Spetta la tredicesima a dicembre sulla carta Rdc?

Spetta la tredicesima sul Reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza? La gratifica natalizia è uno stipendio mensile in più, sul cedolino di Dicembre, per i lavoratori dipendenti pubblici di NoiPa e privati, per i pensionati e per le colf e badanti.

Reddito di cittadinanza spetta la tredicesima a Dicembre?

Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza durano 18 mesi, più altri 18 mesi, nel caso di mantenimento dei requisiti previsti dal D.L. 4/2019. Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza sono dei benefici economici ottenuti con una ricarica, su una carta gialla prepagata delle poste. Le ricariche avvengono ogni fine mese, a partire dal giorno 25/26 e nell’anno vengono pagate per 12 mensilità. Quindi per la misura Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza non spetta la tredicesima mensilità a Dicembre.

Gli importi Rdc e Pdc, percepiti durante l’anno, non devono essere dichiarati sulla dichiarazione 730 o modello dei redditi persone fisiche e non devono essere inseriti nella dichiarazione Isee.

L’importo mensile del Reddito di cittadinanza, varia in base alla situazione economica dei componenti familiari ed ai trattamenti economici percepiti (come la REI nell’anno in corso). All’inizio di ogni anno, il beneficiario della carta Rdc e Pdc deve:

  • aggiornare obbligatoriamente il modello Isee 2020,
  • comunicare il modello Rdc com, nel caso di componenti familiari con contratti in corso d’anno,
  • presentarsi al Centro per l’impiego, in caso di convocazione,
  • svolgere lavori pubblici di utilità sociale, in base ai progetti stabiliti dai Comuni,
  • comunicare qualsiasi variazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare.

Per approfondimenti, è indispensabile leggere la nostra guida: 5 cose da fare per rinnovare il Reddito di cittadinanza 2020.

Cos’è il Reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza è una misura per le famiglie, prevista dal movimento 5 stelle ed approvata con Decreto Legge 4/2019, a Gennaio 2019. Prima di presentare la domanda del Reddito di cittadinanza, bisogna inviare il modello Isee e verificare tutti i requisiti previsti dall’attestazione della dichiarazione DSU. Le prime domande sono partire dal 6 Marzo 2019 ed a partire dal 6 di ogni mese, si potrà farà richiesta per prendere sia il reddito di cittadinanza e sia la pensione di cittadinanza. Il governo giallo-rosso ha prorogato il Reddito di cittadinanza per il 2020 e per tutto l’anno, non ci dovrebbero essere problemi per ricevere le ricariche Rdc e Pdc. Il benefico economico del Reddito di cittadinanza si ottiene dal mese successivo alla data di presentazione della domanda, al momento del ritiro della carta Reddito di cittadinanza.

Ricarica Reddito di cittadinanza dicembre 2019: quando arriva?

La ricarica Reddito di cittadinanza del mese di Dicembre, avverrà probabilmente come ogni mese, a partire dal giorno 27 e sino alla fine del mese. L’Inps difficilmente potrà anticipare il pagamento, date le diverse scadenze mensili. Per visualizzare le date di pagamento, è importante possedere le credenziali Inps (Pin Inps, Spid, Carta nazionale dei servizi) ed accedere al servizio online sul sito dell’Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Per conoscere il calendario delle date di pagamento del Reddito di cittadinanza 2019, è necessario leggere il nostro articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.

6 Commenti

  1. io percepisco il redd cittad da febbraio quindi con agosto sono 7 mesi che lo percepisco a mio nome..in precedenza non a nome mio ma di mia figli tutti e 2 prendevamo reddit di cittad poi lei ha trovato lavoro e io fatto domanda per mio conto..viene considerato pure quando lo percepivo con mia figlia o no?quindi solo da febbraio ad oggi..graz per la risposta

  2. Buongiorno, 30 novembre ho ricevuto la mia carta di rdc,vorrei sapere se posso prelevare in contanti dalla carta e ché cifra e dove, e poi se restano i soldi sulla carta dove vanno a finire,grazie millei

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui