Articolo aggiornato il 25 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo
Indice
Anticipazioni Pagamento Carta REI Giugno 2019: quando pagano?
Quando arriverà il pagamento della ricarica carta REI di Giugno 2019? La ricarica del mese di Maggio 2019 è partita dal 28 Maggio 2019 proseguendo nei giorni successivi. Chi ha presentato la domanda Reddito di cittadinanza, non otterrà le ricariche Rei, sino all’accoglimento o alla reiezione della domanda.
La ricarica REI di Giugno 2019: a chi spetta?
La ricarica Rei di Giugno 2019 spetta a tutti i beneficiari del REI, che non hanno presentato la domanda Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, nel mese di Maggio 2019. Ricordiamo che il Reddito di cittadinanza, decorre (parte) dal mese successivo della presentazione della domanda, ossia se hai presentato la domanda entro il 31 Maggio 2019, riceverai la prima ricarica sulla carta reddito di cittadinanza, a Giugno 2019 e così via…
Chi ha inviato la domanda Rdc nel mese di Aprile 2019, insieme al modello Rdc-com ridotto, vedrà sbloccarsi la sua pratica entro il 15 Giugno 2019. L’Inps sta completando l’istruttoria per tutti coloro che hanno comunicato i Redditi presunti con il modello SR182.
La misura denominata Reddito di inclusione non è più in corso, in quanto le ultime domande, sono state presentate il 28 Febbraio 2019, con pagamento nel mese di Marzo 2019. Per controllare la durata della REI (18 mesi), controlla la lettera di accoglimento della Rei nella cassetta postale Inps online, con il codice Pin Inps.
I pagamenti arretrati della REI?
Se hai inoltrato la domanda Reddito di cittadinanza dal 6 marzo o nei mesi successivi, riceverai tutti gli arretrati della carta REI, sino al mese della presentazione della richiesta Rdc o Pdc. Al contrario, se non hai fatto nessuna richiesta, riceverai il REI sino alla sua durata inizialmente prevista. Ad esempio per chi ha presentato la domanda Reddito di inclusione REI, entro il 28 Febbraio 2019, riceverà le ricariche sulla Carta REI sino a Agosto 2020.
Per ricevere gli arretrati o i pagamenti della REI:
- devi aggiornare il modello Isee 2019 correttamente senza errori o omissioni,
- sottoscrivere il progetto personalizzato REI, dopo aver ricevuto 6 pagamenti sulla carta REI (il progetto si sottoscrive ai servizi sociali del Comune di residenza),
- accettare di svolgere lavori di utilità sociale previsti dal progetto e non rifiutare proposte lavorative dai servizi sociali del Comune,
- inviare il modello Rdc – com, nel caso di variazione reddituali di uno o più componenti familiari.
Pagamento carta REI Giugno 2019: data della ricarica Inps?
Nel mese di Maggio 2019, le ricariche sono state accreditate dalle poste dal 28 Maggio 2019. Le ricariche del mese di Giugno 2019, avverranno come sempre a fine del mese, probabilmente dal 27/28 Giugno 2019. La mole di lavoro con il Reddito di cittadinanza è aumentato e per questo ci potrebbero essere ritardi nella rendicontazione da parte delle poste.
Aggiornamento: Il 26 Giugno 2019 sono usciti gli importi del REI di Giugno 2019, dopo i controlli positivi mensili.
Per controllare le movimentazioni della ricarica carta REI del mese di Giugno 2019, guarda il nostro video. Il pagamento avverrà dopo 3/4 giorni, dopo la disposizione di pagamento da parte dell’Inps.
Se a tutt’oggi non hai ricevuto gli arretrati della REI o la ricarica del mese di Maggio 2019, sollecita l’Inps:
- per iscritto con il servizio online Inps Risponde,
- chiamando i numeri verdi della carta REI,
- inviando una lettera ad adempiere, tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di competenza Inps.
Per visualizzare le tabelle di pagamento della Carta Reddito di inclusione REI, leggi il nostro articolo: Date di pagamento Carta REI 2019 Inps.
Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147
Consulenza Online
Per tutte le problematiche della Carta REI del mese di Giugno 2019, accedi ai nostri servizi di consulenza online.
E vero che il isee non scade più il 31 agosto? Scade il 31 dicembre 2019?
L’Isee scade il 31 dicembre. Ora ci saranno aggiornamenti sull’Isee corrente.
Buon giorno e vero che il isee non scade più il 31 agosto? Scade il 31 dicembre 2019?
Sì l’isee scade il 31 dicembre 2019. Comunque con il decreto crescita ci sono delle aggiornamenti che a breve scriveremo.
Buon giorno come mai devo rinnovare il isee il 31 agosto, non è più fine 31 dicembre
Quando verranno effettuati i pagamenti rei di giugno la data?
Ma dopo i 18 mesi si può rinnovare il rei? Parlo di tutti quelli che sono rientrati a fare la domanda prima del 28 febbraio 2019
Il REI non è più possibile rinnovarlo. Il rinnovo era previsto sino al 28 Febbraio 2019.
Io è da febbraio che non ricevo più pagamenti isee è stata aggiornata correttamente ma qua non si vede un euro mah
Le consigliamo di fare immediatamente un sollecito con Inps risponde online: http://insindacabili.it/inps-risponde-online/
Salve vorrei sapere se ho fatto patto di lavoro ricevo delle entrate di febbraio e marzo dalla carta rei grazie mille
Sì, entro 60 giorni si sbloccherà il pagamento se ne ha diritto.