4 consigli per prendere il reddito di cittadinanza
4 consigli per prendere il reddito di cittadinanza

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

4 consigli per prendere il reddito di cittadinanza: moduli, requisiti, durata

Molti utenti ci stanno chiedendo dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018: “dove sono i moduli per richiedere il reddito di cittadinanza?” Inoltre in queste ore il tema, reddito di cittadinanza, è entrato nelle discussioni quotidiane delle famiglie in difficoltà e che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Ma che cos’è il reddito di cittadinanza? A chi spetta e come richiedere il reddito di cittadinanza 5 Stelle nel 2019?

Reddito di cittadinanza: cos’è?

Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico alle famiglie più povere che si trovano sotto la soglia di povertà. Questa misura partirà successivamente alla riforma dei Centri per l’Impiego di tutt’ Italia, i quali avranno un ruolo principale per ricercare ed inserire nel mercato del lavoro i disoccupati e gli inoccupati, percettori del reddito di cittadinanza. Questa riforma sarà lunga e difficile, perché i centri per l’impiego, dovranno trovare diverse offerte di lavoro che non possono soddisfare tutti i potenziali disoccupati o inoccupati in Italia.

Per questo le famiglie povere, non avendo nessun lavoro, potranno provvedere ai beni di prima necessità, solo con il reddito di inclusione REI (sino alla partenza del reddito di cittadinanza) e del reddito di cittadinanza da Marzo 2019 in poi.

Probabilmente, i moduli del reddito di cittadinanza 2019, saranno pronti entro il mese di Marzo 2019 e questo mese, sarà anche il mese, per la presentazione delle domande del reddito di cittadinanza 2019. (Aggiornamento: sono stai pubblicati nella sezione modulistica sul sito dell’Inps)

Dopo la circolare Inps, dove sarà possibile scaricare il modulo del reddito di cittadinanza, bisognerà presentare la domanda del reddito di cittadinanza 2019:

  • in maniera cartacea ai Caf convenzionati;
  • tramite gli sportelli degli uffici postali di residenza;
  • con lo Spid, sul sito ufficiale reddito di cittadinanza.

In seguito all’accoglimento della domanda reddito di inclusione, dovrai attendere la convocazione per ritirare la carta prepagata di cittadinanza ed il suo codice Pin.

Reddito di cittadinanza: a chi spetta?

Per ottenere il reddito di cittadinanza 2019 bisognerà fare un’apposita domanda, con le modalità tecniche ed il modulo reddito di cittadinanza, indicate dal Ministero del Lavoro e dall’Inps. Sino alla partenza effettiva di tale misura ti consigliamo:

  • di presentarti al Centro per l’impiego della tua zona per richiedere il DID online e sottoscrivere il patto di servizio personalizzato;
  • di rinnovare i documenti d’identità entro e non oltre il mese di Febbraio 2019;
  • aggiornare il modello ISEE 2019, ricordando che nella dichiarazione sostitutiva Unica 2019, saranno inseriti tutti i redditi del 2017 ed i saldi e le giacenze medie dei conti correnti, dei buoni fruttiferi o di altri strumenti finanziari al 31/12/2018. Mentre dal 1° Settembre 2019 si terranno conto dei redditi del 2018 e dei conti correnti o altri prodotti finanziari al 31/12/2018. (In tutte le misure a sostegno del reddito si tiene conto del patrimonio immobiliare ed mobilitare, come i conti correnti o altri strumenti finanziari in possesso). Se la situazione economica è variata rispetto al 2017, ti consigliamo di presentare anche un Isee corrente.

Dopo aver fatto questo, dovrai solo attendere l’uscita dei moduli del reddito di cittadinanza 2019 sul:

Per chi sarà in possesso del REI, dal 6 Marzo 2019 sarà possibile presentare la domanda reddito di cittadinanza 2019 (come è avvenuto dal Sia al Rei).

Reddito di cittadinanza: come funziona?

Dopo l’approvazione della domanda reddito di cittadinanza 2019 sarai obbligato a:

  • seguire corsi di formazione professionali;
  • ricercare offerte di lavoro per almeno due ore al giorno;
  • accettare, a pena di decadenza del reddito di cittadinanza 2019, la terza proposta lavorativa offerta dai Centri per l’Impiego;
  • svolgere progetti di utilità sociale al Comune e presso associazioni del territorio convenzionati con i Municipi, per almeno 8 ore alla settimana.

Pagamenti reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza sarà elargito attraverso un tesserino elettronico (carta prepagata), con un accredito mensile. Potranno essere pagati solo determinati beni definiti spese morali, dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio e da quanto è stato annunciato, non ci sarà la possibilità di prelevare in contanti con la carta. (Aggiornamento: con la carta reddito di cittadinanza si può prelevare da 100 a massimo 220 euro mensili)

Reddito di cittadinanza: quanto spetta?

Il reddito minimo di povertà garantito dalla misura reddito di cittadinanza M5S,  per persona, ammonta a 780,00 euro al mese. Gli importi del reddito di cittadinanza probabilmente saranno equivalenti in base ai componenti familiari.

Dall’importo lordo del reddito di cittadinanza, saranno sottratti i diversi bonus percepiti dallo Stato. Il reddito di cittadinanza dura 18 mesi, rinnovabile per altri 18, con un mese di sospensione.

Per maggiori approfondimenti e per richiedere il reddito di cittadinanza 2019, continua a seguirci su insindacabili.it.

11 Commenti

  1. mi scusi ho letto il tutto vorrei sapere sono solo una ragazza di 20 anni abito in una casa da sola, e cerco lavoro meglio posso chiedere il reddido di cittadinanza

  2. Salve,siamo una famiglia composta da 5 persone,mamma lavorante papà disoccupato da 6 anni,3 figli di cui uno a novembre maggiorenne,e gli altri due minorenni.
    Volevo chiederti se possiamo fare la domanda per il reddito di cittadinanza.?

    • Nella manovra 2019 non ci sono i dettagli tecnici del reddito di cittadinanza e neanche pensione di cittadinanza. Bisognerà attendere la legge.

  3. Salve mio papà è straniero extracomunitario ha 10 anni di residenza in italia ha 2 figli minorenni e moglir avra diritto di reddito cittadinanza? Non lavora da 8 anni.

    • Se ha il permesso di soggiorno di lungo periodo e 10 di residenza potrebbe avere diritto. Attenta maggiori chiarimenti dal governo dopo l’approvazione della legge di bilancio 2019.

  4. Buon giorno vorrei sapere come posso fare,dato che ho una invalidità e ho lavorato dal 1986 poi vari problemi di salute ,mi potrebbe spiegare perché non mi danno la pensione anticipata ho appena avuto un aneurisma, mi può aiutare lei Sig. MASI

    • Deve presentare la domanda di invalidità ordinaria solo se ha 3 anni di contributi negli ultimi 5 anni. Provi a fare la domanda di accompagnamento parlando con il suo medico curante. Cordiali saluti.

  5. Ho letto quanto sopra sul reddito di cittadinanza e volevo chiedere : sono possessore di carta rei e ho due figli maggiorenni che studiano e vivono con me.
    Siccome ho letto sulla tebella sopracitata che 2 genitori +2 figli minorenni prenderebbero 1638 e 2 genitori +2figli maggiorenni quanto prenderebbero?

    • Per gli importi definitivi del reddito di cittadinanza 2019, attendiamo la legge di bilancio 2019 e le circolari del Ministero del Lavoro e dell’Inps.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui