Articolo aggiornato il 18 Novembre 2019 da Nicola Di Masi

Spetta la tredicesima a dicembre sulla carta REI?

Spetta la tredicesima sul reddito di inclusione REI? La tredicesima mensilità o la gratifica natalizia è un importo aggiuntivo dello stipendio, spettante ai pensionati, ai lavoratori dipendenti privati e pubblici, alle lavoratrici domestiche ed agli invalidi civili.

Reddito di inclusione REI: cos’è?

Il Reddito di inclusione REI, è un sostegno universale per le famiglie che si trovano sotto la soglia di povertà, eliminato definitivamente con l’introduzione del Reddito di cittadinanza, dal 1° Marzo 2019. Solo sino ad agosto 2020, i richiedenti del REI che hanno fatto domanda sino al 28 Febbraio 2019, potranno ricevere gli accrediti sulla Carta prepagata REI.

Non si ha diritto al reddito di inclusione e si perde, quando un componente del nucleo familiare percepisce:

  • un’indennità di disoccupazione Naspi;
  • un’indennità di disoccupazione agricola;
  • altre prestazione a sostegno del reddito da parte dell’Inps;
  • i titolari di imbarcazioni, auto o moto, immatricolati nei 24 mesi precedenti la richiesta del reddito di inclusione Rei. Sono esclusi gli autoveicoli ed i motoveicoli a favore di persone con disabilità.

Rei Reddito di inclusione 2019: spetta la tredicesima a Dicembre?

Il Rei dura 18 mesi e 6 mesi per chi ha percepito il Sia per 12 mesi. Il Rei, nella maggior parte dei casi, vieni ricaricato a fine del mese, dopo la ricarica Inps del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza. Il pagamento del REI decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda e viene pagato per 12 mensilità. Quindi sulla misura REI Reddito di inclusione, Non spetta la tredicesima mensilità a Dicembre 2019.

Inoltre gli importi delle ricariche ricevute sulla Carta REI, non devono essere dichiarate, sia sulla dichiarazione dei redditi 730 o Unico e sia sul modello Isee.

L’importo del REI mensile, varia in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare ed alla soglia di reddito del nucleo di riferimento. (Si terrà conto anche dei redditi comunicati con il modello REI com, anche da Gennaio 2020) Da questo importo lordo del REI, vengono sottratti tutti i trattamenti assistenziali Inps, gli importi degli assegni sociali, le invalidità civili e tutti i contributi economici percepiti dal Comune di residenza.

Ricarica REI dicembre 2019: quando arriva la ricarica REI?

La ricarica REI del mese di dicembre 2018 è avvenuta come sempre a fine mese, a partire dal 28 Dicembre 2018. Per il 2019 la ricarica REI avverrà dopo il pagamento del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza ed entro la fine del mese di Dicembre 2019. Per visualizzare le date di pagamento, è importante attrezzarsi di credenziali Inps e seguire passo dopo passo la nostra guida:

Per verificare il calendario delle date di pagamento del reddito di inclusione REI 2019, bisogna leggere la nostra tabella: Le date di pagamento carta Rei 2019 Inps.

1 commento

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui