Articolo aggiornato il 13 Novembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Nuove date di Accredito per il Bonus 200 € sulla Naspi Inps

Quando arrivano i tanti attesi 200 euro sulla Naspi? L’Inps con la Circolare numero 73 del 24 Giugno 2022, ha previsto il pagamento del Bonus di 200 euro per i disoccupati in Naspi, in Dis-coll e per coloro i quali hanno percepito la Disoccupazione agricola nell’anno in corso.

Il Bonus Inps non spetta invece ai disoccupati senza alcuna prestazione Inps a sostegno del reddito e non spetta neanche ai disoccupati NON percettori del Reddito di cittadinanza.

Requisiti Bonus 200€ per i disoccupati in Naspi

La Legge prevede una tantum, pari all’importo di 200 euro a favore di quei soggetti che nel mese di giugno 2022 erano in possesso delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL.

Per cui l’unico requisito per percepire il bonus di 200 euro, erogato ai lavoratori dipendenti nella busta paga di Luglio 2022, è l’accredito del pagamento, nel mese di Giugno 2022, della prestazione Naspi e Dis-coll.

Tutti i beneficiari della disoccupazione agricola nell’anno 2022, con riferimento alle giornate dell’anno 2021, hanno anche diritto al bonus di 200 euro.

Non hanno diritto all’indennità di 200 euro:

Pe ricevere il bonus di 200 euro non bisogna presentare nessuna domanda all’Inps. L’importo sarà erogato sulle modalità di pagamento della stessa: Naspi, Dis-coll e Disoccupazione agricola.

Quando pagano il Bonus 200 euro ai Disoccupati in Naspi?

L’Inps aveva indicato il mese di Ottobre, come periodo di accredito per il Bonus 200 euro sulla Naspi, ma, di fatto, solo pochissimi percettori hanno ricevuto il pagamento a fine mese e più nello specifico in data 27 Ottobre 2022.

Pagamento Bonus di 200 su Naspi
Pagamento Bonus di 200 su Naspi

Molti cittadini però, ci hanno segnalato di non aver ricevuto alcun pagamento o disposizione di pagamento sul Fascicolo Previdenziale INPS.
Nelle ultime ore però, fortunatamente qualcosa comincia a muoversi e, da tutta Italia, giungono finalmente conferme relative a nuove date di accredito previste per il 4 ed il 7 Novembre 2022.

A queste date potrebbero aggiungersi delle altre, sempre nel mese di Novembre, di modo da poter erogare il Bonus a tutta la platea interessata.
Ci auguriamo una accelerazione da parte dell’Inps, considerando che Pensionati e lavoratori si accingono già a ricevere il nuovo Bonus di 150 euro.

Riferimento normativo: Circolare numero 73 del 24 Giugno 2022

Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online dal Team di insindacabili? Visita adesso la nostra area dedicata.

Per tutti gli altri approfondimenti su fisco, previdenza e immigrazione, leggi i nostri ultimi articoli su indindacabili.it:

5 Commenti

  1. Possibile che non mi arriva la naspi da luglio? E l’ultimo pagamento che ho ricevuto e stato il 31 ottobre ma era di luglio dal 4/07/2022 al 27/07/2022 e da lì poi non mi è più arrivato nulla?? Agosto settembre ottobre novembre?? Dove sono?? Mi rispondete grazie…

    • Le consigliamo di fare un sollecito con Inps risponde per capire la motivazione e poi controllare la durata della sua Naspi

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui