Ok il posto e giusto jooble
Ok il posto e giusto jooble

Articolo aggiornato il 4 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Ok, il posto รจ giusto – il colloquio di lavoro

Il decalogo delle domande da fare in sede di colloquio
Talvolta puรฒ succedere che, presi dal desiderio di cambiare impiego o di cercare un’occupazione, non si valuti con la dovuta attenzione le proposte che ci vengono fatte o, peggio ancora, si accetti il primo posto che capita.

Si tratta di due errori strategici molto gravi, soprattutto perchรฉ si rischia di ritrovarsi nel giro di poco in una situazione ancora piรน frustrante rispetto a quella precedente. Ci sono pertanto delle analisi che รจ opportuno fare quando si cerca (e, sperabilmente, si trova) un nuovo lavoro. Alcune di queste verifiche riguardano la fase di ricerca del posto, altre invece si possono fare in sede soltanto di colloquio.

Analisi 1: le motivazioni
Per prima cosa รจ necessario chiarire (soprattutto a se stessi) perchรฉ si รจ alla ricerca di una nuova opportunitร  professionale. Occorre pertanto indagare con accuratezza quali sono le proprie motivazioni e quale รจ davvero la spinta reale che ci porta a consultare i siti o le pagine dei giornali dedicati alle offerte di lavoro.ย 

La natura del nostro desiderio di cambiamento รจ solo economica? Oppure รจ legata alla volontร  di crescere? O di migliorare la propria quotidianitร  in termini di ambiente lavorativo?ย Sulla base delle risposte che ci daremo sarร  piรน facile organizzare meglio la nostra ricerca e comprendere fino in fondo quale รจ il ruolo per il quale intendiamo davvero candidarci.

Analisi 2: il ruolo
Di qui il secondo passo fondamentale da compiere. รˆ di fatto essenziale capire bene il ruolo che si andrebbe eventualmente a ricoprire una volta che la candidatura รจ andata a buon fine.ย Bisogna quindi accertare se le motivazioni indagate in precedenza vengono o meno soddisfatte dal ricoprire una data posizione. A volte, infatti, capita che si ritenga appagante un lavoro che presenta un solo aspetto positivo, ma che magari รจ quello che reputiamo di maggior peso.ย Scegliere un posto esclusivamente perchรฉ placa un’esigenza a lunga protratta รจ uno sbaglio da non compiere.

รˆ importante saper fare un’analisi dettagliata dei propri bisogni e non lasciarci convincere soltanto perchรฉ un bisogno represso per tanto tempo sembra essere soddisfatto in quell’azienda. Non farsi abbindolare quindi solo perchรฉ nell’annuncio รจ specificato il massimo delle nostre aspettative (ad esempio “stimolante ambiente internazionale”),ย  ma cercare di cogliere se vengono esaudite anche le nostre speranze rimanenti.

Analisi 3: il colloquio
Quando si va a un colloquio di lavoro si assiste a una sorta di trattativa di “marketing reciproco”. Questo significa che ciascuna delle due parti, il selezionatore e il candidato, tenterร  di vendere al meglio da un lato le caratteristiche della posizione aperta (elencandone tutti gli aspetti positivi) dall’altro le proprie competenze.ย ย 

In questa fase รจ essenziale ridurre al massimo i rischi di fraintendere le informazioni riguardanti il profilo in questione: diventa pertanto di estrema importanza prepararsi molto sull’azienda e essere in grado di formulare domande precise e specifiche sul ruolo. Occorre quindi informarsi preventivamente sull’organizzazione (attraverso il sito Internet o una ricerca piรน generica on oppure off line), capendo come questa viene percepita dal mercato.

Analisi 4: il decalogo
A tal riguardo, รจ possibile stilare un decalogo delle domande indispensabili da fare al responsabile della selezione. Domande che andranno porte con cortesia e in forma indiretta. Non deve essere un terzo grado, ma occorre trasmettere al nostro interlocutore il piรน possibile la nostra esigenza di capire al meglio la situazione per il bene di entrambe le parti. Questi dunque gli aspetti da indagare.

1. Quali sono i valori e la cultura aziendali?
2. Esistono delle concrete possibilitร  di crescita?
3. Quali sono le modalitร  di relazione all’interno dell’azienda? Quest’ultima รจ strutturata con una gerarchia rigidamente piramidale oppure c’รจ un’orizzontalitร  dei rapporti?
4. Quali sono i contenuti fattivi e operativi della posizione che si andrร  a ricoprire?
5. Qual รจ il modus operandi dell’azienda?
6. Perchรฉ la posizione รจ aperta?
7. รˆ possibile incontrare il responsabile diretto?
8. Da chi รจ composto il team con cui si lavorerร ?
9. Com’รจ l’ambiente fisico dell’azienda? Ci sono open space o uffici separati?
10. Quali sono gli strumenti di lavoro dei quali ci si potrร  avvalere?

Nulla deve essere dato per scontato, niente va lasciato al caso. La cosa fondamentale รจ sapersi immedesimare nella posizione da ricoprire e capire se รจ quello che fa per noi. Per far sรฌ che tale identificazione sia efficace รจ naturalmente opportuno raccogliere nel corso del colloquio il piรน ampio numero possibile di informazioni.

Proprio per questo tale fase analitica รจ davvero imprescindibile e da non sottovalutarsi: bisogna sempre pensare alle nuove opportunitร  come una possibile via verso l’innovazione e il miglioramento, e non devono diventare motivo di regressione. Occhio ai passi indietro: sono fortemente penalizzanti.

Scritto dal Team di Jooble

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