Lettera Inps REI accolta: dopo quando arriva il REI?

Quando arriva la risposta della REI? Molti utenti, anche in queste ore, stanno richiedendo il reddito di inclusione REI, dato che questa misura sarà attiva sino all’introduzione del reddito di cittadinanza 2019.

Cos’è il reddito di inclusione REI?

Il reddito di inclusione REI, è un misura a sostegno del reddito, per le famiglie che non superano determinati valori economici Isee ed Isre. Per controllare se hai diritto alla REI, devi elaborare il modello Isee 2018, consegnando al caf una serie di documenti per compilare la dichiarazione DSU. Dopo l’elaborazione del modello Isee, controlla i requisiti indicati nel nostro articolo: Carta REI modulo di domanda dal 1° giugno 2018, nell’attestazione Isee.

Isee 2018 REI

Isee 2018 REI

I valori che devi estrapolare sono:

  • l’indicatore della situazione economica equivalente Isee; (nell’esempio è uguale a zero)
  • l’indicatore Situazione reddituale ISR, il quale deve essere rapportato (per determinare l’ISRE) al parametro della scala di equivalenza Isee, in corrispondenza al numero dei componenti familiari.

I Requisiti REI reddito di inclusione

Per presentare la domanda reddito di inclusione dal 1° dicembre 2017, dovevi essere in possesso sia dei requisiti familiari e sia dei requisti economici (per info leggi il nostro articolo: Come funziona la carta rei e come viene caricata) al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dei pagamenti Rei. Infatti per chi ha presentato il REI, dal lontano dicembre ed ha ricevuto i pagamenti solo dal 1° Luglio 2018, vuol dire che non eri in possesso dei requisiti familiari. Per chi ha presentato il modello REI com al momento della richiesta, dopo il primo pagamento, il REI si è bloccato, in attesa del ricalcolo del modello Isee 2018.

Potrebbe interessarti anche  Modello Isee 2019 precompilato: cos'è, a cosa serve, scadenze

Nel servizio online dell’Inps REI reddito di inclusione, è possibile verificare i dettagli del ricalcolo dell’Inps sulla griglia di pagamento, cliccando sull’importo mensile erogato.

Calcolo importo mensile Reddito di inclusione REI

Calcolo importo mensile Reddito di inclusione REI

In base all’esempio precedente per due componenti familiari, il nucleo familiare non deve superare la soglia minimo di reddito di 3532,50 euro, per aver diritto al reddito di inclusione. In questo caso il richiedente percepirà 294,38 euro mensili (3532,50 / 12 = 294,38). Per 6 e più componenti familiari, il limiti massimo di reddito per ottenere il REI è 6477,90 euro annuali, che corrisponde  all’ammontare annuo dell’assegno sociale incrementato del 10%.

Soglie minimo di reddito REI

Soglie minimo di reddito REI

Per visualizzare la situazione economica ed il ricalcolo sulla base del REI Com, clicca sul pollice verde esito Isee.

Situazione economica Rei

Situazione economica Rei

Lettera Inps REI accolta: quando arriva?

Dopo la presentazione del modello REI, entro 30/45 dalla data di presentazione del REI, riceverai una lettera di accoglimento o reiezione, prima nella Cassetta Postale online ed in seguito in formato cartaceo al tuo indirizzo di residenza. Per accedere alla cassetta postale Inps, devi essere in possesso degli accessi: SPIDPIN.

Clicca sul foglio indicato e scarica il documento in pdf.

Lettera REI Inps

Lettera REI Inps

La lettera di accoglimento riporterà:

  • la data ed il numero di presentazione della domanda;
  • la durata del Rei;
  • l’importo mensile del reddito di inclusione REI;
  • i casi in cui è necessario inviare il modello REI – com;
  • la possibilità di presentare il riesame entro 30 giorni dal provvedimento Inps.
Lettera REI reddito di inclusione Inps

Lettera REI reddito di inclusione Inps

Per controllare online l’esito della domanda Rei, leggi la nostra guida: Carta Rei pagamenti 2018, esito domanda REI.

Consulenza Online
Vuoi ricevere consulenza in merito ad una pratica REI? Entra adesso nella nostra area dedicata, i migliori professionisti saranno a tua completa disposizione.

Valuta l'articolo
[Totali: 20 Media: 2.8]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

2 Comments

  1. Ho ricevuto la carta Rei di agosto ho percepito solo un pagamento di agosto poi più niente ho un ISEE di 3100 euro annui ho bisogno delle cure di pagare bollette e non so più nulla sul pagamento ho ricevuto la lettera che devo percepire i pagamenti e non vedo nulla .Qualcuno mi può dare delle risposte grazie .

    Rispondi

    1. Nicola Di Masi 5 novembre 2018 at 13:04

      Contatti subito il servizio Inps stato domanda REI. Per info legga il nostro articolo: https://insindacabili.it/stato-domanda-rei-reddito-di-inclusione/

      Rispondi

Invia il tuo Commento