Articolo aggiornato il 29 Aprile 2024 da Nicola Di Masi
Assegni familiari su Naspi: a chi spettano?
Sei sicuro di percepire gli assegni familiari sulla disoccupazione?
Molti non sanno che gli assegni familiari devono essere richiesti con delle apposite domande da inviare telematicamente all’Inps. Affrettati nel presentare la domanda per rinnovare gli assegni familiari nel periodo primo luglio 2017 al 30 giugno 2018, per chi già percepisce o riceverà la disoccupazione Naspi, dal primo luglio 2017.
Se hai bisogno della nostra consulenza professionale, clicca qui: https://insindacabili.it/negozio/consulenza-assistenza-assegni-familiari/
Anche l’Inps si è adeguata ed ha imposto la presentazione della domanda degli assegni familiari anche per chi percepisce una prestazione a sostegno del reddito come la Naspi.
L’assegno unico e universale ha sostituito gli assegni familiari per i nuclei con figli minori di 21 anni di età .
Modulo online assegni familiari per Naspi
Se non hai presentato la domanda di disoccupazione per gli anni precedenti o vuoi verificare se li hai percepiti basta leggere il nostro articolo cliccando qui, e controllando che nelle voci degli importi ci sia scritto ANF.
Ecco un esempio. In questo caso il lavoratore ha percepito 168,48 euro di assegni familiari sulla disoccupazione.

Domanda assegni familiari sulla disoccupazione
Devi sapere che in questo periodo devi rinnovare gli assegni familiari sulla tua disoccupazione Naspi, anche nel caso in cui ci sono delle variazioni dovrai comunicarlo all’Inps. (Ad esempio la nascita di un figlio o se un figlio ha raggiunto la maggiore età ).
Gli assegni familiari si distinguono dalle detrazioni per motivi di reddito, che sono totalmente un’altra cosa e non bisogna confonderli con questa prestazione.
Vediamo insieme la procedura per rinnovare gli assegni familiari sulla disoccupazione Naspi e per inserire i nuovi redditi dell’anno 2016.
Il tutto lo puoi fare con il tuo codice PIN online Inps dispositivo. Se non sei in possesso di questo codice, puoi rivolgerti ai patronati della tua zona che ti assisteranno gratuitamente o puoi contattare il Contact Center dell’Inps.
Prima di tutto clicca su www.inps.it. Sulla barra “Cerchi servizi”, scrivi Domande per prestazioni a sostegno del reddito e clicca su cerca.

Clicca su accesso al portale delle domande per prestazioni a sostegno del reddito

Clicca su accedi al servizio e inserisci nella pagina successiva il tuo codice fiscale ed il tuo codice Pin online Inps dispositivo.

Premi nel menu a sinistra: Assegno al Nucleo familiare

Si aprirà una tendina con tutte le domande ANF (assegno nucleo familiare) che puoi presentare:
- alla Gestione separata Inps;
- se sei un lavoratore domestico;
- per prestazioni antitubercolari;
- su Disoccupazione NON Agricola (Naspi);
- per pagamenti diretti per aziende per determinati casi.
Per presentare la domanda degli assegni familiari dal 01/07/2017 al 30/06/2018 clicca su ANF Disoccupazione non Agricola.

Naspi e Assegni familiari: modello ANF
Clicca su Acquisizione e clicca sul numero della domanda della Naspi in essere. Clicca sul periodo dal 01/07/2017 al 30/06/2018 e completa la domanda.
Tieni sottomano la domanda degli assegni familiari (in allegato modello Sr32 Inps) su disoccupazione Naspi:
- numero della domanda Naspi;
- data di matrimonio o eventuale autorizzazione nel caso di separazione o genitori non sposati o uniti civilmente;
- codice fiscale e dati dei componenti del nucleo familiare;
- redditi complessivi del 2016 del nucleo familiare;
- codice Iban.
Controlla se hai percepito gli assegni familiari dal primo mese o dai primi giorni di liquidazione della Naspi.
Consulenza online del Team di insindacabili.it
Fai valere i tuoi diritti inespressi e non perdere neanche un euro.
Per richiedere i tuoi assegni familiari (e gli arretrati) usufruisci del nostro servizio PREMIUM di consulenza. I nostri esperti ti seguiranno e ti consiglieranno al meglio.
salve io ho percepito la naspi nel 2016 per 8 mesi e prendevo gli anf per la bimba nel 2017 ho fatto la domanda per avere anche gli anf della moglie arretrati sulla prestazione del 2016 ma inps mi dice che i soldi sono sempre quelli e che non mi spettano quattrini i dati della moglie sono stati inseriti ma in base alle tabelle amme non spettano soldi e vero?
I soldi degli assegni familiari si percepiscono per l’intero nucleo familiare, compreso il coniuge. La tabella 11 degli assegni familiari evidenza 3 componenti e la sua fascia di reddito. Controlli se l’importo è corretto. Inoltre non si confondi con le detrazioni per coniuge e figlio a carico, che è una cosa diversa. Saluti
Buongiorno. ho preso la dis-coll volevo sapere se mi spettano anche gli anf sulla dis-coll
Buongiorno, deve richiedere gli assegni familiari direttamente all’inps per gli iscritti alla gestione separata inps. Cordiali saluti
Buongiorno, io sono inoccupata e sto a casa con il figlio piccolo che ha un’anno, mio fidanzato è disoccupato dal mese prossimo. Noi abbiamo le residenze diverse e non siamo sposati. Voglio sapere quando richiede la disoccupazione ha diritto agli ANF nella disoccupazione ? Grazie a chi risponde.
Certo che ha diritto agli assegni familiari. Per richiedere gli assegni deve chiedere un autorizzazione all’Inps, attraverso una procedura telematica, prima della domanda. Saluti.
Salve volevo un informazione ho percepito la dis coll da gennaio 2017 a maggio 2017 vorrei sapere se ho diritto agli anf sulla disoccupazione dis coll??? Se si mi sa dire la procedura??? Ringrazio anticipatamente
Buongiorno, lei ha diritto però con un’altra procedura Inps perché è iscritta alla gestione separata Inps. Le consiglio di leggere la scheda dell’Inps: https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=51312&lang=IT.
Buona giornata.
Buongiorno percepisco Naspi da agosto 2017 fino a aprile 2017 ho fatto richiesta ed accettata degli anf arretrati ma quanto tempo passa per essere liquidati
Salve,
le consigliamo di inviare un sollecito all’inps o tramite email o tramite PEC
Distinti Saluti
Salve,
ho fatto domanda anf, sulla naspi, il 14/04/2017 per il periodo fino giugno 2017 e poi successiva domanda per il periodo fino giugno 2018.
Da marzo ricevo la naspi regolarmente ma, a tutto oggi, neppure un centesimo di anf.
E mai possibile che ormai sono passati ben 6 mesi dalla domanda e inps non mi versa ancora assegni famigliari ?
E’ normale questo ? Cosa posso fare oltre che recarmi alla sede inps della mia città arrabbiato come non mai ?
Grazie e scusate il disturbo.
Buonasera. E’ possibile controllare la pratica o recandosi in sede presso la sede INPS più vicina, o chiamando il Contact center dal numero fisso al numero 803164 o da telefono mobile allo 06164164. Inoltre può controllare la sua pratica leggendo l’articolo in alto e cliccando nel riquadro finale consultazione. Saluti.
salve, ho inviato all’INPS la richiesta di ANF, valida dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2018, relativa all’indennità Naspi che percepisco da giugno 2016. L’ho inserita il 25 luglio è risulta ancora in lavorazione, valida ma non ancora acquisita. Ho scritto attraverso il servizio INPS RISPONDE per capire ma la sede di competenza non risponde. Che posso fare?
Buonasera, purtroppo deve ancora attendere. Al più presto sarà lavorata la Sua dichiarazione in base ai redditi dichiarati ed acquisiti dall’Inps. Cordiali saluti
é possibile che dopo quasi 2 mesi risulti ancora in lavorazione?! Mah…
Chiedo: ho ricevuto la naspi di settembre priva di assegni familiari…quando verrano erogati??…pretto che ho fatto domanda ed e stata accetta…
Stiamo riscontrando ritardi per l’erogazione degli assegni familiari. Attendiamo il prossimo mese con tutti gli arretrati. Buona giornata
salve, ho sempre preso gli assegni familiari, purtroppo in seguito ad un contrattto di fitto nel 2016 con cedolare secca, il mio stipendio non ha raggiunto il 70% del totale e oltre le tasse che devo pagare sul fitto ho perso 3200 euro di assegni familiari…ce qualcosa che posso fare? ma 13 e 14 vanno conteggiati nel cud? grazioe
Purtroppo i redditi diversi da lavoro dipendente incidono e molto. Se è pensionato la 13esima incide sul Cu (ex Cud), mentre la quattordicesima no. Se è lavoratore dipendente incidono tutte e due. Grazie per il commento.
signor di masi io vorrei comunicarle che da luglio 2016 perceepisco la naspi ma x ben due volte ho consegnato il modulo richiesta anf e ora oltee che a luglio ancora non ho percepito il 12′ mese di disoccupazione ancora non hobpreso un euro x tre figli ..e’ vergognoso io ha sempre lavorato duramente seriamente e onestamente e sono stato licenziato x la crisi..ora le chiedo devo mettere un avvocato? grazie exscusi ma ho tre bimbi piccoli e sono molto preoccupato
Gentilissimo, la domanda di assegni familiari deve presentarla in via telematica. Se possiede il codice pin Inps, senza spendere troppi soldi all’avvocato inutilmente, potrebbe accedere al nostro servizio al seguente link: http://insindacabili.it/negozio/consulenza-assistenza-assegni-familiari/. Le auguriamo una buona giornata.
La domanda degli assegni familiari si invia telematicamente ogni anno, sempre entro i primi di luglio. Deve verificare in prestazioni a sostegno del reddito con il Suo codice Pin Inps. Cordiali saluti.