Articolo aggiornato il 28 Giugno 2021 da Stefano Mastrangelo

Bonus 1600 euro ultime notizie

Bonus 1600 euro INPS quando arriva il pagamento? Finalmente, stanno arrivando i pagamenti della nuova indennità di 1600 euro del decreto sostegni Bis, ai lavoratori stagionali, intermittenti, dello spettacolo e agli incaricati a domicilio.

Infatti, molti lettori, si stanno chiedendo, che fine abbia fatto il bonus e tanti, nella mattinata, ci hanno comunicato, che stanno visualizzando il pagamento sul fascicolo previdenziale del cittadino.

Questa data di pagamento, riguarda solo i beneficiari, che hanno ricevuto il bonus di 2400 euro, con il precedente decreto. Tutti gli altri, stanno ancora attendendo l’attivazione della domanda sul sito dell’Inps.

Indennità 1600 euro chi può riceverlo?

I lavoratori che riceveranno i pagamenti del bonus Inps di 1600 euro, previsto dal nuovo decreto sostegni bis, sono:

  • i lavoratori stagionali del settore turismo, anche somministrati, con la dicitura SI lavoratore stagionale, sul modello Unilav,
  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi dal turismo,
  • lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali, con determinati requisiti,
  • lavoratori intemittenti,
  • lavoratori occasionali iscritti alla gestione separata,
  • lavoratori dello spettacolo,
  • agli incaricati a domicilio.

Ogni categoria deve essere in possesso di determinati requisiti. Infatti non basta essere un lavoratore stagionale o a chiamata, ma è necessario rispettare le condizioni previste dalla legge.

Bonus 1600 euro INPS quando arriva il pagamento?

I primi pagamenti del bonus 1600 euro arriveranno a partire dal 28 Giugno 2021. A tutt’oggi, pochi visualizzano sul fascicolo previdenziale la data di pagamento, però è la stessa Inps, su vari social, che si scusa, per il ritardo dei pagamenti in oggetto.

Per controllare la data di pagamento dell’Indennità Covid di 1600 euro, bisogna accedere al servizio online dell’Inps: fascicolo previdenziale del cittadino. In seguito bisogna cliccare sul menu a sinistra: PRESTAZIONI – PAGAMENTI.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Infine è necessario cliccare su PRESTAZIONE, in corrispondenza della categoria disoccupazione agricola e visualizzare la data di pagamento del bonus di 1600 euro.

pagamento Bonus 600 euro Inps
Data pagamento Bonus 1600 euro Inps

La seguente schermata è un esempio del pagamento del Bonus Inps, per i lavoratori somministrati stagionale del settore turismo, di 1600 euro.

Pagamento Bonus Inps di 1600 euro
Pagamento Bonus Inps di 1600 euro

Per tutti coloro che non visualizzeranno, la data del pagamento del bonus di 1600 euro, entro la fine del mese di giugno 2021, noi di insindacabili, consigliamo di inviare un sollecito all’Inps con il servizio online: Inps risponde.

Leggi i nostri ultimi articoli:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui