Come cambiare IBAN sulla Naspi Inps
Come cambiare IBAN sulla Naspi Inps

Articolo aggiornato il 6 Ottobre 2022 da Stefano Mastrangelo

Come cambiare IBAN sulla Naspi Inps: come fare?

Quali sono le modalità per cambiare le coordinate bancarie o postali per l’accredito della disoccupazione Naspi? Molti utenti da 1° Ottobre 2018 si sono visti cambiare il codice Iban sulla carta Postepay evolution o a volte per esigenze personali.

Diviene così indispensabile cambiare il codice IBAN sulla disoccupazione Naspi. Vediamo insieme come fare.

Cambiare Iban per accredito Naspi

Per cambiare il codice Iban, per l’accredito della disoccupazione Naspi, è necessario scaricare il modello SR163 e compilarlo correttamente. Nel fronte della pagina del modulo Sr163, è necessario:

  • scrivere la sede di competenza dell’Inps;
  • indicare i dati anagrafici corretti con numero di cellulare ed email;
  • scrivere nella descrizione: Variazione codice Iban su Naspi.

Gli altri dati saranno inseriti dalla posta o dalla banca. Nel retro del modulo Sr163, l’operatore della banca o della posta, dovrà inserire il codice Iban del disoccupato e la firma. (Ti consigliamo anche di chiedere un prospetto del codice Iban ed allegarlo al modulo Sr163)

In basso inserisci il codice fiscale, la data e la firma. Al modello allega il documento d’identità non scaduto ed il prospetto del codice Iban della posta o della banca.

Per chi è possesso di un conto conto corrente online, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Modello Sr163 banca online.

Procedura online per cambiare codice Iban sulla disoccupazione

Per cambiare il codice Iban sulla Naspi, telematicamente, devi essere in possesso delle credenziali di accesso Inps. Entra nel servizio online dell’Inps: Naspi Com. Clicca su invio comunicazioni e clicca su avanti

Comunicazione Naspi Com
Comunicazione Naspi Com

In seguito, premi su avanti, sino ad arrivare a questa schermata. Clicca sul pallino: Variazione indirizzo o modalità di pagamento in Cosa si vuole comunicare? Per continuare clicca su Avanti

Variazione indirizzo e modalità di pagamento Naspi
Variazione indirizzo e modalità di pagamento Naspi

Premi nel quadratino su Modalità di Pagamento della prestazione

Variazione pagamento Naspi Inps
Variazione pagamento Naspi Inps

In seguito bisogna allegare il modello Sr163. Dopo la compilazione online del modello Naspi o se non hai la possibilità di accedere ai servizi online dell’Inps, ti consigliamo di inviare subito tramite Pec (posta elettronica certificata), posta elettronica ordinaria (email) o consegnare direttamente a mano, alla tua sede di competenza, il modello Sr163 compilato correttamente con:

  • ricevuta della domanda di disoccupazione Naspi;
  • copia del tuo documento d’identità non scaduto.

Consulenza del Team di insindacabili.it
Per tutte le informazioni inerenti alla domanda di variazione dell’ufficio pagatore sulla disoccupazione Naspi e per l’assistenza all’invio ed alla compilazione, puoi accedere ai nostri servizi di Consulenza online.

Vota questo articolo

6 Commenti

  1. Buongiorno. In seguito a cambio residenza dovrei cambiare anche l’iban della mia banca (nel trasferimento in un’altra città mi è stato detto che sarebbe cambiato affidandomi ad un’altra sede). Fino ad agosto percepivo Naspi. Poi ho iniziato a lavorare e quindi l’ho fermata utilizzato il sito Naspi-com. Vorrei effettuare la variazione dell’Iban e volevo capire 2 cose:
    1) bisogna sempre compilare il modello SR163 per la variazione (e serve anche la firma della banca) e inviarla per posta dopo aver inserito i dati di variazione sul sito Naspi-com?
    2) entro quanto tempo avviene la variazione di Iban?
    Avendo valenza il mio contratto lavorativo fino al 31 dicembre, non vorrei che in caso di non rinnovo mi ritrovi ancora con la variazione dell’iban in corso…e quindi alla ripresa automatica della disoccupazione mi venga ancora versata la Naspi sul precedente iban.
    Grazie mille.

    • Sono necessari 30 giorni per la modifica dell’Inps. Comunichi all’Inps il nuovo Iban inviando una pec alla sede territoriale di competenza.

  2. Salve ho fatto il cambio Iban in data di 01/10/2019 online, ho mandato tutta la documentazione necessaria, e ho ricevuto il pagamento della disocupazione in data di 03/10/2019, e il bonifico lo dovrei vedere in data di 10/10/2019,pero il problema che nessuno mi sa dire nulla se e stato cambiato,sul sito Inps ho verificato e risulta ancora il vecchio codice Iban, come posso scoprire se il codice e stato cambiato? Cosa devo fare? il problema che il vecchio codice Iban e stato eliminato per il discorso della postepay evolution. La domanda su invio comunicazioni Naspi sul sito Inps mi dice Protocolatto. Grazie mille. E attendo una sua risposta.
    Cordiali Saluti Ion

  3. Buongiorno, premetto che la mia Naspi è stata aperta a Nardò (LE) . Successivamente mi sono trasferita a Torino quindi mi è impossibile recarmi direttamente in sede per il disbrigo delle pratiche. Ho inviato tutta la documentazione necessaria sia tramite naspi com che via mail. Il tutto in data 25/06/2019. Quanto tempo ci vuole prima che il cambio iban diventi effettivo e come posso verificare che sia avvenuto?
    Grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui