione percepiti o eventuali redditi di lavoro o di pensione corrisposti dall’estero.

Bisogna quindi presentare all’INPS una domanda di ricostituzione reddituale, indicando espressamente nelle note, che si vuole richiedere la quattordicesima per l’anno 2018. Nella stessa domanda (avendone i requisiti) sarà possibile richiedere anche gli arretrati della quattordicesima Inps, indicando anche i redditi degli anni precedenti. Quattordicesima 2018 non ricevuta

E’ importante far valere i diritti inespressi e noi di Insindacabili.it siamo qui per questo.

Come richiedere quattordicesima pensionati 2018

Per presentare la domanda telematica all’Inps, potrai avvalerti dei classici patronati oppure potrai presentarla direttamente online con il tuo codice Pin Inps dispositivo, accedendo al nostro servizio.

Attrezzati con il codice Pin Inps dispositivo (per farlo consulta la nostra mini-guida cliccando qui), con i redditi presunti del 2018 (coniuge compreso), con l’indirizzo e-mail ed i dati anagrafi (coniuge eventualmente anche qui)

Dopo la presentazione della domanda telematica, passeranno probabilmente dai 60 ai 90 giorni, per l’accoglimento ed il pagamento della quattordicesima 2018 sulla pensione Inps.

Ricordiamo che la somma aggiuntiva (14esima) non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini previdenziali (tranne l’incremento ai 516,45 euro euro previsto dall’art. 38 legge 448/2001).

Consulenza Online Quattordicesima Inps
Vorresti richiedere la Quattordicesima e gli arretrati avvalendoti della nostra consulenza Professionale? Nessun problema, clicca qui e saremo lieti di aiutarti.

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui